Il governo del Conte (I) di Pentapadania Il governo del Conte (I) di Pentapadania - Pagina 88

Pagina 88 di 509 PrimaPrima ... 3878868788899098138188 ... UltimaUltima
Risultati da 1.741 a 1.760 di 10165

Discussione: Il governo del Conte (I) di Pentapadania

Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Gamer IDs

PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

Re: Il governo del Conte di Pentapadania.

Citazione Originariamente Scritto da balmung Visualizza Messaggio
    premetto che il testo del decreto non l'ho letto. Perchè da un lato il tempo è poco, dall'altro trovo indegno e umiliante ritrovarsi ogni anno con una modifica del rapporto di lavoro. I giuslavoristi mi fanno quasi pena, poveri loro.

Ad ogni modo, se viene posto un limite ai contratti a termine, è anche normale che diminuisca il numero di stipule.
    L'articolo, però, mi sembra orientato ad alimentare una polemica pretestuosa attraverso la confusione tra occupati e quantità di contratti di lavoro.

questo è il passaggio essenziale

L’impatto negativo sull’occupazione: 8mila posti persi l’anno

È proprio sulla stretta delle durate che si basa la relazione tecnica per stimare l'impatto negativo sull'occupazione. In base ai dati del ministero del Lavoro sono circa 2 milioni i contratti a termine attivati ogni anno. Di questi il 4 per cento supera i 24 mesi, quindi si pone già in contrasto con le nuove norme, quando entreranno in vigore (il giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto). Ebbene, di questi 80mila rapporti oltre i 24 mesi il 10 per cento stima il governo nella relazione tecnica, vale a dire 8mila, andranno persi ogni anno.

Un soggetto che in 12 mesi si ritrova due contratti semestrali, viene, seguendo il delirio di quell'articolo, parificato a due occupati in un anno.

Una cosa sono i contratti di lavoro, altra e distinta sono gli occupati.

E' chiaro, però, che quel dato può assumere valore laddove si consideri il turnover intraziendale. E cioè quando un contratto non viene rinnovato allo stesso individuo ma ad un altro.

Ma anche in quel caso, imho, è una critica ridicola. Perchè considerare come occupato su base annua, ad esempio, il tizio che a Massa Carrara è morto sotto un blocco di marmo con il suo contratto di 6 giorni, mi sembra leggermente fuorviante.

edit. per dovere di precisione, il secondo esempio è uno dei motivi di maggiore critica alle rilevazioni statistiche di Istat. E cioè l'annoverare tra gli occupati anche soggetti con contratti di breve termine.
    i giuslavoristi sono contenti perché sanno che aumenterà il contenzioso, altro che balle

https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

Senior Member L'avatar di Rage

Citazione Originariamente Scritto da Necrotemus Visualizza Messaggio
    [LIST][*]Piu' straordinari implica gente che accetti farli (buon per loro) e un maggiore costo per l'azienda.
    Nsomma già ad oggi per molte aziende (soprattutto grandi catene di vario genere) che fanno contratti a tempo determinato da pochi mesi alla volta, se non sei il mulo che si smazza gli straordinari (volente o nolente) il rinnovo te lo sogni e anche per chi ha l'indeterminato esistono milleuno metodi di rappresaglia nel caso non volesse fare straordinari (turnazioni sfavorevoli, orari spezzati, roba su cui il dipendente non può mettere bocca). Le classiche vessazioni fatte entro i limiti della legalità, quando proprio non si tratta di roba illegale fatta passare per legale perché alla gente (soprattutto la più gggiovane, ma non solo) è stata fatta passare, negli anni, questa concezione del cazzo che "sei fortunato ad avere un lavoro".
    E per cui "il lavoro" è esclusivamente lo stipendio a fine mese, tutto il resto -straordinari, malattia, ferie, ROL, maggiorazioni per orari notturni o per giorni festivi, giorni di riposo, tredicesime, quattordicesime, TFR e compagnia- sono semplici accessori di contorno che possono anche non esistere perché "sei fortunato ad avere un lavoro"

