Siamo sempre al discorso della media del pollo, hai una fetta sostanziosa di popolazione che nei decenni scorsi ha potuto magari prendere prima casa, seconda casa per le vacanze, un paio di auto decenti di proprietà e risparmiare pure qualcosa, metti tutto assieme e i 300k di patrimonio li superi tranquillamente guardando ai valori di mercato (soprattutto se gli immobili sono in zone che nel tempo si sono rivalutate al rialzo).
Poi hai una fetta di popolazione altrettanto grossa che al massimo ha un'auto di proprietà, vive in affitto e ha un reddito che non permette nemmeno di risparmiare.
Senza contare la fetta di popolazione senza reddito, senza contare il sommerso, senza contare.... eccetera eccetera.
Non sempre ha senso basare le considerazioni sulla distribuzione di ricchezza su media e mediana, perché la distribuzione di ricchezza della popolazione nel suo insieme non segue una distribuzione normale ma una legge di potenza (Pareto yadda yadda). Puoi ridurla ad una distribuzione normale forse giusto scomponendola per fasce e sulle singole fasce potrebbe essere corretto applicare le proprietà del limite centrale.
EDIT: comunque Boldrin non è né scemo né fesso, ma vive in un mondo abbastanza proprio. Da quello che ho letto recentemente, non credo sia in malafede (lui ci crede per davvero), ma è lo stesso che sosteneva che non ci si contagia nei posti di lavoro, mentre i focolai si diffondevano nei magazzini dei corrieri per dire.