https://i.pinimg.com/originals/0c/b4...dd846b307b.jpg
Visualizzazione Stampabile
I chavisti sono rimasti al potere per decenni con queste regole, con un sistema presidenziale che doveva tener conto delle parlamentarie di metà mandato.
A parte il 2007, quando gli studenti che vedi nell'OP lo sconfissero nel referendum in cui Chavez pretendeva di fare quello che Maduro sta facendo adesso (si sentiva invincibile, non lo era), a livello nazionale avevano sempre vinto e se ne vantavano. "Otto miliardi di elezioni consecutive vinte, destra imperialista sconfitta, no pasaràn" etc.
Poi arriva il 2015 e dopo due anni e mezzo di Maduro (col crollo del prezzo del barile a livello mondiale), il 75% va a votare e i chavisti prendono solo il 40% dei voti, ossia il 33% dei seggi.
Da lì parte un golpe continuo da parte del chavismo, succede di tutto (si aprono un corpo legislativo costituzionale parallelo col 100% dei rappresenanti chavisti :asd:) e il parlamento convince il continente (vedasi il gruppo di Lima) che c'è una deriva totalitaria.
Ovviamente gli US si aggiungono al discorso, avendo accolto decine di migliaia di rifugiati (fra cui due miei familiari) ed essendo stati i primi importatori di petrolio venezuelano sulla terra per tutta l'era chavista (fino a inizio anno).
Non è per darti dell'idiota, ma per farti notare che le sanzioni sono pubbliche e hanno delle date.
Le trovi come executive orders: https://www.state.gov/e/eb/tfs/spi/venezuela/
Marzo 2015: sanzioni individuali contro venezuelani che hanno partecipato alla repressione dal 2014 in avanti (congelamento dei beni negli US, in pratica).
Agosto 2017: sanzioni finanziarie contro cittadini e società americane che finanziano PDVSA o lo stato venezuelano (in parole povere).
Gennaio 2019: embargo petrolifero. Fino al mese prima avevano acquistato quasi la metà del totale, come avevano sempre fatto. Significa che quasi la metà del welfare insostenibile con cui Chavez prendeva voti l'hanno finanziato le raffinerie in Texas e Louisiana. Non Cuba, che il petrolio lo ruba facendo pagare cifre assurde per i programmi sociali con cui poi ricattano la gente che si permette di cambiare orientamento politico.
Viste quelle date?
Individuale nel grafico qui sotto (e rapporta questi numeri ai 3 milioni che hanno abbandonato il paese nel, fra cui 1 milione in Colombia, dove il fenomeno era iniziato prima).
Ecco, mia zia ha rischiato di rimanere cieca e mia madre le porta medicine che non si può permettere a Cucuta (la città di frontiera in Colombia, non in Venezuela dove il monopolio del mercato dei dollari per le importazioni è in mano allo stato, leggi quello che ho linkato sotto).
Questo avviene dal 2011. L'indice di scarsità è stato pubblicato fino a 5 o 6 anni dalla Banca Centrale del Venezuela (i prodotti di base che mancavano costantemente, poi hanno smesso :fag:) ed era già grave, ma le finanze "infinite" dovute al barile ai massimi storici copriva tutto.
Il fatto, comunque, è che già prima nessuno prestava soldi a questo stato fallito. Chavez aveva tolto il Venezuela dal FMI e dalla Banca Mondiale nel 2007, d'altronde. Fuori dal circuito dei dollari, "per rafforzare un mondo multipolare in ottica anti-imperialista". Rischi altissimi, conti pubblici disastrati, industrie alimentari e farmaceutiche e compagnie aree che abbandonavano il paese perchè lo stato non pagava in dollari (come da contratto) e pretendeva di pagare nell'equivalente in bolivares al cambio artificiale.
Il crollo del barile del 2013 è stata una mazzata perchè nessuno ha accettato quella che poi sarebbe diventata carta straccia.
