Canone RAI Canone RAI

Risultati da 1 a 20 di 716

Discussione: Canone RAI

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #10
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.826

    Re: Canone RAI

    Citazione Originariamente Scritto da koba44 Visualizza Messaggio
    I costi dell'energia tutelata sono progressivi (e anche a ricalcolo retroattivo, se non erro).
    sì, sono progressivi, e si tratta di un potente incentivo all'efficienza, oltre che alla generazione distribuita da fotovoltaico (se ti organizzi con LED, FV e forno a gas, per scendere sotto i 1800 kWh/anno, anche i 1800 residui costano meno). infatti lo vogliono eliminare, sennò l'installazione di fotovoltaico corre troppo. dopodichè se uno consuma molto, passa al mercato libero, che problema c'è (il problema a quanto pare c'è, perchè a passare al libero sono in pochi, viste anche le metodiche truffaldine applicate da terzisti senza scrupoli, così siamo al paradosso del mercato obbligatoriamente libero ).

    per il resto no, non sono a ricalcolo retroattivo, sono a pro-quota giorno (cioè gli scaglioni annui 1800-2700-3500-4100 non sono calcolati annualmente, ma nella singola giornata: per cui può darsi che tu magari consumi 1800 kWh, ma in un determinato giorno in cui hai consumato molto paghi qualche kWh fino al 4° scaglione).
    a essere ricalcolate a posteriori sono alcune componenti della distribuzione che i distributori rendono note troppo in ritardo per finire nelle bollette mensili, e quindi vengono conguagliate.

    i costi di distribuzione sono zonali, nella stessa zona sono gli stessi per tutti. ciò non toglie che nel mercato libero i fornitori possono applicare componenti di costo a loro discrezione, non sono vincolati alle voci energia, distribuzione e oneri di sistema. e lo fanno, così molti contratti libero mercato con quota energia più conveniente della tutela, alla fine hanno un costo al kWh più alto
    Ultima modifica di Ronin; 09-12-17 alle 22:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su