ah ma non c'è nemmeno bisogno di trivellare in diagonale per farci trivellare il deretano
https://www.corriere.it/opinioni/19_...tcmp=googleamp
Paradosso in Adriatico: trivelle a vista d’occhio ma petrolio e gas ai croati
Mentre l’Italia dice «no», i nostri «vicini» continuano a cercare petrolio e gas alle isole Pelagosa, che erano italiane e distano da Vieste, punta del Gargano, meno delle Tremiti
In fondo al mare non c’è confine che tenga. E quindi se i croati decidono — come hanno fatto — di accelerare nella ricerca ed estrazione di petrolio in Adriatico, a pagare dazio sarà chi, in Italia, su quelle stesse risorse faceva affidamento. Non è un caso, quindi, che il Tavolo petrolchimico dell’Emilia-Romagna — con il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, in testa — abbia chiesto al governo che l’offshore di Ravenna resti fuori dalla sospensiva alle trivellazioni decisa dall’esecutivo. Diversamente — ha avvertito Bonaccini — il governo si prepari a gestire lo stato di crisi del settore e la perdita di migliaia di posti di lavoro.
Se per il Nord dell’Italia il «no» alle trivelle comporterà tali conseguenze, per il Sud riserva anche un paradosso. Perché continuare a dire no alle estrazioni, mentre la Croazia cerca giacimenti di petrolio e metano, vuol dire non rendersi conto di non preservare comunque l’Adriatico, senza il vantaggio di raccoglierne i frutti. Un esempio valga per tutti: le isole Pelagosa, croate, distano da Vieste, punta del Gargano, meno delle italianissime isole Tremiti. Del resto, anche le Pelagosa erano italiane e, prima ancora, rappresentavano l’avamposto più orientale del Regno delle Due Sicilie. Dopo l’Unità d’Italia diventarono amministrativamente della provincia di Foggia, ma in realtà le autorità italiane non se ne curarono affatto.
Al contrario degli austriaci che, nel 1873, se ne impossessarono, erigendovi poi un faro. Con la Prima guerra mondiale l’arcipelago fu occupato dall’Italia e così, nel 1920, tornò al Regno. Questa volta, però, non nella provincia di Foggia ma, insieme al comune di Lagosta, di Zara. Il risultato? Dopo la Seconda guerra mondiale le Pelagosa divennero, con Zara, Jugoslavia. E poi Croazia. E adesso che Zagabria le considera un tesoro, i «no triv» pugliesi, da Vieste, nonostante le proteste si ritroveranno le trivelle a vista d’occhio. Che regaleranno gas e petrolio ai croati.
Intanto...
https://www.money.it/usare-oro-banki...vra-correttiva
Quindi le clausole che non c'erano adesso ci sono...toh che strano...
Ultima modifica di Firestorm; 11-02-19 alle 10:00
questi sono matti; Borghi e Grillo non sono nuovi ad affermazioni ed idee di questo genere, ma non capiscono che quell'oro serve come sottostante per i casi di pericolo
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Borghi è pazzesco. Tempo fa lo seguivo abbastanza assiduamente prima di rendermi conto del fatto che ha delle idee tremende.
Oltre che fare una valanga di previsioni a cazzo di cane
Intanto è stato depositata la prima bozza del nuovo codice della strada, sinceramente quella delle bici contromano non la capisco ma visto che c'è anche all'estero da un po' probabilmente funziona
Sì alle bici contromano nei centri abitati. I ciclisti ai semafori avranno la precedenza e potranno circolare sulle corsie riservate agli autobus e ai taxi. E per gli automobilisti aumenta il limite di velocità sulle autostrade a tre corsie che viene elevato a 150 km/h. Il testo poi prevede parcheggi 'rosa' per le donne in gravidanza, niente fumo e telefonini alla guida e l'aumento delle sanzioni per i trasgressori. Ecco alcune delle novità del nuovo codice della strada firmato Lega e Movimento 5 Stelle. Il testo, non ancora del tutto blindato, è in discussione alla commissione Trasporti della Camera dove sono in corso le audizioni ma già i cambiamenti prefigurano una "rivoluzione" per le due ruote.
