Canone RAI Canone RAI

Risultati da 1 a 20 di 716

Discussione: Canone RAI

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.826

    Re: Canone RAI

    io nessuno, se non che appunto, occorre sempre verificare a posteriori, perchè oltre l'85% delle offerte del mercato libero (secondo recenti indagini dell'autorità) a conti fatti sono più costose del tutelato , e quasi sempre lo sono non sulla quota energia, ma su componenti "strane" che purtroppo i fornitori possono aggiungere.
    (il fatto è che il mercato tutelato appunto tutela chi ha la tariffa base con il contratto da 3 kWh e consuma meno di 2700 kWh/anno: per questa categoria di consumatore, in cui rientra quasi il 70% degli utenti, il tutelato è praticamente imbattibile, perchè DENTRO la tariffa tutelata si va sottocosto per i primi 1800 kWh a scapito di chi ne consuma più di 2700)

    ma posso anche ribaltare la domanda: che problema avete col tutelato, visto che il mercato libero è libero? la risposta anche qui dovrebbe essere "nessuno", e invece qualcuno il problema ce lo ha, perchè vogliono chiudere il tutelato per legge (attualmente la data è il 01/07/17).
    se lo vogliono cancellare per legge è perchè appunto molti non vogliono lasciarlo (è anche un fatto di ottimizzazione del proprio tempo: se tutto va bene aderendo al mercato libero si risparmia il 2-4%, in cambio si perdono le tutele, appunto: io potrei anche dire vabbeh, pago il 4% in più però sono tranquillo che dall'altra parte non c'è un'impresa che improvvisamente mi fa aumenti "a tradimento" fidando nella complessità della bolletta). quando poi il riferimento di confronto non ci sarà più, i fornitori privati saranno liberi di aumentare i prezzi, e per chi crede che saremo salvati dalla concorrenza i processi di concentrazione tra trader sono pienamente in atto.
    Ultima modifica di Ronin; 09-12-17 alle 20:43

  2. #2
    koba44
    Guest

    Re: Canone RAI

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    io nessuno, se non che appunto, occorre sempre verificare a posteriori, perchè oltre l'85% delle offerte del mercato libero (secondo recenti indagini dell'autorità) a conti fatti sono più costose del tutelato
    Boh. Se lo dicono loro...

    I costi di distribuzione quelli sono e sono tali per tutti.

    I costi dell'energia tutelata sono progressivi (e anche a ricalcolo retroattivo, se non erro).

    Eredità perversa dello Shock Petrolifero sommato al pauperismo cattocomunista, confermato dall'ecologismo e santificato dal facebucchismo-m5s e varianti.

    Lammerda.
    Ultima modifica di koba44; 09-12-17 alle 21:23

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.826

    Re: Canone RAI

    Citazione Originariamente Scritto da koba44 Visualizza Messaggio
    I costi dell'energia tutelata sono progressivi (e anche a ricalcolo retroattivo, se non erro).
    sì, sono progressivi, e si tratta di un potente incentivo all'efficienza, oltre che alla generazione distribuita da fotovoltaico (se ti organizzi con LED, FV e forno a gas, per scendere sotto i 1800 kWh/anno, anche i 1800 residui costano meno). infatti lo vogliono eliminare, sennò l'installazione di fotovoltaico corre troppo. dopodichè se uno consuma molto, passa al mercato libero, che problema c'è (il problema a quanto pare c'è, perchè a passare al libero sono in pochi, viste anche le metodiche truffaldine applicate da terzisti senza scrupoli, così siamo al paradosso del mercato obbligatoriamente libero ).

    per il resto no, non sono a ricalcolo retroattivo, sono a pro-quota giorno (cioè gli scaglioni annui 1800-2700-3500-4100 non sono calcolati annualmente, ma nella singola giornata: per cui può darsi che tu magari consumi 1800 kWh, ma in un determinato giorno in cui hai consumato molto paghi qualche kWh fino al 4° scaglione).
    a essere ricalcolate a posteriori sono alcune componenti della distribuzione che i distributori rendono note troppo in ritardo per finire nelle bollette mensili, e quindi vengono conguagliate.

    i costi di distribuzione sono zonali, nella stessa zona sono gli stessi per tutti. ciò non toglie che nel mercato libero i fornitori possono applicare componenti di costo a loro discrezione, non sono vincolati alle voci energia, distribuzione e oneri di sistema. e lo fanno, così molti contratti libero mercato con quota energia più conveniente della tutela, alla fine hanno un costo al kWh più alto
    Ultima modifica di Ronin; 09-12-17 alle 22:54

  4. #4
    koba44
    Guest

    Re: Canone RAI

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    sì, sono progressivi, e si tratta di un potente incentivo all'efficienza,:
    Un potente incentivo all'inquinamento da polveri da combustione di legna e pellet. Perché la CO2 uccide. Come dice il tizio cravattino di Fazio mentre sorseggia un rosso Bettino Ricasoli 1861 gentilmente offerto da Assolegnami & C.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su