Citazione Originariamente Scritto da Kurtz Visualizza Messaggio
non è tanto una questione di colore della pelle, del resto in usa è pieno di neri/ispanici pure nella polizia e di fatto se sei un poliziotto bianco sei circondato da colleghi non bianchi.

Il problema è che a differenza di altri paesi in america esistono quartieri interi in mano esclusivamente a un'etnia, di solito non bianca.
Di fatto, se tu alberace fai il poliziotto a ny, ti chiamano a east harlem sopra la 190 esima e ci scappa il morto in una rapina vista la zona non proprio felice, quasi sicuramente sarà ispanico.
Ma non perchè tu sia razzista nei confronti degli ispanici, bensì perchè la zona è ben più pericolosa e violenta di brooklyn e statisticamente ci scappano molti più interventi e di conseguenza anche vittime.

Il poliziotto tipo dopo magari 10 anni di servizio così sviluppa una naturale sensazione di pericolo controllando una macchina con due gangsta sopra rispetto a quella di, chessò, due cinesi (chinatown è molto più tranquilla).

Da qui a passare alle accuse di razzismo si fa in fretta, ma la motivazione principale per cui accadono queste cose è la mancanza di tranquillità della polizia, non il colore della pelle.
E che si tratti di due "original gangsta" lo capisce a colpo d'occhio perchè...
Ecco altra statistica che mi piacerebbe vedere è quella della distribuzione etnica di fermi e controlli che si risolvono in un nulla di fatto...