I ciclisti
I ciclisti, agli incroci o davanti ai semafori, non saranno più costretti ad accodarsi alle auto incolonnate ma avranno la precedenza. Una novità in Italia ma non in altri Paesi come l'Olanda dove la nuova regola è già prassi. Il nuovo regolamento prevede per le biciclette uno spazio ad hoc, "una striscia di arresto avanzata" e saranno i comuni a dover indicare una doppia linea (una anche per le bici) davanti ai semafori e agli stop.
Poi nei centri abitati dove il limite di velocità è di 30 km/h le biciclette potranno andare contromano, "indipendentemente dalla larghezza della carreggiata e dalla massa dei veicoli autorizzati al traffico". La misura è già stata sperimentata in Europa e secondo gli studi dei ricercatori non comporta un aumento dei rischi per incidenti stradali. Tuttavia per la Lega e il M5s (al testo stanno lavorando Emanuele Scagliusi per pentastellati e Massimiliano Capitanio e Alessandro Morelli per la Lega) prevedono che sia il sindaco a dover emanare un'ordinanza e che la possibilità di "circolare anche in senso opposto a quello di marcia rispetto agli altri veicoli" sia segnalata da un pannello.
I ciclisti avranno anche la possibilità di circolare nelle corsie ora riservate solo ai taxi e agli autobus e di parcheggiare in aree adibite dal Comune o sui marciapiedi e all'interno delle zone pedonali. Diversi emendamenti presentati in Commissione prevedono inoltre l'obbligatorietà dell'utilizzo del casco e incentivi per l'acquisto.
I motociclisti
Per quanto riguarda i motociclisti la maggioranza si sta confrontando sull'eventualità di inserire l'obbligo di dotarsi di un abbigliamento 'tecnico' di sicurezza. In più le moto elettriche potranno circolare anche in autostrada. Con il disegno di legge M5s-Lega gli skate, i monopattini e gli hoverboard entrano a far parte per la prima volta del codice della strada (il dibattito in corso è se potranno circolare solo nelle piste ciclabili).
Parcheggi rosa? Non so, me par 'na stronzata
Esatto, non ha senso, questo è il vero confronto:
"Il confronto con le regionali del 2014
Nel 2014 D’Alfonso vinse con il 46,2% dei voti. Dietro di lui il candidato del centrodestra, Giovanni Chiodi, al 29,2%, e la candidata del Movimento 5 Stelle, sempre Sara Marcozzi, al 21,4%. Per quanto riguarda le singole liste, spicca la differenza tra allora e oggi per il Pd: nel 2014 ottenne il 25,4% dei consensi, oggi solo l’11%, nonostante parte di quei voti siano comunque stati assorbiti dalle tante liste civiche che hanno sostenuto Legnini. Nel centrodestra a farla da padrone era Forza Italia, con il 16,6%, il 7% in più di oggi. Mentre, rispetto al 2014, avanza Fratelli d’Italia: dal 2,9% al 6,5%. Nel 2014 la Lega non presentava alcuna lista in Abruzzo: passa, quindi, da 0 al 27,4%. Ed è sicuramente il partito che più ha guadagnato in quattro anni. Il Movimento 5 Stelle perde, come lista, quasi due punti percentuali. In conclusione, rispetto al 2014 avanza la Lega, crollano Pd e Forza Italia ed è in calo anche il Movimento 5 Stelle."
con le posizioni immigrazioniste, autorazziste, filofrancesi, confindustriali e via dicendo sembrerebbe che alle regionali abruzzesi abbiano fatto guadagnare un bel 11%!
io mi meraviglio che non siano scesi sotto il 10%... che sarebbe comunque pure troppo.
Ultima modifica di Ottone Erminio; 11-02-19 alle 11:15
come scritto eoni fa, solo le sciocchezze di questo governo potevano ridare luce al PD.
A proposito, faccio outing: credo che il governo Gentiloni fosse molto meglio di questo.
E io per primo sono sbalordito
Ultima modifica di Frappo; 11-02-19 alle 11:06
è vero che è un errore, ma guardacaso per tutti i partiti ogni volta, se va bene, non è piu' un errore ma un trend confermato e solo se va male è un errore.
Parcheggio rosa a parte (presente attualmente negli ipermercati e puntualmente usati tranquillamente da uomini "single") e nuova segnaletica orizzontale (per la delimitazione del "dare precedenza/stop"), in pratica rendono possibile per legge, il comportamento di ogni ciclista (corsie riservate, parcheggi marciapiedi, ecc)
Voglio però ridere in caso di incidente fra auto e bici (dovrà stare più a destra, o pù a sinistra per farsi vedere meglio, o indifferente?). Bah.
