Io non capisco come mai ti spaventi cosi' tanto la possibilita' della legalizzazione delle droghe leggere, e' una cosa unicamente ideologica?
Perche' dal punto di vista sociale il concetto che farsi le canne non sia sto gran problema e' sdoganato nel pensiero comune gia' da un bel po'. L'accesso e' facile e conosco pochissime persone che non abbiano mai provato o non si siano trovati nella situazione di poterlo fare. Una regolamentazione della cosa porterebbe anche a un controllo maggiore, qualita' migliore per chi consuma (invece di prendere merda random per strada) e ovviamente guadagno per tutti.
Inoltre gli sono stati in cui la cosa e' stata fatta e non mi pare siano diventati i deserti di mad max.
Io ero contrario, ma l'esperienza USA mi ha fatto decisamente cambiare idea.
- - - Aggiornato - - -
Non solo, ma
http://countercurrentnews.info/2015/...ts-money-back/
rendetevi conto![]()
La ragione?
Perché allo stato attuale la gente consuma comunque droghe leggere in quantità e le forze dell'ordine semplicemente non riescono a starci dietro (e per farlo dovrebbero spostare risorse che dovrebbero essere dedicate ad altro).
Ed è qualcosa che non mi pare porti problemi sociali (e se così fosse lì avremmo già).
Non capisco l'alternativa quale sarebbe?
Vi prego fatelo smettere![]()
vabbeh, $ 50 million (cit.) in una nazione di 5,5 milioni di persone, fa 9 € a testa. e solo perchè il colorado ha una legge che dice che se complessivamente la tassazione pro-capite supera un certo valore del PIL, il governo deve restituire i soldi in più ai cittadini (pensa in ita...).
@edward: anticipo la risposta di anton, la guerra alla droga non ha funzionato perchè non è stata realmente combattuta, se non appunto dalla droga, mentre l'anti-droga ha fatto ben poco al di là dei proclami(io sono antiproibizionista, ma mi godo il dibattito tra sordi
)
Da decenni molti esperti sono giunti alla conclusione che tutta la lotta alla droga è un fallimento, compreso a quelle pesanti.
Questa società ha creato un mercato. Un mercato avido di questi prodotti.
Si possono fare tutte le campagne che si vogliono, tutte le lezioni morali della terra, piazzare la polizia ovunque, ma milioni di persone continueranno a drogarsi, altre ci faranno miliardi e altre migliaia creperanno fra i fuochi incrociati.
Quindi o cambi societa (vuol dire radere al suolo la nostra o diventare come i talebani) oppure cambi la lotta alla droga.
e quindi cosa facciamo? legalizziamo le droghe e ci riempiamo di fattoni con danni cerebrali? Poi scusa, le armi non sono regolarmente acquistabili in diversi stati degli stati uniti? Cosa facciamo cominciamo a vendere degli ak47 perché altrimenti le vende la mafia e non lo stato?
esiste chi rispetta la legge o tiene alla propria salute. Non è che tutti vanno a rifornirsi di coca o si fanno i cannoni anche in età adulta. I drogati di massa ci sono nella stessa misura in cui ci sono gli etilisti che si bevono cinque campari la sera al baretto, ogni sera.
e se legalizzi una cosa, la rendi accessibile. Non ci vuole molto.
perchè mai costui dovrebbe smettere di "tenere alla propria salute" una volta che la cannabis diventi legale come il tabacco?
(anzi è probabile che dopo un'iniziale "fiammata", ci sarebbe un riflusso legato al fatto che tolto il "thrill" dell'illegalità perderebbe appeal per molti)
Se quoti mezza frase non c'è risposta.
quoti una frase che messa lì così non ha senso. Il post intero aveva un suo senso, se vuoi giocare, io non ho tempo per te![]()