Originariamente Scritto da
Lux !
E dallì. Stai confondendo ancora focacce con focene.
La questione copertura mediatica vs numeri reali vuol dire non ritenere che tutto un gruppo si comporti come il singolo appartenenza a quel gruppo riportato nella notizia. Infatti sui migranti cattivi non si guarda al numero delle notizie, ma alla popolazione carceraria suddivisa per nazionalità e messa in rapporto con il totale degli immigrati di quella nazionalità sul territorio.
Non sto parlando di quel problema, sto dicendo che non si può dedurre l'aumento di un accadimento dall'aumento della frequenza delle notizie riguardo a quell'accadimento (perchè chi riporta le notizie fornisce un numero distorto e non quello reale).
Quindi per verificare l'ipotesi: "A seguito dell'insediamento 5stelle+Lega, c'è stato un aumento delle aggressioni compiute dagli italiani contro gli stranieri (o apparentemente stranieri", non puoi avvalerti delle notizie, ma devi avvalerti anche qui delle statistiche riguardo ai reati di quel tipo.
Dato che, a differenza della popolazione carceraria, statistiche di quel tipo non ne ho viste, non posso sostenere, né che ci sia stato un aumento, né che non ci sia stato. Posso solo costatare che c'è stato un aumento delle notizie e che i media, nei casi precedenti si sono comportati in modo inaffidabile, e quindi non possono essere usati per verificare l'ipotesi.
- - - Aggiornato - - -
Metti caso che è morto quello che faceva il palo