Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
è inutile che cerchi- malamente- di buttarla sul razzismo, è dal primo post che parlo di fenomeni culturali
davvero, ci fai la figura di quello che non sa leggere o che -volesse il cielo!- non è in grado di capire un discorso.

gli affari si svolgono (anche) al nord perché al nord c'è da fare affari. ma il fenomeno mafioso, anche lì, coinvolge sempre ed inequivocabilmente criminali di una certa origine geografica, i quali fanno affari con gente del posto.
davvero è così scandaloso far notare l'ovvio, e cioè che il fenomeno mafioso è un fenomeno culturale che origina, per mille motivi storici, dalla società meridionale, e da lì metastatizza? davvero?
Il punto Moloch è che da come la poni tu non è una faccenda contestuale, legata ad una situazione sociale, politica, economica. Tu la poni come tendenza culturale dei meridionali che sono culturalmente delinquenti: e questo È razzismo

Ti assicuro che molti napoletani (giusto perché portano la bandiera del terronismo) sono persone educate, puntuali, precise e corrette come ne trovi in tante altre città: vivono in un luogo che è stato depresso e distrutto ed in cui non funziona nulla, è difficilissimo presentarsi in orario ad un appuntamento, è quasi impossibile non interagire con un qualche grado di illegalità, eppure non si arrendono a questo trend.
Poi chiaramente tutto il popolo piccolo è ovunque uguale: lo metti nel porcile, agisce da maiale. E questo vale ovunque, non solo a Napoli o in Negrolandia.

"Eh ma gli africani son sfaticati, altrimenti sarebbero più ricchi e organizzati di Giappone e Svezia messi insieme"
E no, studia la storia e scoprirai tante catene di eventi interessanti, credimi

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk