Re: Il topic del Governo Conte II
Il sistema industriale italiano ha delle eccellenze (che esistono NONOSTANTE il paese Italia, non GRAZIE ad esso :asd: ), ma se per essere considerato rilevante nel suo insieme devi tornare indietro di qualche decennio se non mezzo secolo, due domande me le farei :asd:
Ad oggi complessivamente è un colabrodo, non solo sul lato strettamente industriale.
Tanti motivi, ma in sostanza c'è un lato del paese in cui si è fatta terra bruciata, e l'altro lato dove regna la mentalità provincialotta, investimenti privati non pervenuti nemmeno in tempi di vacche grasse, aziende tramandate in eredità che hanno smesso di tenere il passo col resto del mondo da un pezzo, pensando di potersi trascinare nella loro bolla.
Minchia, il calderone in cui Sacramen butta dentro tutto è veramente enorme :asd:
Citazione:
Originariamente Scritto da
Manu
Minchia, il calderone in cui Sacramen butta dentro tutto è veramente enorme :asd:
Mi dispiace per te ma se vuoi capire la situazione senza la solita "reductio ad pizzamandolinorum" non puoi prendere solo una variabile ma tutto il quadro completo.
E nel tweet che avevo postato faceva proprio quello :boh2:
Citazione:
Zhuge
Al metalmeccanico della Wolfswagen di Wolfsburg che legge la Bild e vota AFD puoi spiegargli quello che vuoi, per lui sarai sempre peggio del turco ottomano che gli abita sotto. :asd:
Al metalmeccanico tedesco hanno fatto le stesse cose nostre nel 2003-2005 solo che lo facevano da una posizione di forza.
Nessuno osa ammettere che la Germania fece una "svalutazione competitiva" ma fu così. E se da un punto di vista del metalmeccanico tedesco poteva avere un senso perché sì, gli apriva il culo ma anche il mercato (ok, cinesizzandosi, ma ebbe un boost all'economia), dal punto di vista del metalmeccanico italiano fu la rovina perché un taglio del genere in condizioni di "debolezza monetaria" (l'euro per la Germania è svalutato mentre per noi è rivalutato) era tagliato fuori. All'imprenditore italiano conviene chiudere tutto e delocalizzare, lasciando a piedi il metalmeccanico…
Tanto c'è il RdC… O Minijob...
Perché svalutato per loro e rivalutato per noi, fammi capire.
Citazione:
sacramen
Mi dispiace per te ma se vuoi capire la situazione senza la solita "reductio ad pizzamandolinorum" non puoi prendere solo una variabile ma tutto il quadro completo.
E nel tweet che avevo postato faceva proprio quello :boh2:
La cosa vale anche per te, invece il discorso è sempre quello dell’euro Germania e Francia che ci hanno mandato in malora mentre senza di loro stavamo una favola, e giustamente quando ti si fa notare che i problemi sono iniziati da bel prima dell’euro fai orecchie da mercante.
Ovviamente gli altri sono gli eurofili fissati che odiano il proprio paese e tu “quello che si informa” e sa come stanno davvero le cose, quando faresti una figura molto migliore ad ammettere che sei fazioso tanto quanto le persone che critichi
Citazione:
Necronomicon
Discorso lunghetto, dopo spiego...
Citazione:
Necronomicon
Perché l'economia tedesca meriterebbe una moneta di valore maggiore rispetto al cambio attuale dell'euro sulle monete estere, mentre per i fondamentali italiani l'euro è una moneta forte. Questo favorisce l'export tedesco e, in tesi, penalizza quello italiano.
Citazione:
Zhuge
Perché l'economia tedesca meriterebbe una moneta di valore maggiore rispetto al cambio attuale dell'euro sulle monete estere, mentre per i fondamentali italiani l'euro è una moneta forte. Questo favorisce l'export tedesco e, in tesi, penalizza quello italiano.
Export che è (era?) l'unica cosa che funzionava della nostra economia https://www.startingfinance.com/news...italiano-2019/
https://www.ilsole24ore.com/art/expo...rcento-ACjCuq6
Citazione:
Zhuge
Non è che la "merita", sarebbe naturalmente e automaticamente più forte.
Esportare prodotti significa principalmente "vendere" moneta propria. E nel mercato valutario la vendita di moneta ne fa aumentare il valore...
Citazione:
Yuki
La cosa vale anche per te, invece il discorso è sempre quello dell’euro Germania e Francia che ci hanno mandato in malora mentre senza di loro stavamo una favola, e giustamente quando ti si fa notare che i problemi sono iniziati da bel prima dell’euro fai orecchie da mercante.
