il disastro chavista il disastro chavista - Pagina 41

Pagina 41 di 54 PrimaPrima ... 31394041424351 ... UltimaUltima
Risultati da 801 a 820 di 1065

Discussione: il disastro chavista

Senior Member L'avatar di anton47

Re: il disastro chavista

¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Gamer IDs

Steam ID: alberace

Citazione Originariamente Scritto da MaxDembo Visualizza Messaggio
    Ma il punto cruciale del mio discorso è proprio questo. Non esiste oggi, e non è mai esistito, alcun sistema di governo che possiamo chiamare democratico. E' una menzogna che è stato partorita nell' antica Grecia, l' Atene degli schiavi e delle donne senza diritto di voto. Quindi l'imperialismo americano non può essere giustificato nemmeno in questo caso (e in nessun caso).
    I chavisti sono rimasti al potere per decenni con queste regole, con un sistema presidenziale che doveva tener conto delle parlamentarie di metà mandato.
    A parte il 2007, quando gli studenti che vedi nell'OP lo sconfissero nel referendum in cui Chavez pretendeva di fare quello che Maduro sta facendo adesso (si sentiva invincibile, non lo era), a livello nazionale avevano sempre vinto e se ne vantavano. "Otto miliardi di elezioni consecutive vinte, destra imperialista sconfitta, no pasaràn" etc.
    Poi arriva il 2015 e dopo due anni e mezzo di Maduro (col crollo del prezzo del barile a livello mondiale), il 75% va a votare e i chavisti prendono solo il 40% dei voti, ossia il 33% dei seggi.

Da lì parte un golpe continuo da parte del chavismo, succede di tutto (si aprono un corpo legislativo costituzionale parallelo col 100% dei rappresenanti chavisti ) e il parlamento convince il continente (vedasi il gruppo di Lima) che c'è una deriva totalitaria.
    Ovviamente gli US si aggiungono al discorso, avendo accolto decine di migliaia di rifugiati (fra cui due miei familiari) ed essendo stati i primi importatori di petrolio venezuelano sulla terra per tutta l'era chavista (fino a inizio anno).
    Ma ti sembro così idiota? No. Non capisco cosa c'entri, però
    Non è per darti dell'idiota, ma per farti notare che le sanzioni sono pubbliche e hanno delle date.
    Le trovi come executive orders: https://www.state.gov/e/eb/tfs/spi/venezuela/

Marzo 2015: sanzioni individuali contro venezuelani che hanno partecipato alla repressione dal 2014 in avanti (congelamento dei beni negli US, in pratica).

Agosto 2017: sanzioni finanziarie contro cittadini e società americane che finanziano PDVSA o lo stato venezuelano (in parole povere).

Gennaio 2019: embargo petrolifero. Fino al mese prima avevano acquistato quasi la metà del totale, come avevano sempre fatto. Significa che quasi la metà del welfare insostenibile con cui Chavez prendeva voti l'hanno finanziato le raffinerie in Texas e Louisiana. Non Cuba, che il petrolio lo ruba facendo pagare cifre assurde per i programmi sociali con cui poi ricattano la gente che si permette di cambiare orientamento politico.

Viste quelle date?
    Individuale nel grafico qui sotto (e rapporta questi numeri ai 3 milioni che hanno abbandonato il paese nel, fra cui 1 milione in Colombia, dove il fenomeno era iniziato prima).

Ecco, mia zia ha rischiato di rimanere cieca e mia madre le porta medicine che non si può permettere a Cucuta (la città di frontiera in Colombia, non in Venezuela dove il monopolio del mercato dei dollari per le importazioni è in mano allo stato, leggi quello che ho linkato sotto).
    Questo avviene dal 2011. L'indice di scarsità è stato pubblicato fino a 5 o 6 anni dalla Banca Centrale del Venezuela (i prodotti di base che mancavano costantemente, poi hanno smesso ) ed era già grave, ma le finanze "infinite" dovute al barile ai massimi storici copriva tutto.

Il fatto, comunque, è che già prima nessuno prestava soldi a questo stato fallito. Chavez aveva tolto il Venezuela dal FMI e dalla Banca Mondiale nel 2007, d'altronde. Fuori dal circuito dei dollari, "per rafforzare un mondo multipolare in ottica anti-imperialista". Rischi altissimi, conti pubblici disastrati, industrie alimentari e farmaceutiche e compagnie aree che abbandonavano il paese perchè lo stato non pagava in dollari (come da contratto) e pretendeva di pagare nell'equivalente in bolivares al cambio artificiale.
    Il crollo del barile del 2013 è stata una mazzata perchè nessuno ha accettato quella che poi sarebbe diventata carta straccia.
    Per capirci, se prendevi 100 milioni di dollari del 1999, li convertivi in bolivares, poi li convertivi in bolivares fuertes e poi ancora in bolivares soberanos, oggi avresti avuto esattamente 1 bolivar. Un happy meal costa quasi ventimila bolivares soberanos

Sei un anarchico? Non vedo come ti potrebbe piacere uno stato che pretende di imporre a un sistema di 30 milioni di abitanti (un po' meno ora) regole rigidissime e insostenibili. Leggiti quel che ho scritto a riguardo: https://medium.com/@arcp/autopsia-de...ta-63f50e7a507

Non ho in avatar la foto di Grigoropoulos, ma quella di Nikos Romanos, l'amico di Alexis, che a 15 anni aveva visto il potere ammazzare il suo amico davanti ai suoi occhi. http://atenecalling.org/nikos-romano...iare-o-morire/
    Ecco, questo direi che riassume quanto sia facile perdersi i dettagli di ciò che avviene altrove.
    Quoto te, ma non mi riferisco a te. Approffitto per chiedere ai sensibili utenti di questa sezione se hanno mai sentito il nome del 16enne Davide Bifolco?
    Me l'ero scordato, ho dovuto googlare.

PS Mujica fino a l'altro ieri aveva rilasciato dichiarazioni pacate, ipocrite ma critiche contro Maduro. Gli aveva proprio detto che è inutile parlare di embargo se poi le terre e le fabbriche espropriate sono ferme da anni. Poi gli hanno chiesto delle cambionette della GNB che punta e passano sopra la gente...

... e ha risposto che non bisogna mettersi davanti ai veicoli della GNB.

https://twitter.com/leosarro/status/1123586544915423232
    Ultima modifica di ZTL; 04-05-19 alle 12:30
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

La Nonna L'avatar di Lux !

Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio
    che anche gli anarchici... lascimo perdere va, che sono l'ipocrisia fatta persona. tutti anarchici finché gli fa comodo per fare quello che gli pare, ma mica vivono nei boschi cacciando la selvaggina lontani dalla società organizzata che tanto disprezzano.
    Quelli sono gli anarchici americani alla Thoreau (in Stephen Fry in America ce ne sono di contemporanei), non quelli europei.

Suprema Borga Imperiale L'avatar di Lars_Rosenberg
    Gamer IDs

Gamertag: UnspoiledBard7 PSN ID: lars_rosenberg Steam ID: lars_rosenberg

Aggiungo qualche immagine reale all'ottimo post di ZTL:

Questo video risale a circa 7-8 mesi fa, prima che Guaidò si proclamasse presidente, ma comunque in piena crisi venezuelana.
    C'è un esodo in uscita dal Venezuela e la violenza è alle stelle perché c'è talmente poco a disposizione per sopravvivere. Un paese che sta implodendo in una maniera che non si era mai vista nel mondo moderno.
    Maduro è riuscito in pochi anni a far precipitare la situazione in maniera tragica. Veramente, cosa poteva fare di peggio?
    Siamo arrivati al punto in cui in Venezuela esiste solo la PDVSA, che però è talmente messa male che non riesce a produrre petrolio perché i costi di produzione oltre un certo volume sono più alti del prezzo del barile:

Maduro ha sulla coscienza la vita di 30 milioni di persone, di una nazione intera. Non so come si possa credere il contrario.

Gamer IDs

Citazione Originariamente Scritto da ZTL Visualizza Messaggio
    I commenti sono un plotone di esecuzione.

https://twitter.com/IlhanMN/status/1124432884599787521
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

Senior Member L'avatar di royp
    Gamer IDs

Gamertag: sorrisetto Steam ID: r0h1

Citazione Originariamente Scritto da ZTL Visualizza Messaggio
    I commenti sono un plotone di esecuzione.

https://twitter.com/IlhanMN/status/1124432884599787521
    meglio, se c'e' una cosa su cui la stragrande maggioranza degli americani sono d'accordo, e' l'attuale gestione della crisi in Venezuela (persino il WaPo supporta Trump in questo). Piu' questa sparla, piu' i moderati si allontaneranno dai democratici.... o almeno spero.

