io nessuno, se non che appunto, occorre sempre verificare a posteriori, perchè oltre l'85% delle offerte del mercato libero (secondo recenti indagini dell'autorità) a conti fatti sono più costose del tutelato, e quasi sempre lo sono non sulla quota energia, ma su componenti "strane" che purtroppo i fornitori possono aggiungere.
(il fatto è che il mercato tutelato appunto tutela chi ha la tariffa base con il contratto da 3 kWh e consuma meno di 2700 kWh/anno: per questa categoria di consumatore, in cui rientra quasi il 70% degli utenti, il tutelato è praticamente imbattibile, perchè DENTRO la tariffa tutelata si va sottocosto per i primi 1800 kWh a scapito di chi ne consuma più di 2700)
ma posso anche ribaltare la domanda: che problema avete col tutelato, visto che il mercato libero è libero? la risposta anche qui dovrebbe essere "nessuno", e invece qualcuno il problema ce lo ha, perchè vogliono chiudere il tutelato per legge (attualmente la data è il 01/07/17).
se lo vogliono cancellare per legge è perchè appunto molti non vogliono lasciarlo (è anche un fatto di ottimizzazione del proprio tempo: se tutto va bene aderendo al mercato libero si risparmia il 2-4%, in cambio si perdono le tutele, appunto: io potrei anche dire vabbeh, pago il 4% in più però sono tranquillo che dall'altra parte non c'è un'impresa che improvvisamente mi fa aumenti "a tradimento" fidando nella complessità della bolletta). quando poi il riferimento di confronto non ci sarà più, i fornitori privati saranno liberi di aumentare i prezzi, e per chi crede che saremo salvati dalla concorrenza i processi di concentrazione tra trader sono pienamente in atto.