Ah. Non oso immaginare le reazioni nel caso questo disastro si fosse verificato sotto la presidenza Trump.
Ritiro previsto da Trump, ricordiamo... l'idea era di sbaraccare a Maggio, Biden ha solo spostato il ritiro avanti di pochi mesi. Peccato che sia stato fatto in maniera imbarazzante, le immagini che vengono dall'aeroporto di Kabul sono tremende.
Spero solo che i Talebani mantengano la promessa di non trasformare di nuovo l'Afghanistan in un hub per il terrorismo internazionale, anche perché credo che al giorno d'oggi basterebbero un paio di missili di precisione per distruggere i centri del potere a Kabul.
gli hub per il terrorismo internazionale ormai sono direttamente in europa![]()
Dici? A cosa servirebbe, tagli una testa e ne compare un altra. I Talebani li combatti o con le armi o togliendogli credibilita' e come fai, come scritto in quell'articolo che ha postato Recidivo, creando un consenso ed una consapevolezza tra la gente che si puo' vivere democraticamente , con servizi, logistica e meno corruzione possibile, sino ad allora, nisba.
penso che l'occidente con il ritiro dall'afghanistan abbia perso definitivamente la faccia.
Il non aver evacuato già da mesi la popolazione locale che collaborava con i paesi nato è una cosa vergognosa.
Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
Quale popolazione nel mondo adesso darà un briciolo di fiducia agli stati uniti e all'europa? Quale idiota si fiderà dopo aver visto come americani e co han lasciato nella merda i collaboratori locali?
Figura di merda talmente grossa che ci rimarrà sul groppone per decenni.
20 anni di fallimento
Buttati al cesso miliardi su miliardi e il sacrificio di migliaia di persone
Quello che più mi terrorizza saranno le rappresaglie sui non allineati locali, si rischia una carneficina.
Le immagine dell'autostrada e della gente in aeroporto sembrava uscito da un disaster movie, terribile.
Bella merda
il problema non sono tanto gli usa (che ok, non sanno gestire il dopoguerra), sono gli afghani. se non cambi gli afghani ma perseveri in una farsa democratica ipercorrotta e sostanzialmente menefreghista tipo quella che c'e' stata fino a poche ore fa puoi pure tenere le truppe sul campo per cento anni che non cambiera' una sola virgola rispetto a quello che abbiamo appena visto.
come dicevo qualche post sopra, l'afghanistan avrebbe avuto bisogno di un governo militare a guida occidentale che trasformasse il paese poco alla volta, nel giro di almeno una generazione o due per tentare di creare una cultura democratica nelle giovani generazioni e coltivare la futura classe dirigente a cui cedere le redini un poco alla volta fino alla completa autonomia.
quello o resuscitare alessandro magno.
La speranza è che i capi veri si limitino a fare i miliardi con l'oppio (non che avessero smesso eh, però adesso avranno ancora meno problemi), da quel poco che si può leggere.
Io non sono un fan dei sovietici ma se non gli avessero messo i bastoni tra le ruote in tutte le maniere possibili forse oggi l'Afghanistan sarebbe un posto migliore.
uno dei pochi giornalisti rimasti a kabul. I barbuti manco volevano starle vicino e la allontanavano perché donna. un futuro radioso attende le donne afghane.
btw sarebbe questa, pre e post entrata dei barbuti
CNN's Clarissa Ward describes life inside Afghanistan's capital Kabul as Taliban fighters swarm the streets after entering the city's presidential palace after former President Ashraf Ghani fled the country.
Ultima modifica di gmork; 16-08-21 alle 18:56
eh ma adesso i talebani cercano il consenso politico internazionale e hanno rassicurato la popolazione, quindi non ripeteranno gli eccessi del passato, gli accordi con loro servono anche a questo
![]()
https://twitter.com/SkyNews/status/1427366553633312769
Mamma mia. E qualcuno si lamentava di Trump?
non mi pare che abbia detto nulla di strano. del resto la decisione di lasciare l'afghanistan è stata presa proprio da trump.
È da gennaio che Biden è al potere e se la fase di ritiro e di transizione militare è stata così ridicola è colpa sua. Hanno tolto tutto il supporto logistico ed aereo, richiamato in patria il personale dedito alla manutenzione di aerei e mezzi da combattimento, gli addetti alla intelligence, praticamente tutto. Hanno lasciato gruppi di uomini a combattere da soli, pur sapendo che le catene di comando semplicemente non esistevano.
Catene di comando che in teoria avrebbero dovuto aiutare a costruire, precisiamo.
per le fasi del ritiro mi sa devi prendertela con trump e con gli accordi che ha fatto coi barbuti, al limite. le tempistiche sono quelle, anzi biden ha pure dato 2-3 mesi di repiro in piu' alla popolazione dato che mi pare inizialmente l'addio era per maggio. non è colpa di biden né dei piani fatti per l'evacuazione se l'esercito afghano invece di combattere, dopo essere stato addestrato e armato, regala città e armamenti ai barbuti.
la verità è quella che ha detto biden: gli usa non possono restare per sempre a combattere e spendere denaro e vite umane per un popolo che non vuole lottare per la propria nazione (che evidentemente manco considera tale), soprattutto considerando che gli scenari principali per la geopolitica americana sono altrove. che è quello che evidentemente pensava anche briscola (che dubito avrebbe fatto diversamente da biden di fronte all'auto-sciogliersi dell'esercito regolare, di certo non avrebbe reiniziato una guerra).
le scelte erano solo due: andarsene nei tempi stabiliti dagli accordi o restare per sempre. e sia biden che trump hanno fatto la stessa scelta.
Ultima modifica di gmork; 17-08-21 alle 00:47
La fuga americana da Kabul è stata qualcosa di vergognoso. Da qualunque punto la si guardi
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk