Ti prego, sta zitto
Howl sul vecchio forum
Si, ma c'è ne vuole di fantasia a proporre le elezioni per eleggere i deputati, e seconde elezioni per mandarli a casa <-< oltre allo spreco di soldi, è un tantino abusabile
Howl sul vecchio forum
Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
BattleTag F1r3st0rm#2428
25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
www.andreamanna.it
Tutte le volte che qualcuno tira fuori questo argomento, gli ricordo che in quel periodo il parlamento era pieno di partiti che non riuscivano ad avere neanche una maggioranza risicata, ed erano così in stallo che non riuscivano nemmeno ad eleggere il presidente della Repubblica, figuriamoci governare
Howl sul vecchio forum
Scusa se la mia analisi non è profonda come quella di Enrico Mentana, ma io SINCERAMENTE non ricordo chi avevo votato per il parlamento alle ultime elezioni, tanto tempo e tanti governi son passati.
E siccome non campo di pane e politica me ne fo anche una ragione, ma mi pare che oggi con tutte le Costituzioni del mondo il Duce non avrebbe nemmeno dovuto fare la marcia su Roma per prendere il potere, bastava passasse dal Nazareno
Poi oh, saranno sicuramente ragionamenti da Facebook.
- - - Aggiornato - - -
E quindi? La soluzione era bypassare tutto il processo democratico?
Può essere, ma mi pare un tantino pericoloso come precedente, alla faccia della sicurezza anti-dittatura
Non sto dicendo che siamo in dittatura eh, prima che qualche signore si metta a ridere, dico solo che per un potenziale dittatore sarebbe molto semplice prendere il potere e non mollarlo mai così.
Sì ma in Italia il "processo democratico" è questo, visto che siamo una democrazia parlamentare. Il problema è che siamo stati abituati per la maggior parte della nostra vita a vedere governi della durata di una manciata di mesi con elezioni anticipate a raffica
I parlamentari che hanno scelto e dato la fiducia a Renzi sono stati eletti regolarmente![]()
Se il parlamento dà la fiducia al governo non si va alle elezioni, fatevene una ragione
Ho come la vaga sensazione che ti manchino le basi.
Prima studia le basi, poi ne riparliamo.
https://it.wikipedia.org/wiki/Educazione_civica
https://it.wikipedia.org/wiki/Repubblica_parlamentare
Ma sicuramente mi mancano, e sinceramente ho poca voglia di studiarle. E non puoi prendertela visto che non sono un candidato politico né un parlamentare ma un umile programmatore.
Ma, da profano, mi domando come questo sistema sia visto come "sicuro" contro l'insorgere di un regime totalitario, tutto qui.
Il parlamento ai tempi del Duce in un ordinamento come il nostro attuale sarebbe stato ben d'accordo di dargli la fiducia eh. Ma sarebbe stata democrazia?
Spiegalo come lo spiegheresti a un bambino, non puoi pretendere che il tuo interlocutore abbia le tue conoscenze.
Come ha scritto qualcuno prima, questo è perché a noi italiani, sia di destra che di sinistra, piace l'uomo forte e popolare, quello che prende decisioni senza lasciarsi rallentare dal parlamento e dai burocrati, carismatico etc. quindi qualsiasi forma di governo porterebbe a far risaltare una figura di questo tipo. Eleggiamo dei parlamentari ma in realtà alle elezioni si vota per il premier che piace di più, e se qualcosa va storto, la maggioranza cerca di sceglierne un altro che piaccia agli elettori, e che per forza di cose deve avere le caratteristiche di cui sopra.