Senior Member L'avatar di caesarx

Ma abbiamo finalmente un altro che non si informa perché informa gli altri?

Inviato dal mio FRD-AL10 utilizzando Tapatalk
    ...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip

Gamer IDs

Trovato su Reddit

Gamer IDs

Citazione Originariamente Scritto da Lars_Rosenberg Visualizza Messaggio
    Trovato su Reddit
    Non vedo Cuba (cit. migliaia di account Twitter )

Senior Member L'avatar di MaxDembo

@dembo: sisi certo, tu stai da una parte e i partiti comunisti dall'altra e né noi né te possiamo sapere nulla dei disastri del venezuela e di come sia stato ridotto alla fame
    pero' sei te che parli di imperialismo americano, dei territori di israele che in realta' sono territori palestinesi, che paragona bossi al duce, di governo pentanazista, che parla di maduro dicendo che è un poveraccio che crede di essere chavez (quindi facendo un implicito elogio a un altro dittatore).
    oooooooooookk forse intendi che i partiti comunisti sono troppo moderati per te?

Quindi se uno parla di imperialismo americano è per forza un comunista, non uno che guarda in faccia la verità. Benissimo.
    Ribadisco, della situazione in Venezuela conosco solo che Maduro ha bloccato lo sfruttamento del suo petrolio ( intendo il petrolio del Venezuela, non quello di Maduro, lo specifico, pechè non si può mai sapere ) dalle multinazionali americane. Inoltre so che i suoi più accaniti oppositori sono glu USA, e tutti i partiti di estrema destra del pianeta. Ma questi non sostengono di essere contrari al capitalismo, al FMI e le banche? ( ). Ah pazienza, lo stesso dicevano anche 100 anni fà, quando i colossi finanziarono tutte quelle schifezze.

Chavez era un leader più umano di coloro che ritieni democratici, mi riferisco a Salvini, Macron, Trump, Bolsonaro ecc. I partiti comunisti, per me, non sono troppo moderati, altrochè, sono solamente l'altra faccia della medaglia dell' oligarchia che a volte si spaccia per democrazia, a volte per fascismo e a volte per comunismo.

P.S. Territorio israeliano. Oh bene. Allora perchè le loro squadre partecipano nelle competizioni europee e non quelle asiatiche?

Citazione Originariamente Scritto da Yuki Visualizza Messaggio
    Alla faccia del comunista, qui si delineano i contorni di un anarchico.
    Per tutto il resto lasciamo perdere...
    L'antica Grecia non ha fondato la democrazia perché prima di Cristo c'erano gli schiavi e le donne non votavano e grazie al cazzo aggiungerei. Con tali solidi argomenti mi chiedo che razza di confronto vorresti, sorvoliamo poi la parte in cui dici di voler flammare
    Che razza di confronto vorrei? Ma non vorrei nessun confronto, per la verità, so che è una causa persa ( In realtà cosa significa flammare? Andare contro corrente? Molto comodo per l'ideologia dominante )
    Ciò che mi ha fatto imbestialire ed intervenire, non è l'elezione del fascista Salvini, che in realtà non ha avuto la maggioranza del consenso. E' il fatto che, in un momento critico della storia dell' umanità, in questa sezione, nessuno si preoccupa di scrivere un solo post, sul pericolo fascista di Salvini, nemmeno sulle schifezze antidemocratiche che avvengono in Francia contro i manifestanti che hanno un trattamento che renderebbe fiero Pinochet. Le leggi antioperaie di Orban? Tutto bene. Bolsonaro venderà la foresta amazzonica all' impero capitalista? E' il libero mercato, stupidi plebei!
    Ultima modifica di MaxDembo; 06-05-19 alle 00:02

Gamer IDs

Ribadisco, della situazione in Venezuela conosco solo che Maduro ha bloccato lo sfruttamento del suo petrolio ( intendo il petrolio del Venezuela, non quello di Maduro, lo specifico, pechè non si può mai sapere ) dalle multinazionali americane.
    Non sai di che parli, fidati

https://www.chevron.com/worldwide/venezuela

EEUU sarebbe Estado Unidos

Chavez era un leader più umano di coloro che ritieni democratici, mi riferisco a Salvini, Macron, Trump, Bolsonaro ecc.
    Chavez ha armato i paramilitari che ora assassinano a caso chi si azzarda a protestare contro la dittatura, ha creato assieme ai cubani il sistema sanitario che ti emargina se non segui il consiglio di votare per il partito unico, ha rubato migliaia di aziende a gente che c'ha messo decenni a costruirle e che ora sono abbandonate, ha quintuplicato il tasso di omicidi nazionale, portandolo ai vertici mondiali.
    Fammi un fischio quando quelli che hai citato avranno raggiunto questi traguardi.

dicci un po' quale sarebbe il miglior sistema democratico, allora.
    Per il momento, autogestione nei punti di produzione. In una seconda fase abolizione completa delle gerarchie.

Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    Dai è una brutta copia di un incrocio tra un grillino e quelli che cercavano di venderti l'internazionale comunista a casa.

500px.com/andream - Delenda Acciughina
    Ah, ma credevo che tu qui dentro, fossi quello con l'ideologia radicale. Ben mi sta.

Oh Alberà, tu mi stai sfruttando perchè sai che ti ti stimo, maledetto

Andasse affanculo Maduro, concentriamoci sul perchè non ho visto qui dentro nemmeno un post su Bolsonaro, casacche gialle, Orban, Salvini ecc.

Questo è ciò che mi interessa. Non è solo strano, ma anche sospetto.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da anton47 Visualizza Messaggio
    Esprimiti in una lingua umana, ce la puoi fare.

Citazione Originariamente Scritto da Talismano Visualizza Messaggio
    Ma che trollata, hai scritto una sequela di cazzate che manco cocoon... no dai, diciamo a livello di cocoon.
    Non mi puoi battere con stronzate del genere, devi impegnarti di più

AFUERA L'avatar di Manu

Oh Alberà, tu mi stai sfruttando perchè sai che ti ti stimo, maledetto

Andasse affanculo Maduro, concentriamoci sul perchè non ho visto qui dentro nemmeno un post su Bolsonaro, casacche gialle, Orban, Salvini ecc.

Questo è ciò che mi interessa. Non è solo strano, ma anche sospetto.

- - - Aggiornato - - -

Esprimiti in una lingua umana, ce la puoi fare.
    forse perché le nazioni da loro guidate non sono allo sfacelo quanto il Venezuela?

Cacacazzi L'avatar di Talismano

Non mi puoi battere con stronzate del genere, devi impegnarti di più
    Per piacere, smettila. Ti stai rendendo ridicolo.

Cchiù pilu pe' tutti! L'avatar di gmork

Per il momento, autogestione nei punti di produzione. In una seconda fase abolizione completa delle gerarchie.
    si', insomma, l'anarchia. che funziona solo a fantasilandia, peraltro. prova a immaginarti una fabbrica da mille persone in cui tutti sono amministratori delegati e capirai da solo che non puo' funzionare.

Gamer IDs

Dembo vorrei risponderti, ma hai scritto talmente tante assurdità tutte insieme che mi ci vorrebbe l'intera giornata e non ho tempo per farlo.

Ti dico solo che se vuoi parlare di Salvini c'è il thread sul governo, posta di là e non qua.
    Se vuoi parlare di Francia o Ungheria c'è il thread sull'Unione Europea.
    Sul Venezuela evidentemente non sai nulla quindi evita di postare qui, grazie.

Utente dal 09-05-2002 L'avatar di Firestorm

Ah, ma credevo che tu qui dentro, fossi quello con l'ideologia radicale. Ben mi sta.
    Vedi avere una ideologia di sinistra non vuol dire andare contro la realtà.
    Tu stai andando contro la realtà, il problema è che nel tuo caso non succede nulla se fosse un venezuelano sarebbe come mettersi su un binario dove sta per arrivare un merci di un paio di km 120 km/h e insistere che io merci non esiste.

Il Venezuela sta cambiando moneta ogni anno da Bolivar a Bolivar fuerte a Bolivar soberano per via dell'inflazione introdotta da Maduro e dai suoi metodi, questa non è ideologia di sinistra è una dittatura che si fa scudo del socialismo per uccidere, affamare e portare alla fame le persone.

500px.com/andream - Delenda Acciughina