Senior Member L'avatar di Necrotemus

Citazione Originariamente Scritto da Rage Visualizza Messaggio
    Nsomma già ad oggi per molte aziende (soprattutto grandi catene di vario genere) che fanno contratti a tempo determinato da pochi mesi alla volta, se non sei il mulo che si smazza gli straordinari (volente o nolente) il rinnovo te lo sogni e anche per chi ha l'indeterminato esistono milleuno metodi di rappresaglia nel caso non volesse fare straordinari (turnazioni sfavorevoli, orari spezzati, roba su cui il dipendente non può mettere bocca). Le classiche vessazioni fatte entro i limiti della legalità, quando proprio non si tratta di roba illegale fatta passare per legale perché alla gente (soprattutto la più gggiovane, ma non solo) è stata fatta passare, negli anni, questa concezione del cazzo che "sei fortunato ad avere un lavoro".
    E per cui "il lavoro" è esclusivamente lo stipendio a fine mese, tutto il resto -straordinari, malattia, ferie, ROL, maggiorazioni per orari notturni o per giorni festivi, giorni di riposo, tredicesime, quattordicesime, TFR e compagnia- sono semplici accessori di contorno che possono anche non esistere perché "sei fortunato ad avere un lavoro"
    Mai lavorato su orari spezzati e credo mai accetterei, dato che di fatto sarei a casa solo per dormire, ma capisco che il pane va portato in famiglia in ogni modo possibile. Al momento sono passato a un part-time notturno, quindi credo in parte di capire la situazione.

Non so la regolamentazione italiana, ma visto che il lavoro su orari spezzati va accuratamente documentato, se uno lo usasse con scopo ritorsivo, si ritroverebbe nel torto e il dipendente potrebbe mungerlo un po'. Ovviamente senza passare dai sindacati ma andando diritto da un legale del lavoro.

Utente dal 09-05-2002 L'avatar di Firestorm

Mai lavorato su orari spezzati e credo mai accetterei, dato che di fatto sarei a casa solo per dormire, ma capisco che il pane va portato in famiglia in ogni modo possibile. Al momento sono passato a un part-time notturno, quindi credo in parte di capire la situazione.

Non so la regolamentazione italiana, ma visto che il lavoro su orari spezzati va accuratamente documentato, se uno lo usasse con scopo ritorsivo, si ritroverebbe nel torto e il dipendente potrebbe mungerlo un po'. Ovviamente senza passare dai sindacati ma andando diritto da un legale del lavoro.
    Il problema in Italia sono i controlli ci sono tante situazioni di illegalità e pochi controlli.
    L'ispettorato del lavoro esiste per quello.
    Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
    BattleTag F1r3st0rm#2428

25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
    Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
    www.andreamanna.it

Senior Member L'avatar di Necrotemus

Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    Il problema in Italia sono i controlli ci sono tante situazioni di illegalità e pochi controlli.
    Il problema e' anche una mancanza di cultura da parte dei dipendenti, che tendono sempre a delegare ad altri i loro interessi.
    Nel mio piccolo, anni fa, mio padre e i colleghi vennero spinti a firmare le dimissioni in cambio di denaro.
    Feci notare a mio padre che il denaro non sarebbe bastato a pagare ne i suoi contributi, ne a compensare il periodo di vuoto mentre cercava lavoro, cosa ardua vista l'eta' e la brezza pre crisi.
    Feci anche notare a mio padre che essendo piu' di 10 i coinvolti, seguendo lo statuto del lavoratore avrebbero avuto la base per ottenere condizioni migliori di uscita (per mio padre puntavo al pre pensionamento con contributi versati).
    I suoi colleghi non vollero far fronte comune e se ne andarono per l'equivalente di una annualita' lorda, sui cui avrebbero poi dovuto pagare le tasse.
    Mio padre dietro mio consiglio si rifiuto' di firmare, con il risultato di ritrovarsi da solo e mobbizzato dai bastardi che non volevano intralci (incluso un suo "amico"). Esperienza terribile per lui e tempi duri a casa, riusci' a ottenere lo stato di malattia, poi tra cassa e mobilita' arrivo' agli anni mancanti alla pensione completa, con tutti i contributi versati.
    Nel frattempo l'azienda aveva chiuso altri settori, polverizzando le speranze di chi aveva gioito del sacrificio del reparto di mio padre. I colleghi di mio padre ricevettero solo quanto scritto e non la somma accordata a parole, trovandosi fregati anche nella ricerca del lavoro. Nessuno di loro aveva capito che erano ormai per eta' e qualificazione fuori mercato.

