Ci mancava l'esempio dall'approccio maschio...
effigurati che la mia prima idea era di farlo farlo usando il QI (che si può misurare per tutti e senza tante discussioni), ma poi ho pensato "no, per carità, poi zompa su qualcuno a dire che starei insinuando che le donne sono meno intelligenti, Dio mi scampi... andiamo su qualcosa di più neutro come lo sport"
Però continui a limitarti alla politica. OK, mettiamo che Macron abbia ragione, perché le soft skills richieste in politica non sono misurabili e blablabla. OK, mettiamo che abbia fatto bene. E negli altri ambiti? Francamente in altri settori non mi pare che ci siano molte difficoltà a stilare una classifica precisa. Se dai una prova scritta dando da risolvere una serie di problemi che ti troverai tipicamente ad affrontare se otterrai quel dato impiego, questa avrà una valutazione esattamente come fosse un esame. Sosterresti anche in questo caso l'equità delle quote rosa?hai in mente qualcuno in particolare quando dici così? perchè NESSUNO sostiene ciò (e non solo nel forum: anche nel mondo proprio, perfino Boldrini dice che le quote sarebbe meglio non fossero necessarie ma ci vogliono in questa situazione contingente di arretratezza, non che sono un imperativo morale a prescindere).
peraltro l'argomento è iniziato parlando di macron, la cui scelta è indiscutibilmente la scelta "giusta", politicamente parlando: perchè agendo come agisce si fa apprezzare da chi apprezza (quelli come me, per cui il pluralismo è un valore, il cui voto va cercando tra i delusi dei partiti di centro sinistra), non si aliena chi si atteggia come "superiore al marketing" (che lo valuterà comunque sui risultati economici e non sull'approccio etico, al quale è sostanzialmente indifferente) e quelli che lo criticano sono solo gli sconfitti di estrema destra, che lo criticherebbero comunque a prescindere, come lo hanno criticato con sprezzo del ridicolo per qualunque inezia per quanto irrilevante possa essere (dalla moglie tardona alla presunta omosessualità latente, dall'assenza di partito alla giovane età, in un perfetto campionario dell'odio cieco e miserabile dei frustrati che la gente non ha capito un c@zzo perchè non ha votato come dicevo io).
(che poi possono essere rosa, nere, gialle, extracomunitarie... il discorso vale per qualsiasi minoranza)