La rivoluzione iraniana del 79 non era di matrice islamista. Il popolo si ribellò allo Scià perché nel paese c'erano enormi disuguaglianze tra ricchissimi e poverissimi e perché la popolazione voleva più libertà.
Come spesso succede in movimenti disorganizzati e senza una guida, qualcuno riempie il vuoto e spesso non è il migliore, ma il più forte o il più furbo.
Khomeini era in esilio in Francia ed era estremamente popolare tra i rivoluzionari per via dei suoi bei discorsi. La cosa agghiacciante è come sia cambiato radicalmente da prima di essere ayatollah a dopo. Ha ingannato un popolo raccontando fandonie.
Consiglio di giocare 1979 The Revolution, che ripercorre quegli eventi (con molti documenti storici come ad esempio i discorsi di Khomeini durante la rivoluzione). Il game director è iraniano e ha vissuto in prima persona la rivoluzione da bambino. Ovviamente è stato accusato dai giornali iraniani di essere una spia pro-occidente e la solita roba
Alcuni membri del team di sviluppo che vivevano in Iran sono dovuti fuggire dal paese. Giusto per darvi un idea del livello della libertà di espressione in Iran.