Da questa esperienza, ho imparato che in caso di situatione merdosa, il costo di un legale vale molto di piu' dell'obolo mensile che si versa alla union, anzi dal punto di vista del portafoglio, se non alla pari, nel corso di 1-2 anni il costo del legale e' minore.

Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Gamer IDs

PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

ne esistono due, infatti

https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

Senior Member L'avatar di anton47

il problema è che, in periodi di depressione economica, i lavoratori perdono tutto il potere contrattuale
    (ma faglielo capire ai sinistri....)

Il problema e' anche una mancanza di cultura da parte dei dipendenti, che tendono sempre a delegare ad altri i loro interessi.
    Nel mio piccolo, anni fa, mio padre e i colleghi vennero spinti a firmare le dimissioni in cambio di denaro.
    Feci notare a mio padre che il denaro non sarebbe bastato a pagare ne i suoi contributi, ne a compensare il periodo di vuoto mentre cercava lavoro, cosa ardua vista l'eta' e la brezza pre crisi.
    Feci anche notare a mio padre che essendo piu' di 10 i coinvolti, seguendo lo statuto del lavoratore avrebbero avuto la base per ottenere condizioni migliori di uscita (per mio padre puntavo al pre pensionamento con contributi versati).
    I suoi colleghi non vollero far fronte comune e se ne andarono per l'equivalente di una annualita' lorda, sui cui avrebbero poi dovuto pagare le tasse.
    Mio padre dietro mio consiglio si rifiuto' di firmare, con il risultato di ritrovarsi da solo e mobbizzato dai bastardi che non volevano intralci (incluso un suo "amico"). Esperienza terribile per lui e tempi duri a casa, riusci' a ottenere lo stato di malattia, poi tra cassa e mobilita' arrivo' agli anni mancanti alla pensione completa, con tutti i contributi versati.
    Nel frattempo l'azienda aveva chiuso altri settori, polverizzando le speranze di chi aveva gioito del sacrificio del reparto di mio padre. I colleghi di mio padre ricevettero solo quanto scritto e non la somma accordata a parole, trovandosi fregati anche nella ricerca del lavoro. Nessuno di loro aveva capito che erano ormai per eta' e qualificazione fuori mercato.

Da questa esperienza, ho imparato che in caso di situatione merdosa, il costo di un legale vale molto di piu' dell'obolo mensile che si versa alla union, anzi dal punto di vista del portafoglio, se non alla pari, nel corso di 1-2 anni il costo del legale e' minore.
    Eh guarda in teoria i sindacati dovrebbero servire per questo...ma ormai trattano se va bene i contratti nazionali o difendono i pelandroni contro tutto e tutti.
    E spesso in contratti nazionali perdono pezzi importanti a seguito delle loro trattative alla cazzo.
    Probabilmente il livello raggiunto negli anni 70 era troppo ma piano piano stanno erodendo tutte le piattaforme togliendo a destra e a manca come non ci fosse un domani.
    Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
    BattleTag F1r3st0rm#2428

25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
    www.andreamanna.it

The Baluba L'avatar di Frappo

Eh guarda in teoria i sindacati dovrebbero servire per questo...ma ormai trattano se va bene i contratti nazionali o difendono i pelandroni contro tutto e tutti.
    E spesso in contratti nazionali perdono pezzi importanti a seguito delle loro trattative alla cazzo.
    Probabilmente il livello raggiunto negli anni 70 era troppo ma piano piano stanno erodendo tutte le piattaforme togliendo a destra e a manca come non ci fosse un domani.
    i centri per l'impiego sono imho un problema centrale anche su questi aspetti.
    Ho la sensazione che servano solo a dare un'occupazione a chi lavora in un centro per l'impiego