Per capirci, se prendevi 100 milioni di dollari del 1999, li convertivi in bolivares, poi li convertivi in bolivares fuertes e poi ancora in bolivares soberanos, oggi avresti avuto esattamente 1 bolivar. Un happy meal costa quasi ventimila bolivares soberanos :asd:
Sei un anarchico? Non vedo come ti potrebbe piacere uno stato che pretende di imporre a un sistema di 30 milioni di abitanti (un po' meno ora) regole rigidissime e insostenibili. Leggiti quel che ho scritto a riguardo: https://medium.com/@arcp/autopsia-de...ta-63f50e7a507
Ecco, questo direi che riassume quanto sia facile perdersi i dettagli di ciò che avviene altrove.
Me l'ero scordato, ho dovuto googlare.
PS Mujica fino a l'altro ieri aveva rilasciato dichiarazioni pacate, ipocrite ma critiche contro Maduro. Gli aveva proprio detto che è inutile parlare di embargo se poi le terre e le fabbriche espropriate sono ferme da anni. Poi gli hanno chiesto delle cambionette della GNB che punta e passano sopra la gente...
... e ha risposto che non bisogna mettersi davanti ai veicoli della GNB.
https://twitter.com/leosarro/status/1123586544915423232
Aggiungo qualche immagine reale all'ottimo post di ZTL:
https://www.youtube.com/watch?v=NU0RqwweuWY
Questo video risale a circa 7-8 mesi fa, prima che Guaidò si proclamasse presidente, ma comunque in piena crisi venezuelana.
C'è un esodo in uscita dal Venezuela e la violenza è alle stelle perché c'è talmente poco a disposizione per sopravvivere. Un paese che sta implodendo in una maniera che non si era mai vista nel mondo moderno.
Maduro è riuscito in pochi anni a far precipitare la situazione in maniera tragica. Veramente, cosa poteva fare di peggio?
Siamo arrivati al punto in cui in Venezuela esiste solo la PDVSA, che però è talmente messa male che non riesce a produrre petrolio perché i costi di produzione oltre un certo volume sono più alti del prezzo del barile:
https://static.seekingalpha.com/uplo..._Venezuela.jpg
Maduro ha sulla coscienza la vita di 30 milioni di persone, di una nazione intera. Non so come si possa credere il contrario.
I commenti sono un plotone di esecuzione.
https://twitter.com/IlhanMN/status/1124432884599787521
meglio, se c'e' una cosa su cui la stragrande maggioranza degli americani sono d'accordo, e' l'attuale gestione della crisi in Venezuela (persino il WaPo supporta Trump in questo). Piu' questa sparla, piu' i moderati si allontaneranno dai democratici.... o almeno spero.
Ma abbiamo finalmente un altro che non si informa perché informa gli altri?
:asd:
Inviato dal mio FRD-AL10 utilizzando Tapatalk
Trovato su Reddit https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...d38d16e76d.jpg
:rotfl:
Quindi se uno parla di imperialismo americano è per forza un comunista, non uno che guarda in faccia la verità. Benissimo. :asd:
Ribadisco, della situazione in Venezuela conosco solo che Maduro ha bloccato lo sfruttamento del suo petrolio ( intendo il petrolio del Venezuela, non quello di Maduro, lo specifico, pechè non si può mai sapere :asd: ) dalle multinazionali americane. Inoltre so che i suoi più accaniti oppositori sono glu USA, e tutti i partiti di estrema destra del pianeta. Ma questi non sostengono di essere contrari al capitalismo, al FMI e le banche? ( :rotfl: :rotfl: :rotfl: ). Ah pazienza, lo stesso dicevano anche 100 anni fà, quando i colossi finanziarono tutte quelle schifezze. :asd:
Chavez era un leader più umano di coloro che ritieni democratici, mi riferisco a Salvini, Macron, Trump, Bolsonaro ecc. I partiti comunisti, per me, non sono troppo moderati, altrochè, sono solamente l'altra faccia della medaglia dell' oligarchia che a volte si spaccia per democrazia, a volte per fascismo e a volte per comunismo.
P.S. Territorio israeliano. Oh bene. Allora perchè le loro squadre partecipano nelle competizioni europee e non quelle asiatiche?
