-
Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?
Citazione:
Originariamente Scritto da
gmork
mah, io penso che c'e' il forte rischio della nascita di gruppi violenti. questione gestita malissimo, avrebbero dovuto lasciare fare pacificamente il referendum (che magari i si' stavano sotto il 50% senza tutta questa cagnara) e semplicemente dire che non era costituzionalmente valido. fine della storia. la spagna ha bisogno della catalogna e l'europa non puo' mettersi a litigare con la spagna per le questioni interne (e non vuole, perché le spinte autonomiste non possono che indebolirla). real politik ^^
semplicemente il referendum e' illegale, e fanno bene a usare la polizia. Cito un commento di un amico su FB che sottoscrivo pienamente:
Citazione:
emocracy in a State of Law is more than voting every four years. A State of Law is a model of order for the country by which it is governed by a system of written laws and institutions ordered around a constitution, which is the legal basis of authorities and officials who are subject to the rules of this. Any measure or action must be subject to a written legal rule and the State authorities are strictly limited by a pre-established legal framework that they accept and to which they submit in their forms and contents. Therefore, every decision of its governing bodies must be subject to procedures regulated by law and guided by absolute respect for fundamental rights.
The autonomous government of Catalonia, which is part of the Spanish Government, is governed by Spanish laws, Catalan laws (Catalan laws may not contradict Spanish laws) and, of course, the Spanish Constitution of 1978. Therefore, if the autonomous government of Catalonia does not comply with the laws, it automatically loses its authority and commits criminal acts typified in the Spanish Criminal Code.
Pursuant to Art. 1.2 of the Spanish Constitution: “National sovereignty is vested in the Spanish people, from whom emanate the powers of the State.” And Art. 2 of thereof reads as follows: “The Constitution is based on the indissoluble unity of the Spanish nation, the common and indivisible country of all Spaniards; it recognizes and guarantees the right to autonomy of the nationalities and regions of which it is composed, and the solidarity amongst them all.”
Consequently, the unilateral rupture of Catalonia with Spain violates Article 2 of the Spanish Constitution. Precisely, due to this Article 2, the central government would never organize a consultation to divide the “indissoluble unity of the Spanish nation" because it would mean a violation of the mentioned Art. 2. Moreover, if hypothetically the Spanish central government convened a referendum, according to Article 1.2 of the Spanish Constitution, all Spaniards would have to vote, not just the Catalans (“National sovereignty is vested in the Spanish people”).
Consequently, what the Catalan autonomous government intends to organize is a referendum that is neither legal, nor legitimate, nor democratic. In fact, it is actually NOT a referendum because Article 149.1 of the Spanish Constitution states the following: “The State holds exclusive competence over the following matters: authorisation for popular consultations through the holding of referendums.” That is to say, the autonomous government of Catalonia does not have the capacity to call a referendum.
All this without forgetting that according to International Law, the violation of the National Law of a State implies the violation of International Law. Therefore, even if the international community and the European Union do not enter into internal affairs of the State, they would never allow that an autonomous government of Spain violates international law, since it would set a very dangerous precedent.
tl;dr:
- l'autonomia della Catalogna e' gia' riconosciuta.
- Il referendum e' illegale e anticostituzionale e le autorita' catalane non possono fare come gli pare (e ovviamente se fanno qualcosa di illegale vanno sbattuti in galera)
- per effettuare un referendum sulla separazione della Catalogna, l'intera Spagna dovrebbe votare (secondo la costituzione)
- anche ammesso che riuscissero in qualche modo a staccarsi (in maniera violenta o non), non potrebbero essere ammessi nella UE, avendo violato una legge nazionale - e quindi il diritto internazionale.
-
Citazione:
Edward Green
Per quanto riguarda la Catalogna, ora voglio proprio vedere dove vogliono andare a parare. Anche perchè se vogliono veramente uno Stato hanno due strade:
- Una trattativa con Madrid. Ma la Spagna non potrebbe accettare una roba del genere, pena la disgregazione del Paese. Anche la UE dovrebbe spaventarsi a morte di fronte ad una roba del genere.
- La presa del potere in Catalogna. Ma per fare questo devi avere il monopolio della forza. Ma qua si va nella fantapolitica dello scenario Jugoslavo, con tutte le differenze del caso.
Se no tutto si sgonfierà o al massimo avranno "anni di piombo & Eta part II".
Perchè l'UE dovrebbe temere l'indebolimento degli Stati nazionali?
E' vero che la Spagna, negli ultimi anni, è stato un Paese fortemente europeista. Ma nei balcani c'era un detto: "una Serbia debole per una Jugoslavia forte"
-
Citazione:
royp
semplicemente il referendum e' illegale, e fanno bene a usare la polizia. Cito un commento di un amico su FB che sottoscrivo pienamente:
tl;dr:
- Il referendum e' illegale e anticostituzionale e le autorita' catalane non possono fare come gli pare (e ovviamente se fanno qualcosa di illegale vanno sbattuti in galera)
- per effettuare un referendum sulla separazione della Catalogna, l'intera Spagna dovrebbe votare (secondo la costituzione)
- anche ammesso che riuscissero in qualche modo a staccarsi (in maniera violenta o non), non potrebbero essere ammessi nella UE, avendo violato una legge nazionale - e quindi il diritto internazionale.
Riguardo al grassettato... non conosco molto bene la legislazione spagnola, ma da quel che ho capito il referendum è stato dichiarato incostituzionale, non illegale (non so se esiste un reato di referendum ""illegale"" che preveda pene e ne descriva le circostanze...).
Se è incostituzionale, non ha valore e fine. Quante volte qui da noi sono state emanate leggi (applicate) e poi dichiarate incostituzionali in tutto o in parte? Ma non è che si arrestano i soggetti che hanno fatto in modo che quella legge fosse emanata. Insomma, ripeto, non so bene come funzioni il diritto spagnolo... Però se un referendum è incostituzionale non se ne tiene conto e bon. Non so, non so davvero...
-
Citazione:
royp
tl;dr:
Le leggi (e le costituzioni) si possono cambiare, da che mondo è mondo
A me questa pare una stronzata galattica.
Se TUTTA la regione vuole separarsi dallo stato a cui è stata (malamente, a giudicare dall'amore che i catalani hanno avuto e tuttora hanno per il regno) inserita, non vedo perché la cosa debba essere votata da chiunque.
Come dire: la Sicilia si vuole separare dall'italia ma tutta Italia deve votare (che poi nella realtà, quasi all'unanimità, venga votato a favore è un altro discorso :asd: ).
Cazzo me ne frega a me che so toscano della Sicilia o di quello che vogliono i siciliani, francamente...
Le leggi si cambiano.
Se poi, ad una (o più) richiesta(e) unanime(i) da parte della Regione di interesse di cambiarle, si fanno orecchie da mercante è un altro discorso...
Risposto nel quote
Inviato dal mio LG-D855
-
Con un'affluenza minore del 50% avrebbero delegittimato qualsiasi referendum
-
E invece si sono beccati il 90% dei si su 2,3 milioni di persone, nonostante abbiano fatto le peggio porcate per fargli chiudere i seggi :fag:
Inviato dal mio LG-D855
-
Citazione:
NOXx
Risposto nel quote
Inviato dal mio LG-D855
Le potresti mettere in grassetto che non capisco quali sono le risposte?
Grazie
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
royp
anche ammesso che riuscissero in qualche modo a staccarsi (in maniera violenta o non), non potrebbero essere ammessi nella UE, avendo violato una legge nazionale - e quindi il diritto internazionale.
Diciamo che la UE e l'Occidente hanno la coscienza sporca con la storia della Jugoslavia e del Kossovo.
Molti allora dissero che avallare la sfaldatura e inzigarli avrebbe avuto conseguenze sul lungo periodo.
-
Citazione:
NOXx
E invece si sono beccati il 90% dei si su 2,3 milioni di persone, nonostante abbiano fatto le peggio porcate per fargli chiudere i seggi :fag:
Inviato dal mio LG-D855
Io dico solo che sono a Barcellona dal 25 al 29 ottobre :fag: come minimo mi toccherà dire che odio la capitale e che Messi è più forte di Cristiano Ronaldo
-
Citazione:
abaper
Le potresti mettere in grassetto che non capisco quali sono le risposte?
Grazie
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Fatto
Inviato dal mio LG-D855
-
Citazione:
sacramen
Che è quanto faranno qua in italia, tutti liberi di votare tanto il parlamento ha solamente l'obbligo di discuterne, non di prendere una posizione
il referendum lombardo-veneto però ha un doppio livello di inutilità che lo rende superiore nel confronto con quello catalano (perchè non solo non è sufficiente ad ottenere più autonomia, ma non è NEANCHE necessario, vedi http://www.regione.emilia-romagna.it/autonomiaer dove chiedono le stesse cose senza sperperare pubblico denaro, e sono pure più avanti nel percorso :jfs3: )
-
io quella la chiamo "propaganda" fine a se stessa :jfs3:
-
Citazione:
royp
tl;dr:
Ricordami un attimo...Slovenia e Croazia non stanno nella UE vero? come? siii? ma hanno violato nel 1991 la legge del proprio stato per dichiarasi indipendenti :uhm:
Aggiungo inoltre che TUTTE le dichiarazioni di indipendenza sono "formalmente illegali" in quanto in nessuna costituzione sarà mai messo per scritto "se fate x e y potete staccarvi" :asd:
-
Citazione:
MrVermont
Ricordami un attimo...Slovenia e Croazia non stanno nella UE vero? come? siii? ma hanno violato nel 1991 la legge del proprio stato per dichiarasi indipendenti :uhm:
Aggiungo inoltre che TUTTE le dichiarazioni di indipendenza sono "formalmente illegali" in quanto in nessuna costituzione sarà mai messo per scritto "se fate x e y potete staccarvi" :asd:
giusto per fare la punta alla matita:
slovenia e croazia sono entrate nell'UE rispettivamente nel 2004 e nel 2013, cioè molti anni dopo la loro indipendenza
e mi risulta che nella costituzione canadese ci sia scritto come fare per fare la secessione
:fag:
-
Vabbè, ma i canadesi è già tanto che non hanno, nell'articolo 1:
Scusate se abbiamo creato uno stato.
:asd:
Inviato dal mio LG-D855
-
Citazione:
Zhuge
giusto per fare la punta alla matita:
slovenia e croazia sono entrate nell'UE rispettivamente nel 2004 e nel 2013, cioè molti anni dopo la loro indipendenza
e mi risulta che nella costituzione canadese ci sia scritto come fare per fare la secessione
:fag:
Gli unici al mondo i canadesi. E sai quali sono le condizioni per poterla chiedere in canada:
- occupazione di un paese straniero
- repressione della minoranza
Infatti il Quebec è ancora Canadese.
Su Croazia e Slovenia: Royp diceva che una eventuale Catalogna indipendente non potrebbe mai entrare nella UE per aver infranto una legge del proprio stato originario. Quando l'unica ragione per cui la Catalogna nella UE non potrebbe entrare è che ci vuole l'unanimità da tutti i paesi UE e chiaramente la Spagna col cazzo che direbbe si.
-
Citazione:
NOXx
Inviato dal mio LG-D855
Mi risulta la Catalogna avesse tipo 8 milioni di abitanti, per cui decisamente non è una percentuale significativa di votanti, secondo me. Chiaro che chi voleva votare no sia rimasto a casa.
-
Citazione:
Necronomicon
Mi risulta la Catalogna avesse tipo 8 milioni di abitanti, per cui decisamente non è una percentuale significativa di votanti, secondo me. Chiaro che chi voleva votare no sia rimasto a casa.
L'ansa dice 5.8 milioni di votanti...
Dimentichi però i 300 e rotti seggi che hanno chiuso con la forza le democratiche forze di polizia spagnole...
Inviato dal mio LG-D855
-
Citazione:
anton47
io quella la chiamo "propaganda" fine a se stessa :jfs3:
quella lombardo-veneta è sempre propaganda, inoltre finalizzata a regolamenti di conti interni al partito della lega.
inoltre quella emiliana almeno è gratis (beh, proprio gratis no; è compresa nel prezzo della regione), mentre quella lombardo-veneta ti tocca di pagarla a parte di tasca tua :asd:
-
freedom isn't free :snob: