c'e' poco da fare, l'unica è sperare che una volta vinto i talebani non rompano le palle in giro. come extrema ratio nuova occpupazione militare occidentale ma questa volta per instaurare un uomo forte (se esiste) in grado di tenere unito il paese. se non esiste, governo militare e legge marziale per almeno una generazione durante la quale l'obiettivo sia ricostruire le infrastrutture, spingere sulla scolarizzazione della popolazione, sull'emancipazione femminile quanto più possibile, imam solo autorizzati e moderati. in definitiva un grosso vaffa alla democrazia from the start ^^
nuova occupazione militare per fare esattamente le stesse cose e fallire un'altra volta?![]()
hai letto solo la prima riga?![]()
no no, ho letto tutto
mi sembra la stessa ricetta di vent'anni fa onestamente
non mi pare proprio
ad una certa bisogna riconoscere che la cultura e la popolazione sono impermeabili alle nostre idee e non c'è quantità di soldati, dollari o quant'altro che possa cambiare la situazione
Prima i russi
Poi gli americani
I prossimi saranno i cinesi
che guardacaso non sono una democrazia neanche di facciata e hanno gia' tanta esperienza con gli uiguricmq credo che l'ultima cosa che voglia la cina è impelagarsi là militarmente, anche perché sarebbe fuori della sua area geografica.
mi sa che afghanistan e cina hanno qualche km di confine in comune![]()
In realta' ai russi non era andata nemmeno troppo male, finche' gli USA per ripicca non hanno iniziato a finanziare i talebani.
in una ipotetica alleanza con i talebani la cina avrebbe da guadagnare l'accesso alle rare earths, di cui i cinesi sono ghiotti![]()
dubito che i talebani si alleino con i carri armati cinesi. oltre a mille altri motivi tipo che non penso neanche che la cina voglia impelagarsi con il fondamentalismo musulmano. se vuole le terre rare fa prima a comprarle sottobanco da loro.
Ultima modifica di gmork; 13-08-21 alle 12:56
ah non so, sia i cinesi che i talebani sono imperscrutabili a dir poco
gli iraniani non dicono niente? sono contenti di avere nuovi fondamentalisti sunniti a controllare un paese confinante?![]()
La Situazione Afgana è tendenzialmente critica sotto tutti i punti di vista e non esiste una soluzione a breve o medio periodo. Mettere un uomo forte? E chi, non esiste piu' un leader dai tempi di Massoud, lasciato solo dalla Cia quando non ne avevano piu' bisogno o pensavano che Bin Laden non fosse un pericolo immediato, instaurare un regime militare? E si vede che non conoscete la realtà di quei posti, solo a Kabul ci sono 19 provincie ed ognuna ha un suo referente, poi ci sono i Signori della Guerra, fazioni tribali che gravitano sulle montagne circostanti e che sono gli unici che potrebbero fare qualcosa, se prima i Talebani non si accordino con loro per la gestione e la coltivazione dell'Oppio.. L'Afghanista ora come ora è di chi se lo prende. Gli Iraniani? non se lo sono calcolati prima e non penso siano intenzionati a farlo ora, la Cina, non gliene puo' fregare piu' di tanto, cosi' come ai Russi. 20 anni buttati nel cesso, con vittime civili e militari da tutte le parti ed un sistema di democrazia che faceva acqua da tutte le parti.
Beh, sono praticamente a mezz'ora da Kabul, aeroporto internazionale e la piu' grande base Isaf, i signori della Guerra, quelli che avrebbero dovuto tentare qualche cosa si sono arresi, ma penso che siano stati convinti bene o male...back to the middle age!.
Chissà che fine ha fatto Dostum
Taliban takes control of Kabul's presidential palace
è fattaaltro che 60 giorni. 60 ore
![]()