Che razza di confronto vorrei? Ma non vorrei nessun confronto, per la verità, so che è una causa persa ( In realtà cosa significa flammare? Andare contro corrente? Molto comodo per l'ideologia dominante :snob:)
Ciò che mi ha fatto imbestialire ed intervenire, non è l'elezione del fascista Salvini, che in realtà non ha avuto la maggioranza del consenso. E' il fatto che, in un momento critico della storia dell' umanità, in questa sezione, nessuno si preoccupa di scrivere un solo post, sul pericolo fascista di Salvini, nemmeno sulle schifezze antidemocratiche che avvengono in Francia contro i manifestanti che hanno un trattamento che renderebbe fiero Pinochet. Le leggi antioperaie di Orban? Tutto bene. Bolsonaro venderà la foresta amazzonica all' impero capitalista? E' il libero mercato, stupidi plebei! :fag:
Non sai di che parli, fidati :D
https://www.chevron.com/worldwide/venezuela
EEUU sarebbe Estado Unidos :fag:
Chavez ha armato i paramilitari che ora assassinano a caso chi si azzarda a protestare contro la dittatura, ha creato assieme ai cubani il sistema sanitario che ti emargina se non segui il consiglio di votare per il partito unico, ha rubato migliaia di aziende a gente che c'ha messo decenni a costruirle e che ora sono abbandonate, ha quintuplicato il tasso di omicidi nazionale, portandolo ai vertici mondiali.
Fammi un fischio quando quelli che hai citato avranno raggiunto questi traguardi.
Oh Alberà, tu mi stai sfruttando perchè sai che ti ti stimo, maledetto :asd:
Andasse affanculo Maduro, concentriamoci sul perchè non ho visto qui dentro nemmeno un post su Bolsonaro, casacche gialle, Orban, Salvini ecc.
Questo è ciò che mi interessa. Non è solo strano, ma anche sospetto. :uhm:
- - - Aggiornato - - -
Esprimiti in una lingua umana, ce la puoi fare.
Dembo vorrei risponderti, ma hai scritto talmente tante assurdità tutte insieme che mi ci vorrebbe l'intera giornata e non ho tempo per farlo.
Ti dico solo che se vuoi parlare di Salvini c'è il thread sul governo, posta di là e non qua.
Se vuoi parlare di Francia o Ungheria c'è il thread sull'Unione Europea.
Sul Venezuela evidentemente non sai nulla quindi evita di postare qui, grazie.
Vedi avere una ideologia di sinistra non vuol dire andare contro la realtà.
Tu stai andando contro la realtà, il problema è che nel tuo caso non succede nulla se fosse un venezuelano sarebbe come mettersi su un binario dove sta per arrivare un merci di un paio di km 120 km/h e insistere che io merci non esiste.
Il Venezuela sta cambiando moneta ogni anno da Bolivar a Bolivar fuerte a Bolivar soberano per via dell'inflazione introdotta da Maduro e dai suoi metodi, questa non è ideologia di sinistra è una dittatura che si fa scudo del socialismo per uccidere, affamare e portare alla fame le persone.
500px.com/andream - Delenda Acciughina
Quando il Brasile mostrerà i primi segni di dittatura andante un bel post su bolsonaro, Moro e la lavajato lo troverai.
Lula e company erano dei corrotti questi al momento sembrano un po' troppo pro dittatura militare ma al momento non hanno ancora toccato la costituzione per permetterlo, Maduro si.
500px.com/andream - Delenda Acciughina
Per chiudere l'autogestione del sistema elettrico guarda a cosa ha portato...dei morti in ospedale perché manca l'elettricità e nel paese con la maggiore quantità di petrolio al mondo manco il gasolio per tenere acceso i piller.
500px.com/andream - Delenda Acciughina
Un dato che può aggiungere alla prospettiva.
Norvegia e Venezuela negli anni 60-70 avevano circa lo stesso grado di ricchezza ed entrambe le nazioni in quegli anni hanno iniziato a raccogliere i grandi frutti delle loro riserve di petrolio. Il Venezuela ne ha molto di più, ma ha anche una popolazione molto superiore.
Il modo in cui i rispettivi governi hanno gestito questa ricchezza è però stato molto diverso: la Norvegia ha investito il surplus ricavato dagli introiti petroliferi nel fondo sovrano che oggi è il più grande del mondo, mentre il Venezuela lo ha impiegato soprattutto in welfare.
È notizia di oggi che il fondo sovrano norvegese nel solo primo quarter del 2019 ha fruttato 86 miliardi di dollari, soprattutto grazie alle partecipazioni della nazione scandinava in Microsoft, Apple e Amazon.
