No, mi dispiace, ragionare in termini assoluti è sbagliato. Il danno dell'evasione fiscale si stima in rapporto al PIL, chiedi pure a chiunque.
Che stai facendo apposta a mischiare mele con perePer il discorso geografico, è di una tristezza tale che sarebbe il caso di mollare la questione, veramente, non ci si fa una gran figura. E' come sostenere che per natura i messicani nascono narcotrafficanti, Buzzi e Carminati per mafia capitale non hanno residenza calabra o sicula, così come i mitici consiglieri regionali lombardi, mi pare, che dici?
Oltretutto citare i consigli regionali lombardi è proprio l'argomento più sbagliato (per te) che puoi toccare, dato che la Lombardia è la regione i cui dipendenti regionali hanno il minor costo procapite di tutta Italia.
In altre parole, potrebbero rubare il doppio di quanto hanno fatto che costerebbero comunque meno della Regione Sicilia
Veramente, cercate su Google "evasione fiscale per Regione" e poi scegliete il link che più vi piace.
Poi, sulle cause, possiamo discutere, e logicamente nemmeno io sostengo che ci sia una causa genetica. Però non potete fare finta che il fenomeno non esista.