Dire che votare durante una pandemia mondiale è una cattiva idea = fare politica
Scenari possibili?
1- Ci saranno le amministrative di un sacco di comuni in una data che dovrebbe cadere tra aprile e giugno di quest'anno. Si potrebbe fare un election day e bona lì.
2- Governo tecnico (Cottarelli? Draghi?). Gestione dell'emergenza fino a che il covid sarà un ricordo e poi elezioni.
3- Un Contetèr, ma chi lo dovrebbe appoggiare? A destra vogliono le elezioni, a sinistra non hanno i numeri e Renzi si è defilato credo per sempre.
4- Una maggioranza uguale a quella odierna, ma senza Conte e accontentando le richieste di IV per la delega ai servizi segreti e altre cazzabubbole sulla visione programmatica del futuro, ma secondo me è decisamente improbabile.
Che altro?
Io sinceramente continuo a non crederci che Renzie trascini la crisi fino alla caduta del governo ed elezioni.
Mi sembra la classica mossa da pokeraro che non ha una sega in mano ma va all in alla disperata e spera che non gli vedano il bluff.
Poi oh, visto dove ci ha trascinato col referendum, è possibile che si marci spediti verso la distruzione e le macerie, nostre per l'instabilità in cui ci pone e sue da politico che manco a Pontassieve lo voterebbero più.
Però Cristo, qualcosa dovrebbe averla imparata dal passato![]()
Ultima modifica di battlerossi; 13-01-21 alle 08:49
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Ultima modifica di battlerossi; 13-01-21 alle 09:20
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Sarebbe bellissimo vedere i 5s e Travaglio prostrarsi a Silvio e suggere come le peggiori olgettine![]()
Cocoon sei pronto a leccare anche il Silvione nazionale?
Io cmq per quanto speri che si vada ad elezioni, credo si partorirà un governo simil tecnico di unità nazionale
Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di MrVermont; 13-01-21 alle 12:05
io vedo solo governo tecnico appoggiato da responsabili o elezioni, sono pessimista
renzi comunque va eliminato
L'abbiamo già visto più volte, anche con lo stesso Renzi (vedi referendum): i calcoli li facciamo noi, a volte sono semplicemente stupidi![]()
Non ci vogliono Galli e Crisanti per capire che andare al voto nel pieno di una pandemia, quando l'attenzione di chi governa dovrebbe essere dedicata al 110% alla gestione della crisi peggiore dal dopoguerra sia una follia dal punto di vista sanitario.
Non fanno politica, si preoccupano della salute della gente.
Ed occhio che il problema di andare al voto non è trovare un modo sicuro per recarsi fisicamente alle urne.
Quello si trova, senza problemi... certo un po di gente si sposta, un po di gente si infetterà... ma nè più nè meno che in altre attività che facciamo tutti i giorni.
Penso che il problema non sia tanto quello.
Il problema è che se si va al voto a giugno (sparo), noi passeremo i prossimi mesi... mesi in cui ci si dovrebbe concentrare sulla gestione di questa fase delicatissima della nostra vita, a fare campagna elettorale, andare in giro, fare promesse del cazzo ecc....
E' una follia.
Solo in italia possiamo pensare ad una cosa del genere in un momento del genere.
Imho sono tutti abbastanza sicuri di poter evitare il voto.
Renzi prima sparisce dalla scena politica meglio è per tutti, ma non è un idiota e sa bene che se si votasse domani sparirebbe dal parlamento... mentre con questo parlamento ha ancora il suo peso e può essere determinante.
Se arriva davvero a rottura è perchè è sicuro di avere il culo coperto.
D'altra parte anche le recenti posizioni nette di conte e soci sembrerebbero suggerire che abbiano qualche carta da giocare.
Direi, diciamo in ordine di probabilità:
- Conte ter con un gruppetto di responsabili a tappare il buco di renzi... e si tira avanti nella migliore delle ipotesi fino all'elezione del capo dello stato (visto che a quel punto bene o male in estate ci arrivi e poi c'è il semestre bianco). Qualcuno disposto ad appoggiare un governo per non andare ad elezioni che lo farebbero sparire dal parlamento probabilmente si trova in ogni gruppo.