Questo equivale a 16000 dollari per singolo cittadino.
Contemporaneamente, il gdp del Venezuela nel 2018 è stato stimato a 96 miliardi di dollari.
non mi ci metto neanche
quando leggo perle così:
:eek2:
dove la trovo la voglia di un confronto? :notsolo:
comunque non mollare, se tu non ci fossi bisognerebbe inventarti (cit.), è tutto divertentissimo, mi proietti nei favolosi anni '50 :nerd:
Punto 1 euro che si fa i selfie con la maschera di guy fawkes
Per inciso, flammare significa entrare in una discussione con l'atto intenzionale di provocare litigi, non di andare kontro, ma questo in realtà credo già lo sai. E fallisci anche miseramente, dato che siamo tutti d'accordo che sei un mentecatto :rofl:
Su tutto il resto, stendiamo un velo pietoso. Un accozzaglia di retorica senza senso dove dittatori comunisti sono i buoni per il semplice fatto di essere contro i malvagi imperialisti americani :facepalm: con ste idee in testa, mi stupisco non sei partito per la Siria ad arruolarti nel Isis
E se vuoi parlare di nazionalismi europei, vai negli altri topic, che salvini e compagnia non c'entrano un cazzo col venezuela
in effetti Bolsonaro sta diventando l'anticristo :asd:
Jair Bolsonaro today announced on Twitter the end of public funding for departments of Philosophy and Sociology; Brazilian universities will focus on job training.
https://twitter.com/jasonintrator/st...01451029118976
originale
descentralizar investimento em faculdades de filosofia e sociologia (humanas). Alunos já matriculados não serão afetados. O objetivo é focar em áreas que gerem retorno imediato ao contribuinte, como: veterinária, engenharia e medicina.
https://twitter.com/jairbolsonaro/st...niversities%2F
Brazil’s far-right president, Jair Bolsonaro, on Friday said that the Minister of Education is considering withdrawing funds from philosophy and sociology programs.“The role of the government is to respect the taxpayer's money, teaching the young to read, write, do math and to provide a craft that generates income to the person and welfare to the family, which improves society around them.”
https://www.insidehighered.com/quick...ophy-sociology
:rotfl: :rullezza:
Dembo, nel gruppo telegram ti ho detto di accendere il cervello e leggo certe cose :bua: ma dove vivi? :bua:
sei disinformato, i partiti di estrema destra sostengono Maduro (ho diversi amici fascisti, cosi' come comunisti) per lo stesso principio di base - l'antiamericanismo.
Israele partecipava alle competizioni asiatiche fino alla fine degli anni 60, tanto che ai tempi si qualificava anche ai mondiali di calcio, superando i gironi di qualificazione. Poi, dopo il boicottaggio arabo e i loro ricatti, Israele e' stato costretto ad uscire da (alcune) organizzazioni di sport asiatiche, compresa la AFC, per unirsi alla UEFA.Citazione:
P.S. Territorio israeliano. Oh bene. Allora perchè le loro squadre partecipano nelle competizioni europee e non quelle asiatiche?
Oggi Israele sta venendo sempre piu' accettata anche dai paesi arabi (e' un processo lento, ma avanza), come puoi vedere anche all'ultimo torneo internazionale di judo tenutosi a Abu Dhabi l'anno scorso, in cui Israele ha ottenuto la medaglia d'oro:
https://www.youtube.com/watch?v=hiYLC9oLS1g
Ma poi, che c'entra a quale organizzazione sportiva appartieni, sulla giurisdizione dei territori della tua nazione? Ti rendi conto che sono discorsi che non c'entrano nulla l'uno con l'altro?