edit:
    cut
    Ultima modifica di Frappo; 19-07-18 alle 09:50

Citazione Originariamente Scritto da Frappo Visualizza Messaggio
    Ho la sensazione che servano solo a dare un'occupazione a chi lavora in un centro per l'impiego

es.
    richiesta curriculum di un operaio specializzato in una determinata lavorazione? impossibile, rivolgiti a ricerca e selezioni delle agenzie interniali che alla modica cifra di 2600€ te ne trovano uno. Sperando che poi la cosa vada in porto

problema n° 2: picco produttivo, cerco persona disposta a stirare con possibilità nel giro di 3/6 mesi di passaggio anche a indeterminato. Ne passano 8. otto. Non scherzo. Da quella che dopo 2gg mi dice che "il medico mi ha detto di lavorare seduta" (e cerca lavoro come stiratrice!), a quella che "e ma adesso finisce la scuola come faccio coi figli ci vediamo in autunno (stica e nei 15 anni in cui hai lavorato dal mio collega come hai fatto??) a quella che accetta solo contratti dai 6 mesi in su "che se no non mi conviene lavoro già in nero". Per la cronaca, non offro contratti a catzo ma minimo al livello dell'ultima busta paga, inizialmente con un'agenzia interinale (che mi costa >800€ /settimana ma che almeno mi permette di provare a conoscere le persone)

Nota comune a tutte queste: sussidio di disoccupazione.

la più "onesta" (ahahah) mi ha detto due mesi fa : "se volete inizio a settembre, fino a che posso sfrutto la disoccupazione. Ma se volete fino ad allora vengo in nero, è un anno che vado avanti così"

in molti casi più che un sussidio in attesa di occupazione viene vista come una vacanza pagata proprio perchè non c'è controllo

E anche per problemi ideologici che portano a vedere i fondi statali non come soldi di tutti ma come soldi di nessuno
    Immagina cosa succederà con il reddito di cittadinanza di Giggino a'meraviglia...

Comunque hanno ragione questi soggetti non sono soldi loro sono soldi di altri perché loro di tasse non ne pagano.
    BattleTag F1r3st0rm#2428

www.andreamanna.it

Il perditempo L'avatar di Yuki

https://www.huffingtonpost.it/2018/0...ni_a_23482684/
    Ma cacciarlo prima? Matteo Salvini è decisamente favorevole a farlo subito, Luigi Di Maio no: "Non possiamo rimuovere Boeri ora, quando scadrà terremo conto che è un presidente dell'Inps che non è minimamente in linea con le idee del governo, non perché il presidente dell'Inps la debba pensare come noi, ma perché noi vogliamo fare quota 100, quota 41, la revisione della legge Fornero, l'Inps ci deve fornire i dati, non un'opinione contrastante". E Boeri per ora resta presidente dell'Inps.
    Che è dire esattamente che non lo si vuole perché di idee opposte
    Howl sul vecchio forum

Cchiù pilu pe' tutti! L'avatar di gmork

Busta con proiettili davanti sede Lega

un altro 2% in piu' per salvini.
    Movement #Orcs love too

- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
    - sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
    - meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni

Senior Member L'avatar di il_guru

es.
    richiesta curriculum di un operaio specializzato in una determinata lavorazione? impossibile, rivolgiti a ricerca e selezioni delle agenzie interniali che alla modica cifra di 2600€ te ne trovano uno. Sperando che poi la cosa vada in porto

problema n° 2: picco produttivo, cerco persona disposta a stirare con possibilità nel giro di 3/6 mesi di passaggio anche a indeterminato. Ne passano 8. otto. Non scherzo. Da quella che dopo 2gg mi dice che "il medico mi ha detto di lavorare seduta" (e cerca lavoro come stiratrice!), a quella che "e ma adesso finisce la scuola come faccio coi figli ci vediamo in autunno (stica e nei 15 anni in cui hai lavorato dal mio collega come hai fatto??) a quella che accetta solo contratti dai 6 mesi in su "che se no non mi conviene lavoro già in nero". Per la cronaca, non offro contratti a catzo ma minimo al livello dell'ultima busta paga, inizialmente con un'agenzia interinale (che mi costa >800€ /settimana ma che almeno mi permette di provare a conoscere le persone)

la più "onesta" (ahahah) mi ha detto due mesi fa : "se volete inizio a settembre, fino a che posso sfrutto la disoccupazione. Ma se volete fino ad allora vengo in nero, è un anno che vado avanti così"

in molti casi più che un sussidio in attesa di occupazione viene vista come una vacanza pagata proprio perchè non c'è controllo