Motociclisti: a parte il fatto che almeno nelle mie zone ormai quasi tutti hanno caschi super-sgargianti e/o giubbotti colorati da evidenziatori, soprattutto chi fa viaggetti....ma spero non passi che per prendere la moto per fare 3-4km per arrivare in spiaggia, uno si debba vestire con guanti, stivali, pantaloni e giubbotto apposito con protezioni.
Discorso diverso per l'autostrada e strade extraurbane principali, che qua ci sta (ma SOPRATTUTTO rifare i guard-rail!!!)
Blessed Mary of the crownad!
Eye, evil eye, parsley and fennel.
ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa (.cit Moloch)
Laptop: Lenovo Legion 7 | Cpu: Ryzen 7 5800H | SVideo: nVidia 3070 140W | Ram: Kingston Fury Impact 32GB 3200 Mhz 2x16GB | SSD: 1TB SSD M.2 NVMe Samsung OEM PM981a + 2TB SSD Samsung M2 NVMe 970+| SO: Win 11 Home| Monitor: 16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, Free-Sync, G-Sync, DC dimmer
ma spero non passi che per prendere la moto per fare 3-4km per arrivare in spiaggia, uno si debba vestire con guanti, stivali, pantaloni e giubbotto apposito con protezioni.
certo che deve passare, altrimenti diventa tutto arbitrario
Non sia mai che una norma di sicurezza non abbia mille eccezioni perche' anto' fa cald
Di sicuro ci vuole un emendamento per cui se dichiari che stai andando in spiaggia e fai meno di 4km il vigili ti deve dire "appost dotto', il cappello di paglia e le infradito sono omologate"![]()
@ Codice della strada
I parcheggi rosa sono almeno 10 anni che li vedo dalle mie parti, non avevano valore legale ed erano affidati al senso civico delle persone. Di solito si trovavano solo davanti a farmacia, scuole, poste, supermercati etc...
Spero che sia fatta bene la legge, nel senso che di notte diventi libero a tutti, come dovrebbe essere pure per quello per disabili. (parlo di quelli pubblici non quelli per residenti)
Ciclisti:
In B4.....quanti ciclisti conoscono il codice della strada e conosceranno queste nuove regole? Sopratutto gli anziani. A bici e a piedi di solito vado sempre contromano, l'ho imparato lavorando in strada. Sempre meglio avere il traffico di fronte per vedere se uno ti viene contro.
I 150km/h in autostrada.....bha, vediamo quanti tratti sono adatti, visto che spesso in tangenziali con limite 110 mi trovo anche 15km con il limite a 80 perché le strade fanno schifo. Pure qua mi aspetto già "eh ma al TG avevano detto che si può fare 150!!!" Era già successo quando l'avevano annunciato durante qualche governo Berlusconi.
Ecco quello che spero veramente sono i controlli serrati su i telefoni alla guida. La roba che mi fa più incazzare sono quelli che spendono 60k di auto e non sanno manco di avere il BT!
Parcheggio rosa: saltando i primi 5 mesi, negli ultimi 4 di gravidanza io e mia moglie non siamo MAI riusciti a parcheggiare in un posto riservato alle donne in gravidanza. Norma che sarebbe molto utile a patto che ci siano controlli ma dubito mettano una pattuglia in ogni parcheggio dei supermercati...
Abbigliamento tecnico motociclisti: sarebbe anche ora. Personalmente non salgo mai in moto senza giubbino tecnico e paraschiena, mi sembra di essere nudo. Capisco la scomodità però mi son stancato di vedere idioti in scooteroni stesi a terra dopo 40 m di piallata sull'asfalto perchè giravano in maglietta-boxer-infradito. E mi son pure rotto di dover schivare ciabatte sull'asfalto per colpa dei coglioni che, in corsa, amano strusciare le suole.
Ricordo il mio prof di diritto che veniva a scuola col Transalp e mocassini. Un bel giorno becca del ghiaino, scivola e si fa 30 metri col piede sotto la moto. Brasato il malleolo sinistro e due mesi di gesso senza poter caricare il peso sul piede...