no, crea un nuovo topic o intervieni in quelli gia' esistenti sugli argomenti di cui vuoi discutere, e qui sul venezuela si parla del venezuela. Discussione, definizione dal dizionario Treccani e': [dal lat. discussio -onis, nel sign. assunto in lat. tardo; v. discutere]. – 1. Esame approfondito di una questione, fatto da due o più persone che espongono ciascuna le proprie vedute, sia per uno scambio di opinioni sia come forma di dibattito collegiale preliminare e necessario per una decisione o deliberazione.Citazione:
Che razza di confronto vorrei? Ma non vorrei nessun confronto, per la verità, so che è una causa persa ( In realtà cosa significa flammare? Andare contro corrente? Molto comodo per l'ideologia dominante :snob:)
Ciò che mi ha fatto imbestialire ed intervenire, non è l'elezione del fascista Salvini, che in realtà non ha avuto la maggioranza del consenso. E' il fatto che, in un momento critico della storia dell' umanità, in questa sezione, nessuno si preoccupa di scrivere un solo post, sul pericolo fascista di Salvini, nemmeno sulle schifezze antidemocratiche che avvengono in Francia contro i manifestanti che hanno un trattamento che renderebbe fiero Pinochet. Le leggi antioperaie di Orban? Tutto bene. Bolsonaro venderà la foresta amazzonica all' impero capitalista? E' il libero mercato, stupidi plebei! :fag:
Se invece vuoi venire ad affermare la tua verita' assoluta, si chiama dittatura. Di destra, sinistra, centro o extraterrestre non importa, sempre dittatura e'.
In questo forum vige l'autogestione, che e' la forma di democrazia che preferisci tu, ma non mi sembra ti piaccia un granche'.
Perdonami ma non poteva finire(?) diversamente.
Parte mancando di rispetto a un sacco di gente con un wottino da ragazzetto obeso di seconda media, prosegue arroccandosi, con tanto di spocchietta, su posizioni vieppiù assurde...un bel charter e via insieme a quell'altro che si "ejecta" dal forum per sedicente superiorità intellettuale.
La Francia non lo è? Che altro potrebbe essere peggio del massimo della repressione, con l'esercito nelle strade a picchiare manifestanti? :asd:
Una domanda: E' più grande il numero dei manifestanti in Francia o in Venezuela?
Non le immagino, esistono tali fabbriche nel mondo, forse non sono da mille operai, ma la loro esistenza è un fatto certo. Gradualmente si arriverà anche a quelle da mille. Esistono anche in Italia.
https://inchieste.repubblica.it/it/r...rone-61256995/
https://comune-info.net/2012/07/fabb...one-in-italia/
Ma no, non proviamoci, potranno chiamarci anachici, ci accuseranno di mettere bombe e lanciarci dalle finestre della questura. Meglio essere disoccupati o sottopagati.
Hai ragione, non è il posto qui. Ho postato qui perchè non trovato nulla in nessun thread. Non credo tenterò di postare notizie di cui non frega niente a nessuno, chiusa la polemica qui, non scriverò più, a quanto pare non posso discutere con nessuno. :asd:
Diciamo che la conoscenza dei fatti in Venezuela dipende dalla fonte delle informazioni.
Chi è il responsabile della situazione in Venezuela.
https://www.democracynow.org/2019/5/...sanctions_have
Pochi sostenitori di Maduro https://twitter.com/telesurenglish/s...76025894899721
CNN sulla rivoluzione di Guiado
Perfetto, aspettiamo e vedremo. Però non ho parlato solo del Brasile. Gli altri? :uhm:
Quella di Chavez non è autogestione. E' tutt' altra cosa.
E poi si parla di un sabotaggio americano. Come possiamo sapere se è vero o meno? Perchè, per esempio, non prendere in considerazione un articolo come il seguente? https://www.ossin.org/venezuela/2435...o-in-venezuela
Siccome viviamo nell' epoca del trionfo delle fake news, bisogna stare molto attenti alle fonti dell' informazione.
Per me la fonte più sicura è guardare nel passato. La storia che si ripete non è affatto un luogo comune. Possiamo capire cosa succede nel presente e a quale futuro questo ci sta portando. E il passato condanna la politica estera americana, i casi numerosi.
Beh, per quale motivo non sei d'accordo? Manco l'avessi paragonato a Gandhi. :facepalm:
Favolosi gli anni '50! Gli anni in cui ogni mente libera(ta) lottava contro il pericolo comunista. Me li aveva raccontati il mio caro nonno. Erano gli anni in cui i collaboratori dei nazisti durante WWII hanno governato la Grecia, dopo aver vinto la guerra civile con l'aiuto di inglesi e americani e aver mandato i partigiani, liberatori del paese, sotto terra, in galera o in esilio nelle isole della tortura. Aaaaaah! :commosso:
Oh, certo, moda. Hai pienamente ragione.
