Il topic del Governo Conte II Il topic del Governo Conte II

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Discussione: Il topic del Governo Conte II

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  1. #1
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
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    Re: Il topic del Governo Conte II

    Citazione Originariamente Scritto da Lewyn Visualizza Messaggio
    Che è esattamente quello che si sta dicendo: l’accelerazione subita dagli occupanti in caso di telaio rigido o telaio deformabile è completamente diversa.

    Nel primo caso tutta l’energia cinetica della macchina “si scarica” allo scontro e gli occupanti subiscono la decelerazione massima.
    Nel secondo caso parte dell’energia cinetica contribuisce alla deformazione del telaio, di conseguenza l’accelerazione subita dagli occupanti è inferiore.
    Se non la quantifichi, non significa niente.
    Quanto assorbe? il 5%? il 10? il 50% ?

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Lewyn Visualizza Messaggio
    Again, con una struttura rigida le forze che si scaricano sui passeggeri sono maggiori.
    Eppure i piloti di F1 si salvano molto più spesso che no, e direi che viaggiano a velocità nettamente più elevate dei civili.

  2. #2
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    Re: Il topic del Governo Conte II

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Eppure i piloti di F1 si salvano molto più spesso che no, e direi che viaggiano a velocità nettamente più elevate dei civili.
    I piloti di auto da competizione hanno la necessità di limitare i trasferimenti di carico quindi la condizione primaria è l'essere tutt'uno con l'auto. Ma questo in caso di impatto rischia appunto di essere devastante perché le forze si scaricano direttamente sullo scheletro e organi interni.

    Il grosso della sicurezza nelle competizioni lo si è fatto nell'adeguamento dei circuiti, le vie di fuga non sono disegnate solamente in termini di spazio sulla base della velocità di percorrenza curva ma anche in termini di angoli di impatto; non ci sono più i guard rail o muri ma gli air fence che hanno il compito di attutire per quanto poco gli impatti.

    Però le competizioni sono fuorvianti, c'è una bella differenza fra progettare un'auto per massimizzare le prestazioni o per massimizzare la sicurezza. Nel campo stradale l'obiettivo è evitare la deformazione dell'abitacolo ma la decelerazione dei corpi dei passeggeri alla fine è affidata alla combo sedili-cinture-airbag...

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