Mi risulta siano gli americani ad aver aiutato i curdi contro l'Isis per non doversi portare dietro troppi soldati quando sono andati in Siria![]()
Mi risulta siano gli americani ad aver aiutato i curdi contro l'Isis per non doversi portare dietro troppi soldati quando sono andati in Siria![]()
Non prendiamoci in giro, smobilitare le truppe è un segnale di via libera, o vogliamo ignorare che gli americani usano la sola presenza dei propri soldati come forza geopolitica di controllo? Se ritirassero le truppe dalla Corea del Sud con la scusa che "sono dall'altra parte del mondo" e il Nord attaccasse il giorno dopo davvero non avrebbero nessuna responsabilità? E lo stesso vale per le migliaia di altri posti in culo al mondo dove stanno solo per impedire invasioni dei vicini.
Con questo non voglio dire che Trump abbia sbagliato. L'errore anzi è stato quello di finanziare i terroristi del PKK responsabili di centinaia di attentati in un paese alleato e credere che non ci sarebbero state conseguenze, ma quello ormai è un classico della politica internazionale USA.
Ah e vorrei capire chi difende Erdogan perché mi sembra che venga condannato da tutte le forze politiche, da noi e in Europa.
"ma che cazzo di cinematografo è questo!?!?!?!?!?!?!!!!" (cit.)Damasco entra a Rojava, gli Usa non si ritirano più
E così Siria. Accordo tra governo e Amministrazione autonoma per la protezione dei confini. I soldati americani ritornano nelle loro posizioni, la Turchia bombarda senza sosta e lancia l'offensiva su Manbij e Kobane
https://ilmanifesto.it/damasco-entra...-ritirano-piu/
Motus in fine velocior
riassumento: trump ritira le truppe costi quel che costi, anche a spese dei curdi ex alleati e ora traditi. la turchia entra in siria bombardando il bombardabile e alleandosi con gli estremisti islamici. i curdi si alleano di conseguenza con damasco (e quindi la russia) portando l'esercito siriano a diretto contatto coi turchi. trump sommerso dalle critiche bipartisan e dei vertici militari decide di far tornare i soldati.
terza guerra mondiale incoming![]()
Trump aveva solo un migliaio di uomini in Siria, non certo interi reggimenti. Li ha levati perche'
1) lo aveva promesso da tempo
2) non gli interessa risolvere problemi che lui vede piu' europei che americani. Soprattutto considerando che ha altre gatte da pelare.
La sparate "non ci hanno aiutato in Normandia" e' un modo per dire che i curdi stanno combattendo per i loro interessi (evitare l'annientamento da parte di ISIS) e non strettamente per spirito di altruismo. Tra l'altro, citava una testata americana che ha avuto questa uscita in precedenza (mi sembra thehill.com).
Un'altra cosa non detta (e uscita fuori sul Giornale ) e' che Trump aveva chiesto all'Italia gia' da mesi (forse anche ad altri paesi europei) di creare una forza di interposizione nel nord della Siria, per dissuadere Erdogan dall'invaderla. L'Italia ha "preso tempo" (cioe', ha risposto picche).
http://www.ilgiornale.it/news/cronac...i-1768182.html
Insomma, non si capisce perche' dovremmo lamentarci noi italiani/europei se Trump si fa i cavoli suoi quando noi non vogliamo assumerci certe responsabilità.
Tra l'altro, quelle truppe USA stanziate rischiavano comunque di rimanere strette da tre lati, Turchia, Siria e Iran. Mantenerle sarebbe stato probabilmente rischioso.
Non interveniamo in Libia e dovremmo andare in Siria quando tutti i profughi siriani vanno in Germania. Tra tutti i paesi europei siamo proprio l'ultimo a cui Trump dovrebbe chiedere per sperare in una risposta positiva.
la forza di interposizione nel nord della siria lungo la frontiera turco siriana la vedo dura pure per l'onu, fugurarsi per l'italia e forse qualche altro stato europeo a caso con la macchina da guerra usa che va altrove. soprattutto con erdogan che sbavava alla sola idea di antrare in siria. a pensare male si fa peccato ma ci si azzecca quasi sempre. trump pensava che quelle zone passassero ai turchi e quindi sempre sotto controllo occidentale, mo' ha visto che passano ad assad, e quindi alla russia, e s'e' accorto di avere fatto i conti senza l'oste. mo' cerca di rimediare, ma mi sa che è tardi.
no, io credo che Trump abbia lasciato la Siria a determinate condizioni (prendersi una zona cuscinetto ma senza effettuare carneficine). In caso negativo avrebbe attivato sanzioni. E infatti cosi' e' successo. Solo che Erdogan se ne fotte perche' sa che con l'UE e' sempre "business as usual", soprattutto se li minaccia di mandare 3 milioni di profughi.
@Kurtz, il problema e' europeo si. Perche' i profughi arrivano in Europa, perche' i foreign fighters ISIS sono tutti europei (e immagino siano centinaia), e perche' l'Europa puo' avere influenza anche coi turchi se volesse: "basterebbe" mettere una forza di interposizione per evitare un attacco Turco o Iraniano o Siriano nelle zone curde, perche' l'Europa e' in buoni rapporti con tutti piu' o meno. E anche se gli USA sono "amici" dei turchi, non possono evitare attacchi da parte iraniana o siriana o di qualche gruppo terroristico a loro legato (sia di matrice sunnita che sciita). Ma l'Europa se ne fotte e ne subisce le conseguenze, la piu' eloquente e' quella di mostrare quanto valga zero negli scenari internazionali. E poi parlano di un esercito europeo, ma per fare che?
Su quel che riguarda Israele, si limita a fornire e incrementare gli aiuti umanitari ai curdi. Una guerra Israele Turchia non esiste - uno perche' sarebbe impossibile vincerla per entrambe, due perche' sono comunque ancora legate da profondi legami commerciali. Quel che succede oggi e' un classico - guerra tramite proxy: Erdogan finanzia fratelli musulmani e Hamas, Israele abbozza.
Ultima modifica di Firestorm; 16-10-19 alle 12:00
Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
BattleTag F1r3st0rm#2428
25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
www.andreamanna.it
Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
BattleTag F1r3st0rm#2428
25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
www.andreamanna.it
cvd i russi stanno occupando le caserme lasciate dagli usa ^^
grande mossa di trump a sto giro, svendere i suoi alleati e perdere zone di influenza strategica. due al prezzo di uno.
Ultima modifica di gmork; 16-10-19 alle 12:28