-
Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ronin
infatti per sostenere la via diplomatica la cosa migliore è far vedere di avere alle spalle un vasto e pacifico movimento popolare.
lo chiamano tutti referendum, ma onestamente a me sembra semplicemente consultivo: è un modo per far vedere che c'è in catalogna una vasta maggioranza che chiede più autonomia di quella attualmente garantita (SE c'è, eh, io non lo so mica se i catalani indipendentisti sono la maggioranza).
il referendum consultivo è illegale? mah, secondo me se è finanziato con le proprie tasse autonomamente ed è consultivo (nel senso che all'esito della vittoria del sì non fa seguito la dichiarazione di indipendenza e il golpe militare, ma semplicemente l'apertura di un tavolo di tratttive), l'autonomia regionale dovrebbe tranquillamente permettere la consultazione (a cui ovviamente non seguirà il separatismo, ma semplicemente "l'incasso politico" della manifestazione popolare, ovvero il sedersi al tavolo di un futuro negoziato come rappresentanti di una maggioranza e non soltanto di un movimento organizzato, il che è ben diverso).
sennò che autonomia è, se non posso neppure decidere come spendere i miei soldi? :facepalm:
se la costituzione spagnola davvero vieta le manifestazioni consultive autofinanziate (cosa che non credo, essendosi già tenuta una consultazione del tutto simile pochi anni fa, come ricordava abaper), ovviamente è illiberale, e i catalani fanno bene a portare avanti una pacifica protesta per l'autodeterminazione.
se il governo la reprime in questa maniera, invece che far spallucce, viene da pensare che è perchè sa che questa maggioranza è larga assai.
Sarà anche larga come maggioranza ma a livello nazionale non è neanche un 5%. Non è l'Irlanda del Nord dove un distaccamento dell'esercito doveva tenere a bada su terra straniera una popolazione incazzata come le vespe, sono in terra spagnola a gestire spagnoli.
Rajoy ha fatto lo stesso errore di Monti: devi prendere una decisione ed hai preso l'UNICA che potesse sputtanarti pur avendo dalla tua tutte le ragioni :facepalm: Poteva affermare che sarebbe stato affossato in parlamento, ridimensionarlo a semplice consultivo, far spallucce perchè tanto non è da ieri che fanno spallucce con la Catalogna. No, in questo modo ha dato loro una grandissima visibilità politica che rischia di portare il malcontento anche fra chi della catalogna fregacazzo e potrebbe in futuro appoggiarne la causa. L'ennesimo fallimento della burocrazia applicata.
E' un pò come se l'Alto Adige domani facesse un referendum per passare con l'Austria o chiedere l'indipendenza. Come lo affronti? Mandando l'esercito? Sai già che è terra straniera in territorio italiano, lo è da sempre, e sai che se costituzionalmente tale referendum non è valido gli dai il peso che merita: fai spallucce. Al pari del referendum del 22 ottobre.
E' questo che mi suona strano, con quell'azione di forza hanno leggittimato qualcosa di illegittimabile. E posso capirlo da un tecnico messo al governo per fare qualcosa che nessuno si sognerebbe di fare (tipo Monti) ma non da un politico con regolare mandato elettorale che deve gestire non solo l'immediato ma anche l'evoluzione della propria base elettorale...
Probabilmente l'obiettivo di Puidgecoso era proprio portare in fallo il governo centrale e aprirsi la strada ad una fetta di malcontento per le prossime elezioni. Perchè la loro unica via per l'indipendenza è la modifica alla costituzione e lo possono fare solamente se al governo.
Ma ripeto, anche quella è una strada difficile da perseguire perchè se non puoi avere la maggioranza assoluta a livello nazionale da solo lo devi fare in alleanza con un altro partito nazionale (tipo Podemos). Ma Podemos accetterebbe una cosa del genere? Posso capire il semplice voto di scambio (io ti garantisco la maggioranza a patto che mi consenti la modifica costituzionale) ma sarebbe un autogol devastante perchè passerebbe alla storia come il partito che ha permesso la fuoriuscita della regione più ricca della Spagna.
Impossibile...
-
Citazione:
sacramen
E' un pò come se l'Alto Adige domani facesse un referendum per passare con l'Austria o chiedere l'indipendenza. Come lo affronti?
Prego, quella è la porta.
-
Citazione:
Chiwaz
this :asd: stessa cosa per Sicilia e Sardegna. Se vogliono staccarsi non sarò certo io a impedirglielo :asd: anzi, se han bisogno di una mano son più che disposto ad adoperarmi per la loro indipendenza :asd: e se pure il resto del vecchio regno delle 2 sicilie volesse staccarsi...me ne farei una ragione :spy:
-
-
Ora il trucco è concedere autonomia all'Emilia ma non a Veneto e Lombardia :asd:
-
Citazione:
MrVermont
this :asd: stessa cosa per Sicilia e Sardegna. Se vogliono staccarsi non sarò certo io a impedirglielo :asd: anzi, se han bisogno di una mano son più che disposto ad adoperarmi per la loro indipendenza :asd: e se pure il resto del vecchio regno delle 2 sicilie volesse staccarsi...me ne farei una ragione :spy:
This, miliardi di volte this
Inviato dal mio LG-D855
-
Citazione:
Ronin
Ecco, appunto :rotfl:
Inviato dal mio LG-D855
-
appunto in che senso? l'EMR fa gratis (meglio: compreso nel prezzo) quello che la lombardia e il veneto si limitano a dire soltanto, e perdipiù a pagamento (perchè il referendum costa decine di miGlioni).
-
cmq il referendum lombardo veneto per come è impostata la domanda è una farsa. non so manco se andrò a votare a 'sto punto.
-
Citazione:
Chiwaz
Ma infatti, cazzo. E' cosi' difficile?
-
Citazione:
gmork
cmq il referendum lombardo veneto per come è impostata la domanda è una farsa. non so manco se andrò a votare a 'sto punto.
Sono sempre stato convinto che vivessi al sud.
-
Citazione:
stuckmojo
Ma infatti, cazzo. E' cosi' difficile?
non è mica un caso che gli indipendentisti in quelle regioni siano quattro ubriaconi in croce :asd:
-
Citazione:
Chiwaz
Nessun governo degno di tal nome accetterebbe una cosa del genere :asd:
In b4 il nostro non è un governo degno di tal nome
-
Citazione:
Chiwaz
Sono sempre stato convinto che vivessi al sud.
quando ero di leva un po' ci ho abitato. in caserma of course :asd:
-
Citazione:
Manu
Nessun governo degno di tal nome accetterebbe una cosa del genere :asd:
In b4 il nostro non è un governo degno di tal nome
Lo so, ma la domanda era:
Citazione:
E' un pò come se l'Alto Adige domani facesse un referendum per passare con l'Austria o chiedere l'indipendenza. Come lo affronti?
Io lo affronto con "quella è la porta".
Salvini ha rilasciato un'intervista a La Stampa in cui parla del referendum catalano. Interpretata per il verso giusto, è vagamente inopportuna, interpretata male pare Cirino Pomicino.
-
Citazione:
Chiwaz
Io lo affronto con "quella è la porta".
Ma this pure io :asd: Perchè a noi dell'Alto Adige frega il giusto ma alla Spagna di Barcellona e dintorni frega eccome. So benissimo che dell'alto adige, sicilia, sardegna (ma anche cccalabbbbria) a noi fregacazzo e sarebbe solo un bene se ne andassero :fag: ma la questione non era quella.
A livello costituzionale sarebbe una cosa impossibile, non puoi manco cambiare regione figuriamoci stato.
-
Citazione:
sacramen
Ma this pure io :asd: Perchè a noi dell'Alto Adige frega il giusto ma alla Spagna di Barcellona e dintorni frega eccome. So benissimo che dell'alto adige, sicilia, sardegna (ma anche cccalabbbbria) a noi fregacazzo e sarebbe solo un bene se ne andassero :fag: ma la questione non era quella.
A livello costituzionale sarebbe una cosa impossibile, non puoi manco cambiare regione figuriamoci stato.
Ma guarda, io non ne facevo tanto una questione di Alto Adige, Sardegna o Toscana. E' che sono favorevole alle secessioni per principio, se sono il volere della popolazione.
-
Ma se il volere della popolazione contrasta con la costituzione più bella del mondo™, come si fa?
Inviato dal mio LG-D855
-
Citazione:
Chiwaz
Ma guarda, io non ne facevo tanto una questione di Alto Adige, Sardegna o Toscana. E' che sono favorevole alle secessioni per principio, se sono il volere della popolazione.
Quindi per te sarebbe meglio avere mini stati grandi come la Lombardia o il Veneto?
Tempo 1 anno (ma anche meno) ci troviamo a battagliare che manco all'epoca delle repubbliche marinare :bua:
Pure io sono per le secessioni eh, è che si rischia un'escalation dove sai da dove parti ma non sai in che pozzo nero finisci :asd: Lasciando libero spazio alla volontà popolare rischi di tornare alle città stato...
-
Citazione:
Ronin
appunto in che senso? l'EMR fa gratis (meglio: compreso nel prezzo) quello che la lombardia e il veneto si limitano a dire soltanto, e perdipiù a pagamento (perchè il referendum costa decine di miGlioni).
23 solo per le maronine
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk