-
Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?
Citazione:
Originariamente Scritto da
battlerossi
Stato unico? :asd:
Ma sei serio Zio? :asd:
Ma per uno stato unico ci vuole un popolo unico, o almeno fortemente omogeneo.
Esempio teorico ma pratico, la Russia invadesse la Polonia/Lettonia/sarcazzo
Partiresti per difendere il sacro suolo europeo e rischiare di farti accoppare?
Il punto sta tutto li :boh2:
non ho detto che deve diventare uno stato unico, ho detto che in base a cosa si vuole diventare si devono fare cose che se si vuole diventare altro non occorre fare. quello era solo un esempio
-
Citazione:
battlerossi
Stato unico? :asd:
Ma sei serio Zio? :asd:
Ma per uno stato unico ci vuole un popolo unico, o almeno fortemente omogeneo.
Il punto sta tutto li :boh2:
Per forgiare un popolo unico ci vorrebbe proprio una bella guerra. :fag:
-
Citazione:
gmork
non ho detto che deve diventare uno stato unico, ho detto che in base a cosa si vuole diventare si devono fare cose che se si vuole diventare altro non occorre fare. quello era solo un esempio
Ma non può partire dall alto :boh2:
Nn funziona così :boh2:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Zhuge
Per forgiare un popolo unico ci vorrebbe proprio una bella guerra. :fag:
:fag:
-
Citazione:
battlerossi
Intendi tipo la NATO?
-
Citazione:
battlerossi
Ma non può partire dall alto :boh2:
Nn funziona così :boh2:
invece funziona proprio dall'alto. sono quelli che premono i bottoni che decidono l'indirizzo da seguire. certo, coi modi e i tempi adatti e non dall'oggi al domani. il problema è che non si sa dove si vuole arrivare.
-
Citazione:
Kemper Boyd
Intendi tipo la NATO?
La differenza tra mobilitazione di professionisti o della popolazione in toto (tipo Ucraina o in parte Russia) la comprendi o devo fare un disegno?
-
Citazione:
gmork
invece funziona proprio dall'alto. sono quelli che premono i bottoni che decidono l'indirizzo da seguire. certo, coi modi e i tempi adatti e non dall'oggi al domani. il problema è che non si sa dove si vuole arrivare.
Si credici
Non si riesce ad approvare uno straccio di sussidiarietà economica per mettere una toppa sugli squilibri macroeconomici
Figurarsi crepare uno per l altro :asd:
-
se non sai dove devi andare è difficile scegliere le strade giuste ^^
-
Citazione:
battlerossi
La differenza tra mobilitazione di professionisti o della popolazione in toto (tipo Ucraina o in parte Russia) la comprendi o devo fare un disegno?
Perché dovrebbe esserci la mobilitazione in toto se la Russia attacca la Polonia? La NATO è lì apposta. L'Ucraina non è parte della NATO, motivo per cui gli tocca arrangiarsi con i loro uomini.
Ma poi perchè devi sempre avere l'atteggiamento da cagacazzo "devo fare un disegno"? ***** *** si può parlare anche normalmente eh.
-
Citazione:
Kemper Boyd
Intendi tipo la NATO?
Citazione:
battlerossi
è la gravità della situazione che determina chi deve partire, se invadessero la Polonia potremmo anche rimanere a guardare i russi che vengono massacrati dai polacchi...
ma tralasciando questo, ad andare al fronte sarebbero i professionisti comunque...pure in ucraina per il primo anno buono al fronte ci andavano praticamente solo i professionisti e volontari.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Kemper Boyd
Perché dovrebbe esserci la mobilitazione in toto se la Russia attacca la Polonia? La NATO è lì apposta. L'Ucraina non è parte della NATO, motivo per cui gli tocca arrangiarsi con i loro uomini.
Ma poi perchè devi sempre avere l'atteggiamento da cagacazzo "devo fare un disegno"? ***** *** si può parlare anche normalmente eh.
Se tutti i paesi europei facessero una mobilitazione prendendo anche civili, per andare a difendere la polonia, più la popolazione polacca verrebbe fuori un esercito di qualche milione di soldati... :asd:
sperando che invadano la Polonia, perchè se invadessero la Lettonia probabilmente non ci sarebbe neppure spazio a sufficienza per tutti :uhm:
-
Citazione:
gmork
ed è un po' quello che dice Draghi, che è un po' diverso dall'unico stato...
ma semplicemente, l'europa ritiene che le sue imprese devono competere sul piano globale?
bene per i settori ritenuti strategici serve un piano condiviso a livello europeo con finanziamenti europei e "debito europeo"...
L'europa vuole avere un certo piano politico? bene serve che ci sia un coordinamento europeo che decide, anche militarmente...
e via così.
Ovvio che questo determina di cedere una parte di sovranità su determinati temi, almeno sugli aspetti su cui per competere da soli si è troppo piccoli...
Ma non è che il passo automatico sia allora diventa tutto un unico stato dove la pensione me la pagano i tedeschi come pensa qualcuno.
-
niente stato unico neanche tra 100 anni? si puo' decidere di puntare a una federazione. se anche quello è giudicato un traguardo irrealistico ci si avvia verso una confederazione. una volta che hai deciso cosa è realizzabile si stabiliscono passaggi intermedi e tempi. per ora siamo fermi al "basta che girino soldi e merci", ma segandoci tutti sotto una grande bandiera di facciata.
-
Citazione:
gmork
niente stato unico neanche tra 100 anni? si puo' decidere di puntare a una federazione. se anche quello è giudicato un traguardo irrealistico ci si avvia verso una confederazione. una volta che hai deciso cosa è realizzabile si stabiliscono passaggi intermedi e tempi. per ora siamo fermi al "basta che girino soldi e merci", ma segandoci tutti sotto una grande bandiera di facciata.
Già adesso sei una federazione, il problema è il livello di integrazione fra gli Stati.
Adesso il problema è che non puoi avere una politica economica comune perchè manca una fiscalità centralizzata come accade negli USA e hai una Banca Centrale che in realtà è un consorzio di tante Banche Centrali nazionali.
Finchè non ti metti in pari con gli USA (ma anche la Cina, non è che le province siano tutte uguali) queste 2 robette qua hai voglia a fare piani industriali comuni, debito comune, esercito comune ecc...
Il massimo che sono riusciti a fare finora è un piano quinquennale tipo quelli sovietici dove ogni Stato si è indebitato per conto suo per spartire i soldi su roba che va bene a qualcuno e serve a un cazzo a quell'altro. E ogni Stato risponde per la sua quota versata.
In pratica si punta a fare tante piccole cose di contorno invece di fare le uniche 2 cose vere e importanti (che poi di conseguenza porterebbero allo Stato unico)
e però qualcuno ti dice NEIN!!! :asd:
-
Citazione:
Kemper Boyd
Uè tranquillo, mica t ho insultato la mamma :asd:
Capito che è venerdì pomeriggio e ci girano le palle a tutti, però non mi sembrava troppo aggressive come messaggio
Se ti sei sentito offeso mi scuso :bacino:
-
non siamo una federazione. gli usa sono una federazione.
-
Citazione:
battlerossi
Uè tranquillo, mica t ho insultato la mamma :asd:
Capito che è venerdì pomeriggio e ci girano le palle a tutti, però non mi sembrava troppo aggressive come messaggio
Se ti sei sentito offeso mi scuso :bacino:
Mah guarda, io personalmente non mi offendo mai, puoi anche insultarmi la mamma tantopiù che non è più qui per lamentarsi.
Mi dà fastidio questo atteggiamento di superiorità e arroganza che c'avete tu e l'altro degno compare tipo "ahaha voi ingenui non capite un cazzo" con battutine degne del piedistallo dorato "vi devo fare un disegnino??" che mandano in vacca le discussioni.
-
Ehi a me di venerdì pomeriggio non girano le palle, mi girano molto di più il lunedì pomeriggio!
-
Citazione:
Zhuge
Ehi a me di venerdì pomeriggio non girano le palle, mi girano molto di più il lunedì pomeriggio!
ed ancora di più il lunedì mattina!
-
Citazione:
Kemper Boyd
Mah guarda, io personalmente non mi offendo mai, puoi anche insultarmi la mamma tantopiù che non è più qui per lamentarsi.
Mi dà fastidio questo atteggiamento di superiorità e arroganza che c'avete tu e l'altro degno compare tipo "ahaha voi ingenui non capite un cazzo" con battutine degne del piedistallo dorato "vi devo fare un disegnino??" che mandano in vacca le discussioni.
A me sembra che un po' te la sei presa :asd: Vabbè :asd:
La guerra in Ucraina è perfetta per definire il concetto di Nazione, anche se sono abbastanza sicuro che ne abbiamo già parlato.
Saresti disposto a partire al fronte per difenderla col rischio di farti ammazzare? Direi proprio di no
Se avessero invaso la tua città? Probabilmente si
Al confine col brennero o al sud in Sicilia? Forse
E' il concetto di legame con la prossimità, più ti allontani da quel punto più diminuisce i sacrifici che sei disposto a fare per esso.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Zhuge
Bah non saprei avvocà
Io il venerdì sto sempre con il pieno della settimana, lunedì almeno hai avuto un paio di giorni per staccare :uhm:
-
Citazione:
gmork
non siamo una federazione. gli usa sono una federazione.
Infatti, il problema dell'UE è che pensa di essere una federazione e fa proclami da federazione senza esserlo del tutto.
È una federazione di Stati, solo che non lo siamo come gli USA.
È quello il problema.