Re: happy days. arriva il governo Renzie - Pure qui
Citazione:
Originariamente Scritto da
Moloch
agevolerebbe la possibilità di iniziative di legge "radicali" future, nel bene e nel male.
Con diciottomila disclaimer...
:bua:
peggio del sistema attuale non può essere :asd:
Citazione:
Moloch
la colpa comunque è solo degli italiani menefreghisti, che permettono a certi personaggi di fare tutto quello che gli pare.
non penso che in altri paesi il popolo avrebbe accettato una simile situazione.
Citazione:
Moloch
E anche questo è vero...
Citazione:
caesarx
E anche questo è vero...
È questo che mi sta portando a pensare di votare si al referendum peggio di questo c'è poco...per quanto la riforma non sia certamente una roba sufficiente e per lo meno decente è meglio del carnaio attuale
Citazione:
caesarx
Non ho capito...
:mah:
- - - Aggiornato - - -
Non che la riforma Boschi migliori in qualche modo la situazione...
:boh2:
Giustamente dici che laggente vota senza sapere un cazzo; quindi ti chiedo, ma votare nel contesto attuale fa qualche danno? :asd:
Citazione:
caesarx
Con diciottomila disclaimer...
Appunto
Il rischio cortocircuito tra le 2 camere mi sembra molto alto
Già adesso litigano in continuazione tra i vari livelli dello stato, ci manca solo che inizino tra i 2 rami del parlamento
Citazione:
battlerossi
Appunto
Già adesso litigano in continuazione tra i vari livelli dello stato, ci manca solo che inizino tra i 2 rami del parlamento
Più la studio la riforma, più in certe parti è: "rimandiamo a legge ordinaria". Buona fortuna :asd:
Senza contare che in altre non mi sembra affatto che semplifichi la faccenda. Fra l'altro una volta in vigore, invece dei partiti potremmo trovarci le mega-listone che si sfasciano dopo 2 mesi. :asd:
Inoltre alcune parti potremmo essere seriamente cassate in futuro dalla corte costituzionale (premio di maggioranza e capilista bloccati)
Citazione:
battlerossi
Appunto
litigano perché qualche enorme testa di cazzo ha inventato le materie concorrenti...se ci fosse una legge chiara che dice lo stato decide per questo, questo è questo la regione per questo questo è quest'altro e nessuno si intromette i litigi sarebbero molto meno.
Citazione:
Edward Green
Più la studio la riforma, più in certe parti è: "rimandiamo a legge ordinaria". Buona fortuna :asd:
Senza contare che in altre non mi sembra affatto che semplifichi la faccenda. Fra l'altro una volta in vigore, invece dei partiti potremmo trovarci le mega-listone che si sfasciano dopo 2 mesi. :asd:
Inoltre alcune parti potremmo essere seriamente cassate in futuro dalla corte costituzionale (premio di maggioranza e capilista bloccati)
Una bella legge elettorale completamente maggioritaria in cui ti candidi in un collegio e basta vuoi vedere come migliora il comportamento dei politici ?
Citazione:
Edward Green
abbastanza difficile, la conversione dal proporzionale ad ampi collegi a proporzionale a collegi ristretti dovrebbe creare una situazione simil-maggioritario, incentivando fortemente l'adesione a partiti strutturati e disincentivandone la fuoriuscita. certo, se modificano l'italicum con criteri di coalizione e non più di singolo partito se ne va tutto a puttane.
Citazione:
per il premio di maggioranza post-ballottaggio non credo ci dovrebbero essere problemi, è un ottimo bypass tra governabilità e rappresentatività del voto.
se cassano i capilista bloccati poi è tutto di guadagnato, è giusto un contentino merdoso a berlusconi :asd:
Citazione:
Moloch
abbastanza difficile, la conversione dal proporzionale ad ampi collegi a proporzionale a collegi ristretti dovrebbe creare una situazione simil-maggioritario, incentivando fortemente l'adesione a partiti strutturati e disincentivandone la fuoriuscita. certo, se modificano l'italicum con criteri di coalizione e non più di singolo partito se ne va tutto a puttane.
per il premio di maggioranza post-ballottaggio non credo ci dovrebbero essere problemi, è un ottimo bypass tra governabilità e rappresentatività del voto.
se cassano i capilista bloccati poi è tutto di guadagnato, è giusto un contentino merdoso a berlusconi :asd:
Pierino t'ha allungato un centone sottobanco per sponsorizzare il referendum? :asd:
kitipaka mode engaged...
fire!
Citazione:
Zhuge
Giustamente dici che laggente vota senza sapere un cazzo; quindi ti chiedo, ma votare nel contesto attuale fa qualche danno? :asd:
Certo che fa danno...
Dai la maggioranza al M5S, sai che risate.
La dai a Renzi e... e... boh... sicuramente si ride pure lì...
Ma non è che è colpa delle elezioni se il panorama politico è sconcertante.
giusto anche questo, quindi chiediamoci come mai la politica attira solo gente di bassissimo livello e che va li per tutt'altri interessi?
Citazione:
End222
giusto anche questo, quindi chiediamoci come mai la politica attira solo gente di bassissimo livello e che va li per tutt'altri interessi?
E' nato prima l'uovo o la gallina?
:boh2:
Citazione:
Moloch
A sentire le voci in giro, il rischio c'è
Citazione:
Ho sentito parecchi docenti criticare questo punto. Lo stesso Tesauro, presidente emerito della Corte Costituzionale, quando ancora c'era la versione precedente dell'Italicum, aveva detto:
Citazione:
La soglia del 40% su cui si è accordata la maggioranza, ha proseguito l'ex presidente della Consulta «è un innalzamento e di per sè è un vantaggio, anche se il 40% di per sè va ridotto al 30% degli elettori». Invece è senz'altro «un miglioramento» la diminuzione della soglia di sbarramento al 3 per cento. Tesauro ha parlato di «criticità» anche per il ballottaggio, perché anche qui vengono «assegnati dei seggi con maggioranze potenzialmente esigue».
http://www.ilsole24ore.com/art/notiz...?uuid=ABdcw8FC
Citazione:
Firestorm
Ok che non ti vuoi studiare come funziona lo stato ma le ultime elezioni sono del 2013 :look:
Spero vivamente che sia solo un errore e non una conoscenza acquisita tramite failbook perché se no "Houston qui abbiamo un grosso problema" ossia la mancanza di spirito critico nel controllare tutte le cagate che la gente scrive e dice facendole proprie senza il minimo dubbio.
ma non le aveva vinte nessuno
chissà se la cc può agire per imporre il ricorso al ballottaggio tra i primi due partiti a prescindere dalla percentuale raggiunta :uhm:
andrebbe benissimo anche così
Citazione:
caesarx
Certo che fa danno...
Dai la maggioranza al M5S, sai che risate.
La dai a Renzi e... e... boh... sicuramente si ride pure lì...
Ma non è che è colpa delle elezioni se il panorama politico è sconcertante.
e allora di chi è la colpa? è l'ora di un (altro) golpe dei Carabinieri? :fag: