la classe media che non arriva a fine mese però c'ha il suv![]()
la classe media che non arriva a fine mese però c'ha il suv![]()
Siamo sempre al discorso della media del pollo, hai una fetta sostanziosa di popolazione che nei decenni scorsi ha potuto magari prendere prima casa, seconda casa per le vacanze, un paio di auto decenti di proprietà e risparmiare pure qualcosa, metti tutto assieme e i 300k di patrimonio li superi tranquillamente guardando ai valori di mercato (soprattutto se gli immobili sono in zone che nel tempo si sono rivalutate al rialzo).
Poi hai una fetta di popolazione altrettanto grossa che al massimo ha un'auto di proprietà, vive in affitto e ha un reddito che non permette nemmeno di risparmiare.
Senza contare la fetta di popolazione senza reddito, senza contare il sommerso, senza contare.... eccetera eccetera.
Non sempre ha senso basare le considerazioni sulla distribuzione di ricchezza su media e mediana, perché la distribuzione di ricchezza della popolazione nel suo insieme non segue una distribuzione normale ma una legge di potenza (Pareto yadda yadda). Puoi ridurla ad una distribuzione normale forse giusto scomponendola per fasce e sulle singole fasce potrebbe essere corretto applicare le proprietà del limite centrale.
EDIT: comunque Boldrin non è né scemo né fesso, ma vive in un mondo abbastanza proprio. Da quello che ho letto recentemente, non credo sia in malafede (lui ci crede per davvero), ma è lo stesso che sosteneva che non ci si contagia nei posti di lavoro, mentre i focolai si diffondevano nei magazzini dei corrieri per dire.
Ultima modifica di Rage; 02-12-20 alle 10:10
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Comunque mi pareva fosse lui, e infatti: Boldrin aveva suggerito la "reddituale" nei mesi scorsicioè una patrimoniale ma basata sul reddito effettivo, mirata in particolare a chi nel 2020 ha avuto incrementi di reddito
non so a cosa si riferisse nel 2011 ma sto giro è finito nel girone dei kompagni
![]()
In realtà è un "cavillo": in legge di bilancio devi inserire voci spesa. Sanità, PA, scuola, inserisci cosa aggiungere o tagliare.
Ovviamente per le aggiunte serve poi la copertura finanziaria, con tasse o nuovo debito. La patrimoniale sarebbe stata utile come copertura finanziaria a qualcos'altro, ma mancando il "qualcos'altro" diventa inammissibile.
Questi non fanno le patrimoniali alla Robin Hood, le fanno alla Sceriffo di Nottingham. Non vogliono tasse per fare qualcosa, le vogliono per togliere e basta.
Infatti l'hanno presentata come emendamento e non come testo di legge nella speranza che passasse in automatico nella montagna di emendamenti presentati...
Ultima modifica di sacramen; 03-12-20 alle 10:55
strano dal miglior governo di sempre.
ho letto che praticamente sarebbe stata una tassa che "costava" una 15ina di miliardi allo Stato
geni
Perché la patrimoniale era contestuale alla sospensione dell'IMU mi pare, sarcazzo di come l'hanno pensata
Ah ecco mi ero perso quella parte, sorry
ora possiamo dormire sonni tranquilli...
finché ci sveglieremo un giorno con un qualche percento in meno di soldi sul cc![]()
Chiuse le piste da sci, ma aperti gli alberghi...![]()
Mi raccomando, se ci sarà la risalita dei contagi: tutti a fare la gara al ritardo nel dire che è tutta colpa della riapertura delle scuole*.![]()
*Esattamente come a febbraio e marz-oooh...![]()
Ultima modifica di Mr Yod; 03-12-20 alle 13:56
Programma completo:
print(f"Risultato: {eval('*'.join(str(x + 1) for x in range(max(1, int(input('Inserisci un numero: '))))))}")
Lista scambi Lista scambi
Renzi parla parla ma non avrà mai le palle di fare la festa al governo
Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
finché non dice "giuseppe stai sereno" non succede niente.
Secondo me chi in questo momento facesse la parte di quello che fa cadere il governo avrebbe solo da perderci.
Si dà sempre per scontato che ci sia un disegno dietro, ma a volte sono semplicemente stupidi.
Non sarebbe il primo.