a questo aggiungo
http://www.ansa.it/sito/notizie/econ...2a86a6bcf.html
C'è il via libera alla proroga per un altro anno, a tutto il 2018, delle graduatorie dei concorsi pubblici in scadenza a fine 2017.
Lo prevede un emendamento alla manovra approvato in nottata in commissione Bilancio al Senato.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Ronin, visto che è un insider della PA
Vi sono concorsi banditi e conclusi 7-8 anni fa. Anche 10, non ho un elenco sottomano.
La proroga della validità delle graduatorie, in sintesi, significa assumere personale, che all'epoca in cui ha sostenuto e superato le prove, aveva 26-30-33 anni e che oggi ne avrà 35-40 o più.
Che nel frattempo presumo si sia dedicato ad altro.
Che è stato selezionato sulla base di criteri e materie che nel corso degli anni sono state stravolte. (Penso all'inps ed al diritto del lavoro e alla previdenza. Per non parlare del diritto amministrativo, che abbraccia quasi tutti i concorsi pubblici).
Assumere un quarantenne oggi, significa ritrovarsi tra 10 anni un cinquantenne sul posto di lavoro. Tra venti un sessantenne. Ma che vita operativa potrà avere mai?
E' questo lo svecchiamento promesso? La rottamazione? Io non dico che superati i 30 anni, uno debba essere buttato nel cesso.
Ma la PA che potrebbe attingere da una ORDA di disoccupati, formati, laureati, carne fresca da sacrificare, da immolare sull'altare statale, preferisce i quarantenni che si indignano su facebook.
Paradigmatico è un concorso del 2008, per diventare vigile del fuoco. Negli anni non si è mai bandita un'ulteriore selezione pubblica. Nel corso degli anni si è assunta gente che a quel concorso era risultata idonea ( n.b. idoneo, non vincitore. Vi è una grossa differenza). Solo nel 2016 si è deciso di avviare una nuova procedura concorsuale. Il fatto è che questa non si è ancora conclusa, di conseguenza si è continuato e continuerà ad attingere da quella graduatoria.
Che linko, in quanto atto pubblico http://www.vigilfuoco.it/aspx/Return...Documento=9335
Visionate voi stessi. Molti sono nati negli anni 80, ma c'è parecchia gente dei 70. Ne ho visti un paio del 1972![]()
Ora sinceramente, magari avranno pure la prestanza fisica di Yuri keki negli anni migliori, ma vi sembra ragionevole che un Ente assuma un tizio di 45 anni per fare il vigile del fuoco ? Considerato, peraltro, che quel concorso, così come quello del 2016, tra i suoi requisiti poneva il non avere superato una certa età? (Mi pare 30, ma potrei sbagliare)
A me pare l'ennesima inculata. Ma non per i giovani, perchè a perderci è la nazione.
Gli enti pubblici perderanno ulteriore efficienza, costeranno di più. Questa gente si dichiarerà malata, perchè superati i 50 lo si è. E così via.
Magari sbaglio, ma ci si trova dinnanzi ad una mossa puramente elettorale. Per ottenere qualche voto in più, si è dato l'ennesimo calcio in culo al paese, spingendolo ancora di più verso il fondo.