Re: Il topic del Governo Conte II
l'unico modo per rendere efficiente la giustizia è coprire tutti gli organici e snellire e ottimizzare le procedure. tutto il resto è mettere pezze sperando che tengano, che è come andare in giro col vestito pieno di rattoppi.
Ma un sistema tipo America in cui una volta innocente in un grado non ti possono più rompere i coglioni per quel reato?
Non funzionerebbe da noi?
Al posto della prescrizione che comincino a colpire tutte le richieste di slittamento pretestuose.
In famiglia abbiamo avuto una causa civile di 28 anni in primo grado con 4 udienze negli ultimi 10.
L'avvocato di parte avversa una volta era malato, una volta era malato il cliente ogni volta un rinvio di un paio di anni.
E magari evitare di trasferire un giudice quando è impegnato in una causa che sta andando per le lunghe.
Già questo ridurrebbe alla metà i tempi di molte cause poi vediamo cosa serve per migliorare ancora.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Chiwaz
Mi schiero a fianco dell' avvocato qui sopra.
L'eliminazione della prescrizione è una barbarie. Auguro di tutto cuore di restare sotto processo a vita a chi è d'accordo con 'sta roba.
C'è anche l'altro punto di vista, potrebbe succedere di subire un torto grave e vedere il colpevole impunito.
Meno male che il mondo è tutto incivile e in alcuni paesi nemmeno esiste la prescrizione.
Invece di criticare qualcosa di sbagliato (che poi è stata rimossa solo dal primo grado), criticate l'eliminazione della prescrizione senza aver fatto una riforma della giustizia che garantisca la certezza della pena.
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Citazione:
Necronomicon
Ma un sistema tipo America in cui una volta innocente in un grado non ti possono più rompere i coglioni per quel reato?
Non funzionerebbe da noi?
In america non funziona così, se non sbaglio. Anche in america hanno più gradi di giudizio, per quanto a critica molto ristretta. Quello che dici tu è il ne bis in idem, cioè non si può processare due volte un reo per lo stesso fatto e per lo stesso fatto/reato e ce l'abbiamo anche noi.
Citazione:
Zhuge
In america non funziona così, se non sbaglio. Anche in america hanno più gradi di giudizio, per quanto a critica molto ristretta. Quello che dici tu è il ne bis in idem, cioè non si può processare due volte un reo per lo stesso fatto e per lo stesso fatto/reato e ce l'abbiamo anche noi.
No, parlo del double jeopardy che si vede nei film
Citazione:
Necronomicon
No, parlo del double jeopardy che si vede nei film
ehm
https://it.wikipedia.org/wiki/Double_jeopardy
Autofail di classe
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
Citazione:
Zhuge
Che è un po' come dire che il fine del procedimento penale è retribuire la vittima. Una concezione alquanto avanzata dello stato di diritto. :sisi:
Peraltro, se da dirigente pubblico non hai paura, coi tempi che corrono, di finire sotto procedimento, significa probabilmente che ti credi abbastanza potente da essere intoccabile. :fag:
E' affascinante questa leggenda metropolitana per cui la gente rischia di continuo di essere accusata ingiustamente di aver commesso un reato, mentre per ogni caso di questo genere ce ne sono cento di furbetti che il reato lo compiono davvero e se la cavano. Io firmo alcuni atti come responsabile del procedimento, ma non ho paura di nessun giudice perché non commetto reati, non retrodato documenti, non favorisco arbitrariamente nessuno, passo il badge quando mi assento, insomma mi comporto come una persona normale.
E non ho nemmeno alcuna idea del diritto come retribuzione della vittima, ma sono in grado di comprendere che chi ruba non è un furbo, non commette azioni senza conseguenze ma spesso con i reati finanziari provoca autentici disastri, in maniera più o meno diretta, a molte persone, migliaia ad esempio nel caso che ho citato. Quindi deve pagare, caro, non cavarsela come accade quasi sempre in questo paese, approfittando delle facilità con la quale si può eludere la pena.
Citazione:
Zhuge
Sì, ma non è la stessa cosa italiana, da quel che ho capito. Lì l'avvocato dell'accusa se la giuria ti ha dichiarato innocente non può fare appello, o sbaglio?
Mentre qua lo stato può chiedere un ulteriore grado di giudizio lì no. Quindi puoi chiamarli con lo stesso nome ma non si configurano allo stesso modo nel nostro diritto e nel diritto della common law.
È bello ignorare talismano, avrà scritto l'ennesima offesa trollante :asd:
Citazione:
iWin uLose
E' affascinante questa leggenda metropolitana per cui la gente rischia di continuo di essere accusata ingiustamente di aver commesso un reato, mentre per ogni caso di questo genere ce ne sono cento di furbetti che il reato lo compiono davvero e se la cavano. Io firmo alcuni atti come responsabile del procedimento, ma non ho paura di nessun giudice perché non commetto reati, non retrodato documenti, non favorisco arbitrariamente nessuno, passo il badge quando mi assento, insomma mi comporto come una persona normale.
E non ho nemmeno alcuna idea del diritto come retribuzione della vittima, ma sono in grado di comprendere che chi ruba non è un furbo, non commette azioni senza conseguenze ma spesso con i reati finanziari provoca autentici disastri, in maniera più o meno diretta, a molte persone, migliaia ad esempio nel caso che ho citato. Quindi deve pagare, caro, non cavarsela come accade quasi sempre in questo paese, approfittando delle facilità con la quale si può eludere la pena.
Non serviva una cima per capire come ragiona un manettaro: io sono una persona onesta, nessuno può dirmi niente.
Spero per te allora che non verrai mai accusato falsamente di stupro. Sai che divertimento poi
Citazione:
Yuki
Spero per te allora che non verrai mai accusato falsamente di stupro. Sai che divertimento poi
Eh...
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
iWin uLose
Ti manca di capire che a furia di cambiare a caso leggi che si applicano a tutti, invece di applicare bene quelle ben ponderate e modificare in maniera pensata e ragionevole quelle che vanno modificate, finiranno per farne le spese proprio gli innocenti come te, non le ben note moltitudini di ladri cui tu fai sempre generico riferimento.
Citazione:
Maybeshewill
Prescrizione, è in vigore lo stop dopo il primo grado.
La nuova legge è ora in vigore. M5s esulta: “Diamo giustizia a chi chiede giustizia”. Forza Italia lancia l’appello a Pd e renziani per “un’abrogazione lampo. Oppure referendum abrogativo”
Vediamo quei 4 pagliacci in opposizione quanto ci mettono a buttare giu tutto
Non ti rendi nemmeno conto di quanto sei imbarazzante. Hai il QI di un termosifone e te ne vanti
Citazione:
Necronomicon
Sì, ma non è la stessa cosa italiana, da quel che ho capito. Lì l'avvocato dell'accusa se la giuria ti ha dichiarato innocente non può fare appello, o sbaglio?
Mentre qua lo stato può chiedere un ulteriore grado di giudizio lì no. Quindi puoi chiamarli con lo stesso nome ma non si configurano allo stesso modo nel nostro diritto e nel diritto della common law.
È bello ignorare talismano, avrà scritto l'ennesima offesa trollante :asd:
non sono un esperto di procedura americana, anche considerato che non ne hanno una, ma 51 diverse, però mi sembra che l'appello del procuratore distrettuale sia possibile, ma solo in specifici casi :asd:
Citazione:
iWin uLose
E' affascinante questa leggenda metropolitana per cui la gente rischia di continuo di essere accusata ingiustamente di aver commesso un reato......
Citazione:
Dal 1992 (anno da cui parte la contabilità ufficiale delle riparazioni per ingiusta detenzione presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze) al 30 settembre 2018, si sono registrati oltre 27.200 casi: in media, 1007 innocenti in custodia cautelare ogni anno. Il tutto per una spesa che sfiora i 740 milioni di euro in indennizzi, per una media di 27,4 milioni di euro l’anno.
I dati più recenti comunicati dal Ministro della Giustizia si fermano al 30 settembre 2018: i casi di ingiusta detenzione sono 856, per una spesa complessiva in indennizzi di cui è stata disposta la liquidazione pari a 29.539.084,44 euro. Proprio perché l’aggiornamento è relativo a settembre, non è possibile fare un raffronto preciso con gli anni precedenti: si può stimare però che, in proiezione, a fine dicembre il numero complessivo dei casi sarebbe di 1070 e il totale dei risarcimenti supererebbe quota 36 milioni di euro. In entrambi i casi, ben oltre il livello del 2017, quando le ingiuste detenzioni furono 1013 e il totale degli indennizzi superò i 34,3 milioni di euro. A loro volta, i dati del 2017 erano in aumento rispetto a quelli dell’anno precedente.
https://www.errorigiudiziari.com/err...i-quanti-sono/
Citazione:
Frappo
Non ti rendi nemmeno conto di quanto sei imbarazzante. Hai il QI di un termosifone e te ne vanti
ho più qi di tutta la tua famiglia messa assieme, e se devi intervenire solo per insultare puoi anche levarti dalle palle
Citazione:
Maybeshewill
ho più qi di tutta la tua famiglia messa assieme,
uno vale uno
Citazione:
raistlin85
C'è anche l'altro punto di vista, potrebbe succedere di subire un torto grave e vedere il colpevole impunito.
Meno male che il mondo è tutto incivile e in alcuni paesi nemmeno esiste la prescrizione.
Invece di criticare qualcosa di sbagliato (che poi è stata rimossa solo dal primo grado), criticate l'eliminazione della prescrizione senza aver fatto una riforma della giustizia che garantisca la certezza della pena.
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Un grado di giudizio e singola pena per ogni reato: pallottola nella nuca. A te e I win coso dovrebbe piacere.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Maybeshewill
ho più qi di tutta la tua famiglia messa assieme, e se devi intervenire solo per insultare puoi anche levarti dalle palle
Sei in cura da uno psichiatra per queste megalomanie, si ?