- Governissimo di unità nazionale, che arrivi fino all'elezione del capo dello stato. A parole non dovrebbe avere i numeri (mi pare quasi tutti i gruppi maggiori abbiano detto no), ma poi all'atto pratico è da vedere. Anche perchè poi quando l'alternativa sarà davvero solo il voto, è anche mediaticamente molto spendibile la giustificazione della "responsabilità" per spiegare il perchè si è detto si. Certo vedendo i numeri in parlamento, parliamo di un aborto che dovrebbe vedere insieme PD e costellazione sinistra, Lega, FI e probabilmente anche il M5S... m pare un po un casino
- Governo a base cdx con renzi e qualche "responsabile" (dal gruppo misto e qualche transfugo 5S che se si vota il parlamento non lo vede più manco in cartolina) che fa il salto dall'altra parte. Non so quanti numeri gli servano, ma se renzi zompa di là penso non troppi. Certo mollare la maggioranza attuale per andare a governare con salvini non so quanto possa far bene alle percentuali di italia viva, francamente.. e se consideriamo che l'attenzione a quelle percentuali è probabilmente l'unica ragione della crisi attuale...
- Elezioni
Non sapevo che il governo fosse composto da Conte ed Arcuri
Mi sembrava ci fosse anche altra gente che, presumibilmente, con le elezioni si dovrà occupare anche di altro.
Ma ragà, non si andrà al voto: con la riduzione dei parlamentari ci sarà un tale numero di "responsabili" (da una parte o dall'altra) disposti ad appoggiare qualcosa pur di non perdere il posto, che probabilmente ci sono numeri sia per trovare un governo di csx che per uno di cdx o un governo "tecnico" di vario tipo
E non credo che renzi staccherebbe nulla se non fosse praticamente certo di evitare le elezioni almeno per il prossimo anno.
Poi... come si dice, chi vivrà vedrà![]()
Affari correnti vuol dire niente stato di emergenza, niente dpcm, niente decreti capisci che vuol dire che ogni ristoro e ogni decisione passa per il parlamento ?
Vuol dire che se adesso chiudono ed entro una settimana hai il decreto ristori (efficace o meno) dopo ci metti un mese se va bene.
Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
BattleTag F1r3st0rm#2428
25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
www.andreamanna.it
Entro una settimana il decreto ristori in che film? poi il fatto che un decreto sia efficace o meno se permetti non mi pare proprio secondaria come cosaun decreto inefficace è come non averlo (infatti i ristori prodotti fino ad ora non son serviti ad un cazzo).
O mio dio senza stato d'emergenza, come faremo
Considerando i grandiosi risultati ottenuti senza passare dal parlamento, dubito che passando dal parlamento si possa fare molto peggio.
Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
In Portogallo votano a fine gennaio, in Olanda a marzo, scemi pure loro? Non si va a votare così, tanto per passare il tempo, lo si fa perché è necessario.
Poi è vero che l'attenzione dovrebbe essere dedicata alla gestione della crisi ma se hai un governo che punta a campare il risultato sarà solo morte e distruzione economica. A quel punto cosa pensi di fare? Tirare a campare per altri 2 anni e mezzo così, con gente che non sa più come fare per tenersi il posto ed il resto che non sa più come fare per evitare di essere tirati a fondo?
Perché Renzi non si lamenta solo per fare scena, lo fa perché non può più permettersi (e ancora di più il PD) di fare la stampella ai 5S altrimenti alle elezioni 2023 arriva forse al 2%...
- - - Aggiornato - - -
Non vai a votare nel 2022. A quel punto tanto vale aspettare la fine mandato e gestire meglio la campagna elettorale, soprattutto adesso che ci sarà la riduzione dei parlamentari e tanti lì dentro non verranno rieletti![]()
In portogallo, olanda e tutti gli esempi che vengono regolarmente portati, si vota perchè è tempo di votare.
Anche noi abbiamo votato quest'anno: nessuno parla di congelare le elezioni fino a data da destinarsi.
Mi sembra abbastanza diverso dalla situazione nostra, no?
Poi chiaro, se si deve vivacchiare tra ostruzioni e polemiche continue come nell'ultimo mese e mezzo tanto vale votare e stop.
Su questo penso che siamo d'accordo tutti.
Su Renzi, imho ha fatto una riflessione corretta il buon Prodi ieri parlando di quando successe a lui con Bertinotti.
Quando hai un partito dentro ad una coalizione e ti rendi conto che quella coalizione non fa bene alle tue percentuali, e che anche se la coalizione dovesse far bene te non ne guadagneresti nulla, stacchi la spina in ogni modo possibile e cerchi di allontanartene.
Renzi sembra entrato in quella situazione in cui qualsiasi cosa tu chieda e ti venga "concessa", subito dopo alzi il tiro e ne chiedi un'altra. Fino ad arrivare a rottura.
Ora renzi ha il 2%, magari se si fa un anno/un anno e mezzo dall'opposizione arriva al 5-6 e nel prossimo parlamento ci entra pure lui.
Ma stiamo parlando di calcolo politico che capirei in una situazione normale... farsi i calcoletti sulle percentuali nella situazione attuale mi pare cosa difficilmente commentabile.