Non mi ricordo di questa massima... Al massimo era Cortez con le navi...
![]()
...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip
In realtà in situazioni in cui arrendersi è impossibile/equivale a morire o venire torturati a morte, che immagino fosse la situazione della Cina Antica, è verissimo
- - - Aggiornato - - -
Cortez lo ha fatto, Sun Tzu lo ha scritto
Nella battaglia della sacca di Uman del 1941 i Sovietici si arresero in 103.000 per finire dritti filati nei campi di sterminio nazisti.
Your argument is invalid.
- - - Aggiornato - - -
Vero. Infatti le citazioni non devono mai esser fatte a sproposito. In questo caso, dato che parliamo di un tizio mai stato sotto un bombardamento di artiglieria pesante, la citazione è fatta a sproposito.
E poi da quant'è che sei diventato razionale e riflessivo?![]()
Eh si perché il flusso delle informazioni in una guerra del 500 A.C. era sicuramente migliore rispetto a quello di due millenni dopo.![]()
Per farti capire, i curdi si preparano un'ultima pallottola per loro per non cadere prigionieri dell'ISIS, in quel caso sanno perfettamente cosa li aspetta e se non possono ritirarsi ne combattere per mancanza di munizioni, si uccidono.
Se il trattamento che i curdi riservano ai prigionieri ISIS è simile, pensi che la citazione sia adatta al contesto oppure no?
- - - Aggiornato - - -
La rilevanza di questa affermazione è zero assoluto.
Serve una sola informazione ai due schieramenti.
Come cazzo vengono trattati i prigionieri?
Per dire, i germani cucivano la bocca ai prigionieri romani e li mutilavano, i romani lo sapevano e di certo se avevano un minimo di cervello la stragrande maggioranza non si arrendeva volontariamente.
L'ISIS fa tonnellate di prigionieri Kurdi che poi usa sapientemente a scopo mediatico di conseguenza l'immagine del prode Kurdo che preferisce il suicidio alla cattura da parte del nemico è solo propaganda.
Non ti linko i video perché non adatti a un forum come questo, ma se cerchi sull'Internetz ne trovi quanti ne vuoi.
Sai che si può essere fatti prigionieri anche contro la propria volontà?
Poi, oh, qualche povero coglione che si arrende ci sarà sempre, perchè la speranza di sopravvivere anche solo qualche giorno in più è dura a morire. Ma in generale il buon Sun Tzu, in determinate situazioni, ha perfettamente ragione.
Nonostante l'efferatezza dei Germani, i Romani di Varo non combattérono assolutamente fino all'ultimo uomo. E molti dei prigionieri fatti non vennero neanche uccisi, dato che già all'epoca era in vigore la pratica degli scambi tra prigionieri.
E come ho scritto sopra, le possibilità per un soldato di sapere cosa lo aspetta dall'altra parte sono sicuramente superiori due millenni dopo rispetto ai tempi di Sun Tzu
Quello che ti sfugge è che gli strumenti per convincere il nemico ad arrendersi non hanno nulla a che vedere con l'efferatezza (vera o presunta) del nemico.
Quello che ti spinge alla resa sono la fame, la sete, la malattia, la mancanza di armi e munizioni e una quantità smodata di bombe sul capoccione.
.
- Ti davo ragione.
- Sarpe, hai presente quando passi i 40?![]()
Un bacio ai bimbi.
tra parentesi, sulla resa in battaglia( moderna ) :
(All’alba del 23 ottobre stava per iniziare la sfortunata battaglia di EL ALAMEIN in cui i soldati italiani scrissero una delle più belle pagine della storia della guerra africana. Alle fanterie italiane erano stati intervallati reparti tedeschi. Verso le 22 iniziò la battaglia e fu un inferno. La lotta proseguì violenta per tutta la giornata del 24 e la notte successiva. Ad un certo punto i paracadutisti della 6°, 24° e 19° compagnia si trovarono privi di munizioni. Al grido di “VIVA L’ITALIA“ e “LA FOLGORE MUORE MA NON SI ARRENDE“ scattarono come molle dalle loro buche e combatterono in un impari corpo a corpo. La lotta si svolse ad alterne vicende. Il 4 novembre 1942 la Folgore è isolata nel deserto ed accerchiata dal nemico. La sua sorte è segnata.
Da questo momento le vicende della Folgore cessano di essere storia e diventano leggenda. Dai bollettini avversari:
“LA RESISTENZA OPPOSTA DALLA DIVISIONE PARACADUTISTI FOLGORE E’ INVERO MIRABILE“
“I RESTI DELLA DIVISIONE ITALIANA FOLGORE HANNO RESISTITO OLTRE OGNI LIMITE DELLE UMANI POSSIBILITA‘“
Dei 6450 ne restano, solo, 340, inclusi ufficiali, ma nessuno ha mai alzato bandiera bianca. Il nemico rende onore alle armi e CHURCHILL disse:
“DOBBIAMO INCHINARCI DAVANTI AI RESTI DI QUELLI CHE FURONO I LEONI DELLA FOLGORE“.
Dopo questa campagna alla Folgore viene conferita la medaglia d’oro al valor militare.
La prima parte grassettata, se è vera, risponde egregiamente alla tua stessa obiezione sul perchè i romani non combatterono fino all'ultimo uomo.
Conta che i tedeschi che non vivevano in zone adiacenti ai campi di sterminio non avevano idea di cosa succedesse nei campi di sterminio. Hai mai sentito parlare di propaganda? Controllo dei media? Mi sa di no.
Secondo me ti sfugge che l'efferatezza del nemico è un fattore importante quanto quelli che hai citato.
cose che càpitano...24 ottobre 201617:47 Malta, precipita piccolo aereo diretto in Libia: 5 morti
Le vittime sono tre ufficiali del ministero della Difesa francese e due contractor privati
Un aereo da turismo Fairchild Metroliner MkIII si è schiantato al suolo poco dopo il decollo dall'aeroporto di Malta uccidendo tutte e cinque le persone a bordo. A bordo del velivolo, diretto a Misurata, in Libia, secondo il ministro della Difesa francese, Jean-Yves Le Drian, c'erano tre ufficiali del ministero e due contractor privati.
Il governo di Malta ha confermato che il volo era parte di un'operazione di sorveglianza doganale francese sul mar Mediterraneo, in corso da cinque mesi e destinata a tracciare le rotte dei traffici illeciti di ogni genere, tra cui di persone e droga.
in ottica anti-turca ad iracheni e siriani converrebbe cedere le sovranità dei territori settentrionali ai curdi per pararsi il culo, magari federandosi, ma le soluzioni più ovvie sono quelle più difficili da accettare.