E poi mi faccio i selfie, perchè ho manie di protagonismo.
Dove vedi i litigi? Come giustamente hai notato, qui siete tutti d'accordo, quindi non è successo nulla, come vedi, di essere perculato e insultato a me fottesega. Non ci dormirò perchè qualcuno mi ha dato del mentecatto su internet. Serious business. :asd:
Non ho detto che è buono, ma che non è peggiore di tanti altri, più pericolosi, che trattate con indifferenza.
Mi accusa di retorica senza senso uno che si stupisce come mai non sia partito per arruolarmi nei fascisti dell' ISIS. E' proprio il massimo :rotfl:
Prima chiedimi ai valori in cui credo. Eccoti, un assaggio: Questo è un eroe che tutto il mondo dovrebbe riverire, ma in wikipedia non ha nemmeno la pagina in lingua italiana. Che tristezza! https://en.wikipedia.org/wiki/Lorenzo_Orsetti
Seguirò il tuo consiglio. :sisi:
Venezuela : I AM SPEED
https://www.youtube.com/watch?v=ndJTrSarMHM
Quando comincerai a lavorare vedrai QUANTE volte i lavoratori vanno a chiedere al datore cosa fare in OGNI situazione :asd:
Ora sostituiscili con i neri o i bianchi rimbambiti che scacciano i bianchi capitalisti e hai lo Zimbabwe.
O il socialismo in generale.
Perchè perdere tempo a pensare quando puoi dedicarlo al lavoro, cioè al profitto del padrone? Questi schiavi ingrati! :asd:
Non basta loro che avranno un altro giorno libero che il magnanimo leader ha concesso al popolo, quello della commemorazione della dittatura del '64? :no:
Ecco, mi hai fatto venire in mente quella scritta su un muro del quartiere più amato, di Exarchia. "Migliaia di scatole accese, mantengono spente migliaia di menti". :asd:
Cerco di mantenerlo acceso, ma non è sempre possibile, i nemici son tanti.
E "non mirano mai alle gambe, il bersaglio è il cervello"
Normalmente non risponderei nemmeno a un post proveniente da un sostenitore della supremazia della razza bianca, ( che stanno sul cazzo pure a facebook, se questo non ti fa stare male, non so cosa potrà :rotfl: ). Faccio un eccezione per te perchè sei un caso particolare.
Lavoro dal 1994, quando ancora andavo alle superiori, grazie dei consigli, ma non mi servono. Puoi conservarli per i tuoi figli...
Avevo scritto un' altra cosa ma poi ci ho riflettuto e l'ho cancellata, perchè non era giusta. Dimenticavo che da...un terreno infertile, possono nascere anche dei fiori.
Uno che ha il mio stesso nome, Antetokounmpo, ti dedica una bella canzone. :)
https://i.postimg.cc/Px5PVwZF/30brg6.jpg
Complimenti! Con un solo colpo hai demolito ciò che gli altri stavano cercando di costruire: un mio profilo come personalità confusa che scrive cose assurde. :rotfl:
Non è che mi dessero chissà quale fastidio. Sapevo essere nel giusto. E poi arrivi tu e il tuo verdetto a darmi ragione: "Questo intruso deve essere messo nei voli della morte di Videla e gettato nell' oceano". :rotfl:
Smascherato il primo, andiamo avanti, fino a quando rimarranno solo coloro che davvero credono nella democrazia o quella che il pianeta si ostina di chiamare democrazia.
Via anche il secondo. Sei d'accordo con lui, l'ignoranza non è ammessa. :sisi:
Vai a trollare altrove.
D'ora in poi, in questo topic scriverò solamente della situazione in Venezuela.
La tua ottusità nel considerare troll chi la pensa diversamente da te(supportato dai fatti), fa capire quanto tu sia limitato e in torto.
Strano, data la foga nell'essere contro gli americani, pensavo l'Isis fossero amici tuoi :asd:
Riguardo il tuo eroe, lasciamo perdere. Vivi in un mondo separato, con l'arroganza di chi crede di essere l'unico nel giusto. In pratica, un alieno in casa propria