Ovviamente gli altri sono gli eurofili fissati che odiano il proprio paese e tu “quello che si informa” e sa come stanno davvero le cose, quando faresti una figura molto migliore ad ammettere che sei fazioso tanto quanto le persone che critichi
Ma io non ce l'ho con la Germania e Francia perché "ci hanno mandato in malora" :asd: Quello è il discorso ignorante che fece Calenda nella famosa letterina :facepalm:
Il problema siamo noi che vogliamo stare all'interno di un club con delle regole ferree che però vanno a nostro svantaggio. E quando c'è da "trattare" non si guarda a cosa serve a noi ma a cosa sta più comodo agli altri, mentre gli altri fanno l'opposto.
Chi chiede una "Merkel italiana" senza prima ragionare in ottica nazionale piuttosto che puramente europeista (vedi PD-IV), ragiona per ossimori :boh2:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Manu
Che forse è l'unica cosa buona ottenuta con Monti...
Citazione:
sacramen
Chi chiede una "Merkel italiana" senza prima ragionare in ottica nazionale piuttosto che puramente europeista (vedi PD-IV), ragiona per ossimori :boh2:
Io avevo capito che chi chiede una Merkel italiana chiedesse un cosa del genere:
Merkel : Germania = "Merkel italiana" : Italia
Cioè un politico che faccia gli interessi dell'Italia tanto quanto la Merkel fa con il proprio paese.
Citazione:
MDG
Cioè un politico che faccia gli interessi dell'Italia tanto quanto la Merkel fa con il proprio paese.
cioè vorresti un fascista :fag:
Citazione:
Lo Zio
Io no... chiedi a chi vorrebbe una "Merkel Italiana" :fag:
non ho la minima idea di chi sia , anche lontanamente, in grado di fare come la merkel :asd:
Citazione:
Lo Zio
non ho la minima idea di chi sia , anche lontanamente, in grado di fare come la merkel :asd:
Nessuno, anche perché dando per scontate (e non lo sono mai) carisma, capacità e buona volontà, qui come provi a toccare UN privilegio/clientela vieni sistemato in tempo zero :asd:
Citazione:
MDG
Io avevo capito che chi chiede una Merkel italiana chiedesse un cosa del genere:
L'avevi capito tu, mica quelli che se gli parli di fare qualcosa a favore dell'Italia tipo "no Bail In" o tipo "No MES" gli viene l'orticaria.
Qua è tutto un puntare il dito contro i "sovranisti" e non ci si rende conto che i primi sovranisti a Bruxelles sono proprio i "frugali". Che ripeto, fanno benissimo a curare i propri interessi mentre siamo noi i coglioni ad accettare qualsiasi cosa senza battere ciglio o inventandosi puttanate tipo con la riforma del MES :facepalm:
Ma va a spiegarglielo…
Citazione:
sacramen
Ma io non ce l'ho con la Germania e Francia perché "ci hanno mandato in malora" :asd: Quello è il discorso ignorante che fece Calenda nella famosa letterina :facepalm:
- - - Aggiornato - - -
Ma non mi dire. Chissà come mai ci siamo fatti l’idea opposta :facepalm:
Che forse è l'unica cosa buona ottenuta con Monti...
Citazione:
MDG
Meno male che qualcuno ci arriva
Citazione:
Lo Zio
La merkel è fascista ora? :asd: è troppo chiedere un politico di peso che faccia i nostri interessi senza prendere a sprangate la gente?
Citazione:
sacramen
L'avevi capito tu, mica quelli che se gli parli di fare qualcosa a favore dell'Italia tipo "no Bail In" o tipo "No MES" gli viene l'orticaria.
Qua è tutto un puntare il dito contro i "sovranisti" e non ci si rende conto che i primi sovranisti a Bruxelles sono proprio i "frugali". Che ripeto, fanno benissimo a curare i propri interessi mentre siamo noi i coglioni ad accettare qualsiasi cosa senza battere ciglio o inventandosi puttanate tipo con la riforma del MES :facepalm:
Ma va a spiegarglielo…
Io ancora non ho visto qualcuno qui che vorrebbe il mes. E si, siamo dei coglioni, e questo non è colpa dell’Europa
Citazione:
Yuki
La merkel è fascista ora? :asd: è troppo chiedere un politico di peso che faccia i nostri interessi senza prendere a sprangate la gente?
non è la merkel a essere fascio, ma chiunque prenda le parti dell'italia in qualsiasi contesto è ovviamente facista :smug:
:asd: