-
Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Chiwaz
Sono perfettamente d'accordo, ma occhio che non è mica detto che poi voti come vorresti tu, comunque.
eh, beh, ma quello anche se qualcuno di voi magari pensa ch'io voglio TiFenTare paTrone Ti monTo (partendo... dal backstage :facepalm:), è un esito al quale avevo fatto già il callo :bua:
Citazione:
Necronomicon
Quindi c'è un voto giusto e uno sbagliato Ronin?
da tempo io sostengo che il ruolo del cittadino avveduto (vedi sopra: non laureato, avveduto, nel senso di cosciente delle problematiche collegate all'influenza dei gruppi di potere) all'interno della società vada ben oltre il votare una volta ogni tot anni.
il voto è solo un effetto particolarmente potente, ma quello su cui mi concentro io sono le cause.
voglio dire, che X alla fine decida di votare comunque berlusconi perchè gli toglie l'imu (scelta puramente casuale), può apparirmi stupido, incomprensibile, suicida, e mille altre cose, ma il problema in quel caso è mio, e sta nella dialettica politica. il problema è della società (ovvero la faccenda diventa una patologia democratica) quando X decide di votare per B perchè a forza di sentirlo ripetere dal TG4 pensa che un miliardario sia il difensore dei poveretti. e poi scopre che va peggio di prima e dice la colpa è degli oppositori che non lo hanno lasciato lavorare (con 100+ voti di maggioranza). scusa se ho fatto l'esempio più banale del mondo, ma volevo essere chiaro oltre ogni limite.
il problema non è che venga o non venga eletto chi piace a me (tra l'altro a me non piace nessuno, sono una vecchia comare incontentabile). il punto è che nel meccanismo di voto si inseriscono potenti fattori di influenza propagandistici non democratici, che inquinano la lucidità delle persone. questi fattori sono sostanzialmente legati ai soldi spesi: fino ad oggi son stati spesi per far eleggere persone che hanno poi creato stravolgimenti relativamente limitati del corpus legislativo, mirati sostanzialmente all'acquisizione di vantaggi economici personali (o clientelari, o lobbistici). ma poichè le risorse economiche sono sempre meno ciò diventa un fatto sempre più critico per l'equità sociale. e non è affatto detto che un domani quella disponibilità economica non finisca nelle mani di gruppi che desiderano usarla per cambiamenti ben più drastici (ad es. a fini di ridurre gli spazi davvero democratici, della libera espressione: putin e neonazisti inclusi)
ora probabilmente penserai ch'io non abbia risposto alla domanda. ti rispondo: sì, c'è un voto sbagliato, ed è quello dato pensando di aver capito tutto quando non si è capito nulla. è sbagliato nelle cause, e non necessariamente negli effetti. proprio per questo ognuno dovrebbe esercitare poi un adeguato monitoraggio degli effetti. chi lo effettua a livello non superficiale è sparuta minoranza, invece.
-
Ma torniamo al punto cardine, non è l'elettore sbagliato ma i candidati a essere non validi. Non va cambiato il sistema elettorale, va cambiata la selezione dei partiti.
-
Citazione:
Necronomicon
Ma torniamo al punto cardine, non è l'elettore sbagliato ma i candidati a essere non validi. Non va cambiato il sistema elettorale, va cambiata la selezione dei partiti.
Cosa che dovrebbe essere molto più semplice, dato che non serve essere in parlamento per cambiare la selezione della classe dirigente. D'altra parte qui praticamente nessuno ha voglia di profondere energie per una nazione che i più percepiscono come bollita, preferendo l'estero...
-
Citazione:
Necronomicon
L'unica è il sistema di fanteria dello spazio (il libro). Ora basta solo aspettare un'invasione aliena...
-
Citazione:
Nyarlathotep
L'unica è il sistema di fanteria dello spazio (il libro). Ora basta solo aspettare un'invasione aliena...
Alla fine è vero heinlein ci aveva visto giustissimo
-
Citazione:
Necronomicon
quasi this
il problema è che questo paese non riesce più ad allevare personaggi di spessore
-
Non riesce a tenerseli, allevarli li alleva. Ma tornano in Italia solo quando sono 60+ enni rincitrulliti
-
Son quasi sempre d'accordo con Ronin ma sulla sterlina che diventa carta straccia no
-
Citazione:
Pickman
Son quasi sempre d'accordo con Ronin ma sulla sterlina che diventa carta straccia no
Ronin è un bravo ragazzo, che purtroppo non mastica niente di macroeconomia.
Vabbè non si può manco essere tuttologi :)
-
Citazione:
Necronomicon
no, il problema è la selezione fatta degli elettori. voglio dire A vota berlusconi perchè vuole più liberismo, B vota renzi perchè vuole più welfare.
poi berlusconi va su e fa un comma di una leggina che toglie a mediaset 200 milioni di euro di tasse, renzi va su e fa un comma di una leggina che toglie a gala energia 150 milioni di euro di oneri legati ai contratti fatti con consip (sono entrambi fatti documentati). dopodichè entrambi vanno in tv e chiedono sacrifici. in entrambi i casi tanto A quanto B *dovrebbero* dire: ok, continuo a votare centrodestra o centrosinistra (o qualsivoglia partito) perchè ideologicamente la vedo così, ma quello là che ha fatto questa porcata lo voglio fuori, e che non osi presentarsi mai più. e se prova a ripresentarsi voto per un altro partito.
la stragrande maggioranza degli A e B italiani invece non sa nemmeno delle leggine e commi di cui sopra, coloro che sono informati adeguatamente di ciò che accade sono una percentuale piccola e una voce facile da soverchiare con la grancassa della propaganda.
l'esempio che ho volutamente legato al caso italiano (dove ho i riferimenti provati di quel che dico) si può ripetere in qualsiasi altro contesto, chiaramente la percentuale degli A e B sarà diversa, ma il fatto è che con l'aumentare della complessità delle società moderne per A e B diventa sempre più difficile starci dietro, mentre paradossalmente gli strumenti di cui vengono forniti "di base" (scuola, istruzione, ecc.) sono addirittura calanti per via dei tagli al budget.
Citazione:
Pickman
non è diventata carta straccia, ma intanto io vado da turista danaroso a londra con lo stesso euro di qualche anno fa con cui invece per fare il turista danaroso dovevo andare a kos... :bua:
Citazione:
battlerossi
Ronin è un bravo ragazzo, che purtroppo non mastica niente di macroeconomia.
Vabbè non si può manco essere tuttologi :)
mi viene sempre in mente la scena finale di carabina quigley:
per tutto il film l'eroe ha massacrato i cattivi con il fucile, allora gli ultimi due rimasti che lo hanno catturato, per burlarsi di lui gli danno una pistola e poi fanno il triello (solo che qui son due contro uno, non tutti contro tutti). lui estrae veloce come il lampo e li ammazza entrambi, poi fa "avevo detto che non sapevo che farmene, non che non la sapevo usare" :mibullo:
e qui è uguale. è vero, non si può essere tuttologi: se un argomento non mi appassiona ritengo sufficiente una conoscenza di base che permetta di distinguere le c@zzate, e stroncarle come tali.
i macroeconomisti sono quei signori che spiegano dottamente perchè l'economia italiana è schiacciata da un euro troppo forte che deprime le esportazioni, e che quindi bisogna svalutare per esportare di più, ma poi si dimenticano di spiegare come mai l'export italiano e la bilancia commerciale non siano mai stati positivi come oggi, e salvo la parentesi del 2009 della crisi mondiale siano SEMPRE stati in crescita negli ultimi 15 anni.
sono quei signori che dicono che la produzione industriale è in calo perchè si brucia meno gas e carbone avendo installato impianti eolici, fotovoltaici e cogenerativi (come se bruciare gas e carbone fosse fonte di ricchezza di per sè, e non un mezzo per un fine totalmente diverso), quando chiunque è in grado di capire che consumare meno combustibili a pari produzione ci rende più ricchi e non più poveri.
e molti di quei signori si stracciano pure le vesti ad ogni acquisizione di azienda italiana da parte di compratori esteri, senza rendersi conto che svalutando ciò accadrebbe MOLTO più spesso e facilmente, perchè le valute estere con cui i compratori esteri comprano le aziende italiane varrebbero di più.
discutere di geometrie per le quali le rette parallele si incontrano può essere affascinante, ma non se si vive in una realtà dove con la geometria si devono costruire i muri delle abitazioni :asd:
-
Macron sta cercando alleati per diventare la nuova merkel in Europa.
Se l'Italia lo appoggia mi do al terrorismo
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
abaper
Macron sta cercando alleati per diventare la nuova merkel in Europa.
Se l'Italia lo appoggia mi do al terrorismo
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Troppo tardi. Gia' fatto.
-
si dice: m'iscrivo ai terroristi (cit.)
-
-
mi sembra di sentire la marcia di radetzky venire dalle valli:asd:
-
è solo una mia sensazione o sebastian kurz assomiglia a kylo ren? :asd:
-
'nsomma
assomiglia più a Leia, secondo me :bua:
-
i capelli sviano, secondo me sono due binbiminkia cazzari uguali :snob:
:asd:
-
Ma dell'offerta della doppia cittadinanza agli italiani di confine? :rotfl:
Inviato dal mio LG-D855
-
Citazione:
NOXx
Ma dell'offerta della doppia cittadinanza agli italiani di confine? :rotfl:
Inviato dal mio LG-D855
È la stessa cosa che aveva fatto Putin :asd:
http://www.repubblica.it/esteri/2014...n_pi-84107466/