Citazione Originariamente Scritto da frittole Visualizza Messaggio
Fammi pensare, 6 mesi al Comando Isaf di Kabul, sezione Intelligence ed altro di cui non e' il caso che ne parli, Sezione Punto Controllo Nato, incarico dove fornivo i pass classificati previa indagine ai Tuscania, ai Servizi, alle forze speciali che arrivavano a Kabul e venivano poi smistati nelle varie Fob, i briefing mattinali sulla situazione geopolitica del territorio e dove potevano andare o non andare e come evitare o fare qualche altro percorso. Poi altri incarici particolari di cui non è il caso che ne parli. Ti posso scannerizare l'encomio di un Generale a 2 stelle che mi è stato conferito per il tipo di lavoro e lo sbattimento in quei 6 mesi. Basta o devo fornire altro al curriculum. Ah ultimo incarico prima di levarmi di torno, al Varignano, Comando gruppo Palombari ed Incursori, Custode Materiale classificato, ero quello che insegnava agli Incursori come inserire gli algoritmi di cifratura sulle radio e come distruggere il materiale in caso di pericolo. Ho detto gia' abbastanza dato che sono vincolato ancora dal Segreto di Stato. Basta come Curriculum?

P.s.: non gli somiglio per niente al tizio, io ho i capelli....
Appunto, mi meravigliavo che uno con collaborazioni e aderenze AISI/AISE venisse qui a raccontarci cose.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
F15 e F16 non esistono in versione navale, gli air wing anni 80 erano F14 (inizialmente AA, poi anche aria-superficie), F18 (misti) e A6 (bomber), più robba di supporto, ASW e AEW che ora qui non rileva: E2, E6, S3, SH60 ecc.
L'unica portaerei sovietica paragonabile a quelle americane, la Kutzetncosa, su cui tra parentesi sono basati gli attuali modelli cinesi, entrò in servizio all'inizio degli anni 90, a pochi mesi dal crollo dell'URSS, e comunque parliamo di una sola contro tipo 12...
Negli anni 80, le classi Moskva e Kiev erano delle portaerei/portaelicotteri STOVL, ci stava robaccia come gli YAK38... sarebbe stato un confronto assolutamente improponibile contro un CVBG yankee. E una volta ottenuta la superiorità aerea, tutte quelle belle navi sovietiche di superficie sarebbero rimaste in superficie molto poco...

Sotto il mare sarebbe stato anche peggio, sottomarini sovietici rumorosi e con sistemi sonar passivi molto indietro, sarebbero stati facili prede di quelli americani (e dei pochi, ma buoni, inglesi) e della rete sosus. In Atlantico sarebbe stato un massacro... finché i sovietici non avessero iniziato a tirare testate tattiche e forse anche strategiche, a quel punto non ho idea di chi avrebbe vinto e di cosa sarebbe rimasto (sicuramente non sarebbero più mancati i parcheggi in centro ), però stiamo esulando dall'idea di un conflitto regionale e convenzionale.

Le Falklands le ho citate come esempio di quanto sopra: in mancanza di un ombrello aereo protettivo, persino con pochi apparecchi non certo allo stato dell'arte (i vari Etendard e compagnia) mandi a picco fregate moderne (all'epoca) e persino un cacciatorpediniere missilistico come un type 42 (oggi è archeologia, ma all'epoca il Sea Dart era un sistema missilistico "top" per la difesa aerea d'area...).
Gli inglesi hanno vinto appunto perché si sono tenuti caro il loro ombrello aereo, a protezione delle portaerei e poi per supporto tattico delle truppe di sbarco, non avendone abbastanza per assicurare una copertura all'intera flotta in ogni momento (poi c'è anche il discorso dell'assenza del concetto di piattaforma AEW dedicata, fu una delle lezioni che trassero dalla guerra, da cui il Sea King in versione AEW che da allora in poi fece sempre parte dell'air wing... ma ora questo non c'entra)
Ivan il matto! (cit.)