E anche per problemi ideologici che portano a vedere i fondi statali non come soldi di tutti ma come soldi di nessuno
    Mia moglie lavora nella politiche attive da anni e le storie che mi racconta sono praticamente tutte simili

Nintendo hater L'avatar di Kemper Boyd
    Gamer IDs

Steam ID: kemp124

es.

Poi magari sono quelli che vanno in piazza a gridare "ONESTA' POLITICI LADRI"

Senior Member L'avatar di Rage

Le vessazioni quotidiane di vario genere sono la norma
    Penso al Bennet e la storia dei 14 minuti (turno che inizia a 6.15 sulla carta, ma tu DEVI timbrare a 6.01 e fare 14 minuti in più, perché a 15 minuti scatta lo straordinario, e quando esci timbri 5-10 minuti dopo, praticamente ogni giorno regali 20-25 minuti all'azienda), anni fa una delle sedi li ha portati in tribunale per questa faccenda, hanno vinto dopo anni e ci son voluti quasi tutti i dipendenti della sede (un centinaio) - io ci ho lavorato un paio di anni fa e ancora applicano questa politica, sono durato tre settimane. Il responsabile del mio reparto, cioè uno di quelli "arrivati", faceva "un giorno e mezzo di riposo" (da quando lavorare mezza giornata è considerato riposo pd?? ), con TRE giorni ad orario spezzato io al sabato mi sparavo un turno spezzato da 12 ore totali, tipo 6.15 - 12.15; 14.30 - 20, ed ogni volta che entravo dovevo timbrare 14 minuti prima e quando uscivo 5-10 minuti dopo
    Le commesse che si pisciano addosso perchè non possono fare la pausa ad andare in bagno (tru stori) e che mediamente non percepiscono l'indennità di cassa anche se fanno cassa.
    Nelle grandi catene poi i responsabili dei punti vendita tendono ad avere l'inebriamento da capetti - piccoli arrampicatori sociali, turni stabiliti tramite processo di simpatia, giorni di riposo assegnati ad cazzum e su cui il lavoratore non ha parola, addirittura (in carenza di organico, cioè sempre, perché le grandi catene tengono meno dello stretto necessario di dipendenti) gente che non fa riposo per 15-20 giorni consecutivi. Ferie da concordare tramite genuflessioni di vario genere, altrimenti fino alla settimana prima non sai se e quando puoi andare in ferie, e anche così devi prenderlo come favore personale che ti fa l'azienda
    Ovviamente a questi responsabili, che tra le altre cose hanno la responsabilità del personale e del punto vendita e spesso magari sono quelli con la "formazione" della sicurezza, in busta paga non va mezza lira aggiuntiva, quindi più responsabilità non retribuite
    C'è un merdaio da ambo i lati, con le aziende che fanno l'impossibile per fare pressioni più o meno nei limiti della legalità (o comunque nella zona grigia o con metodi che in tribunale è difficile dimostrare) e far passare ogni minimo diritto del lavoratore come una gentile concessione invece che come una cosa dovuta, dall'altro la gente che ha bisogno di lavorare quindi ingoia merda e appena ne ha modo più o meno comprensibilmente trova delle scappatoie (tipo "appena mi scatta l'indeterminato prendo tutti i cazzi da qui al Burkina Faso per rimanere gravida prima di subito").

Sulla disoccupazione, un pochino capisco chi la considera come una vacanza pagata più che altro è un ragionamento che ho fatto anch'io quelle poche volte che mi son spettati dei mesi di disoccupazione da percepire, piuttosto che balzare da un lavoro di merda all'altro aspetto di trovarne uno minimamente stabile e sensato finché sono coperto dalla disoccupazione un mio ex collega mi tiene aggiornato in tempo reale su tutti i colloqui ed i periodi di prova che fa (da inizio anno), roba da mettersi le dita negli occhi

EDIT:
    comunque la mia busta paga "teorica", con contratto d'apprendistato (primo anno), 40 ore settimanali, (leggera, tipo 10%) maggiorazione di domeniche e festivi, un giorno di riposo rigorosamente in settimana, ammonta alla stratosferica cifra di... circa 750€
    Ultima modifica di Rage; 16-07-18 alle 10:59

AFUERA L'avatar di Manu

Penso al Bennet e la storia dei 14 minuti (turno che inizia a 6.15 sulla carta, ma tu DEVI timbrare a 6.01 e fare 14 minuti in più, perché a 15 minuti scatta lo straordinario, e quando esci timbri 5-10 minuti dopo, praticamente ogni giorno regali 20-25 minuti all'azienda), anni fa una delle sedi li ha portati in tribunale per questa faccenda, hanno vinto dopo anni e ci son voluti quasi tutti i dipendenti della sede (un centinaio) - io ci ho lavorato un paio di anni fa e ancora applicano questa politica, sono durato tre settimane. Il responsabile del mio reparto, cioè uno di quelli "arrivati", faceva "un giorno e mezzo di riposo" (da quando lavorare mezza giornata è considerato riposo pd?? ), con TRE giorni ad orario spezzato io al sabato mi sparavo un turno spezzato da 12 ore totali, tipo 6.15 - 12.15; 14.30 - 20, ed ogni volta che entravo dovevo timbrare 14 minuti prima e quando uscivo 5-10 minuti dopo
    Le commesse che si pisciano addosso perchè non possono fare la pausa ad andare in bagno (tru stori) e che mediamente non percepiscono l'indennità di cassa anche se fanno cassa.
    Nelle grandi catene poi i responsabili dei punti vendita tendono ad avere l'inebriamento da capetti - piccoli arrampicatori sociali, turni stabiliti tramite processo di simpatia, giorni di riposo assegnati ad cazzum e su cui il lavoratore non ha parola, addirittura (in carenza di organico, cioè sempre, perché le grandi catene tengono meno dello stretto necessario di dipendenti) gente che non fa riposo per 15-20 giorni consecutivi. Ferie da concordare tramite genuflessioni di vario genere, altrimenti fino alla settimana prima non sai se e quando puoi andare in ferie, e anche così devi prenderlo come favore personale che ti fa l'azienda
    Ovviamente a questi responsabili, che tra le altre cose hanno la responsabilità del personale e del punto vendita e spesso magari sono quelli con la "formazione" della sicurezza, in busta paga non va mezza lira aggiuntiva, quindi più responsabilità non retribuite
    C'è un merdaio da ambo i lati, con le aziende che fanno l'impossibile per fare pressioni più o meno nei limiti della legalità (o comunque nella zona grigia o con metodi che in tribunale è difficile dimostrare) e far passare ogni minimo diritto del lavoratore come una gentile concessione invece che come una cosa dovuta, dall'altro la gente che ha bisogno di lavorare quindi ingoia merda e appena ne ha modo più o meno comprensibilmente trova delle scappatoie (tipo "appena mi scatta l'indeterminato prendo tutti i cazzi da qui al Burkina Faso per rimanere gravida prima di subito").

Sulla disoccupazione, un pochino capisco chi la considera come una vacanza pagata più che altro è un ragionamento che ho fatto anch'io quelle poche volte che mi son spettati dei mesi di disoccupazione da percepire, piuttosto che balzare da un lavoro di merda all'altro aspetto di trovarne uno minimamente stabile e sensato finché sono coperto dalla disoccupazione un mio ex collega mi tiene aggiornato in tempo reale su tutti i colloqui ed i periodi di prova che fa (da inizio anno), roba da mettersi le dita negli occhi

EDIT:
    comunque la mia busta paga "teorica", con contratto d'apprendistato (primo anno), 40 ore settimanali, (leggera, tipo 10%) maggiorazione di domeniche e festivi, un giorno di riposo rigorosamente in settimana, ammonta alla stratosferica cifra di... circa 750€
    Non che avessi voglia di tornare in Italia (torno una volta l'anno per 4-5 giorni al massimo e già mi rompo le palle), dopo post come questi, poi...

The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Gamer IDs

Steam ID: kayato601

• Piu' straordinari implica gente che accetti farli (buon per loro) e un maggiore costo per l'azienda.
    • Piu' macchine non sempre e' la risposta, dato che implica investimenti sul lungo termine, riformare parte degli addetti e pagare la buonuscita. Peraltro i contratti a tempo determinato sono usati proprio quando non si ha una convenienza a lungo termine.
    • I contratti in nero sono di certo aumentati con l'eliminazione dei voucher, piu' il fatto che il nero viene accettato se non quando proposto dal dipendente.
    • Riguardo le cooperative, una regolazione avrebbe un maggior impatto che il martellare sui contratti a tempo determinato.
    -Non è detto, erano stati detassati gli straordinari. Magari a livello amministrativo è più dura, ma in produzione se si dice che bisogna fare 9 ore al giorno, si fanno 9 ore senza troppe storie. Ci sarà qualche distinguo ma solo di chi ha il culo parato o il livello alto.
    - Più macchine mica vuol dire che devi licenziare la gente. Si faranno due conti e vedono se costa di meno X persone per qualche mese o un macchinario nuovo. Ovviamente dove è possibile. Vedi le autostrade che stanno man mano mettendo le piste automatiche "cash".

Una cosa è sicura, finché i contratti a termini sono incentivati l'azienda, anche se ha già deciso che si terrà una persona fissa, andrà avanti a farli contratti lunghi (6 mesi, 1 anno) a questa persona finché può, per risparmiare.
    Agevolare le assunzioni a tempo determinato era una soluzione per un periodo di tempo, ora è giusto passare oltre però bisogna farlo nel modo giusto.

The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Gamer IDs

Steam ID: kayato601

Un attimo, l'indennità di disoccupazione la gente se la paga, non spariamo cazzate.
    Non è che uno lavora una settimana in vita sua e poi puoi prendersi un anno di indennità.
    L'ultima volta che l'ho presa dovevi aver lavorato per 2 anni (e versato i contribuiti) e potevi avere 10 mesi di indennità (l'assegno in base ai contributi ovviamente) però io facevo sempre quella a "requisiti ridotti" per comodità.
    Ovvero la puoi chiedere entro febbraio sull'anno precedente e ti viene pagato in una sola volta tutti i giorni che non hai lavorato l'anno prima (sempre fino ad un massimo di 10 mesi). Quindi senza doverla attivare/sospenderla per ogni contratto di lavoro.

Υπήρχαν ήρωες L'avatar di balmung

Penso al Bennet e la storia dei 14 minuti (turno che inizia a 6.15 sulla carta, ma tu DEVI timbrare a 6.01 e fare 14 minuti in più, perché a 15 minuti scatta lo straordinario, e quando esci timbri 5-10 minuti dopo, praticamente ogni giorno regali 20-25 minuti all'azienda)
    cuttone
    mah
    quello che mi ha sempre lasciato perplesso è la fissazione di certuni con l'orario di lavoro, prescindendo dalla produttività effettiva.

a me non piace raccontare aneddoti personali su un forum pubblico, ma mi è capitato spesso di avere a che fare con colleghi (leccaculo) che nel corso dell'orario di lavoro facevano poco o niente (donne che passavano ore intere a ciarlare di cagate), ma erano sempre i primi ad arrivare in ufficio e gli ultimi ad andare via.
    Ultima modifica di balmung; 16-07-18 alle 14:33

Cchiù pilu pe' tutti! L'avatar di gmork

il problema dell'italia è la cultura del non rispetto delle regole che estremamente diffusa. poi che tutte le parti tendano ad agire di conseguenza è appunto una conseguenza. e come si cambia la cultura di un paese? non si cambia
    Movement #Orcs love too

- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
    - sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
    - meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su