Crisi in Medio Oriente e Nord Africa. Crisi in Medio Oriente e Nord Africa.

Risultati da 1 a 20 di 5465

Discussione: Crisi in Medio Oriente e Nord Africa.

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    75.510
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Crisi in Medio Oriente e Nord Africa.

    Citazione Originariamente Scritto da frittole Visualizza Messaggio
    Fammi pensare, 6 mesi al Comando Isaf di Kabul, sezione Intelligence ed altro di cui non e' il caso che ne parli, Sezione Punto Controllo Nato, incarico dove fornivo i pass classificati previa indagine ai Tuscania, ai Servizi, alle forze speciali che arrivavano a Kabul e venivano poi smistati nelle varie Fob, i briefing mattinali sulla situazione geopolitica del territorio e dove potevano andare o non andare e come evitare o fare qualche altro percorso. Poi altri incarici particolari di cui non è il caso che ne parli. Ti posso scannerizare l'encomio di un Generale a 2 stelle che mi è stato conferito per il tipo di lavoro e lo sbattimento in quei 6 mesi. Basta o devo fornire altro al curriculum. Ah ultimo incarico prima di levarmi di torno, al Varignano, Comando gruppo Palombari ed Incursori, Custode Materiale classificato, ero quello che insegnava agli Incursori come inserire gli algoritmi di cifratura sulle radio e come distruggere il materiale in caso di pericolo. Ho detto gia' abbastanza dato che sono vincolato ancora dal Segreto di Stato. Basta come Curriculum?

    P.s.: non gli somiglio per niente al tizio, io ho i capelli....
    Appunto, mi meravigliavo che uno con collaborazioni e aderenze AISI/AISE venisse qui a raccontarci cose.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    F15 e F16 non esistono in versione navale, gli air wing anni 80 erano F14 (inizialmente AA, poi anche aria-superficie), F18 (misti) e A6 (bomber), più robba di supporto, ASW e AEW che ora qui non rileva: E2, E6, S3, SH60 ecc.
    L'unica portaerei sovietica paragonabile a quelle americane, la Kutzetncosa, su cui tra parentesi sono basati gli attuali modelli cinesi, entrò in servizio all'inizio degli anni 90, a pochi mesi dal crollo dell'URSS, e comunque parliamo di una sola contro tipo 12...
    Negli anni 80, le classi Moskva e Kiev erano delle portaerei/portaelicotteri STOVL, ci stava robaccia come gli YAK38... sarebbe stato un confronto assolutamente improponibile contro un CVBG yankee. E una volta ottenuta la superiorità aerea, tutte quelle belle navi sovietiche di superficie sarebbero rimaste in superficie molto poco...

    Sotto il mare sarebbe stato anche peggio, sottomarini sovietici rumorosi e con sistemi sonar passivi molto indietro, sarebbero stati facili prede di quelli americani (e dei pochi, ma buoni, inglesi) e della rete sosus. In Atlantico sarebbe stato un massacro... finché i sovietici non avessero iniziato a tirare testate tattiche e forse anche strategiche, a quel punto non ho idea di chi avrebbe vinto e di cosa sarebbe rimasto (sicuramente non sarebbero più mancati i parcheggi in centro ), però stiamo esulando dall'idea di un conflitto regionale e convenzionale.

    Le Falklands le ho citate come esempio di quanto sopra: in mancanza di un ombrello aereo protettivo, persino con pochi apparecchi non certo allo stato dell'arte (i vari Etendard e compagnia) mandi a picco fregate moderne (all'epoca) e persino un cacciatorpediniere missilistico come un type 42 (oggi è archeologia, ma all'epoca il Sea Dart era un sistema missilistico "top" per la difesa aerea d'area...).
    Gli inglesi hanno vinto appunto perché si sono tenuti caro il loro ombrello aereo, a protezione delle portaerei e poi per supporto tattico delle truppe di sbarco, non avendone abbastanza per assicurare una copertura all'intera flotta in ogni momento (poi c'è anche il discorso dell'assenza del concetto di piattaforma AEW dedicata, fu una delle lezioni che trassero dalla guerra, da cui il Sea King in versione AEW che da allora in poi fece sempre parte dell'air wing... ma ora questo non c'entra)
    Ivan il matto! (cit.)

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    22.928

    Re: Crisi in Medio Oriente e Nord Africa.

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio


    Ivan il matto! (cit.)
    Ecco... diciamo che il film dà un'idea piuttosto distorta della realtà sui sottomarini sovietici dell'epoca
    DK

  3. #3
    Sancta Santorum L'avatar di frittole
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    into the Underworld
    Messaggi
    21.168
    Gamer IDs

    PSN ID: MarcoTV2000 Steam ID: restorehope

    Re: Crisi in Medio Oriente e Nord Africa.

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    Appunto, mi meravigliavo che uno con collaborazioni e aderenze AISI/AISE venisse qui a raccontarci cose.
    Non c'e' bisogno di avere aderenze nei Servizi per sapere determinate cose, basta lavorare nel posto giusto.
    [

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su