Ex art 138 della Costituzione almeno un quinto dei Deputati ha già presentato richiesta di referendum costituzionale confermativo per la c.d. riforma boschi.

Ecco i punti salienti della riforma: http://www.repubblica.it/politica/2015/10/13/news/scheda_riforma_costituzione_senato_ddl_boschi_solo _testo-124904893/

- Modifica del Senato e fine del bicameralismo perfetto (solo la Camera darà la fiducia al Governo)
- Abolizione del CNEL
- Riforma dell'istituto referendario (cambio del quorum e delle firme) e delle leggi di iniziativa popolare
- Abolizione definitiva delle Province

Il referendum è sempre valido, non è richiesto quorum. Essendo confermativo se vinceranno i SI la riforma boschi sarà effettiva e la Costituzione modificata, se vinceranno i NO il testo rimarrà quello attuale.

Io personalmente voterò NO non per votare contro Renzi (che pure non mi è molto simpatico, e molti voteranno NO senza aver mai letto cosa prevede la riforma) ma perchè ritengo la riforma poco coraggiosa e che non affronta i problemi strutturali veri del nostro impianto istituzionale. Sarebbe servito un intervento maggiore sul Titolo V per rimediare al pasticcio del 2001, un diverso modo di riformare il Senato (se non di abolirlo tout court), e le modifiche al quorum sui referendum sono una pagliacciata (quorum più basso ma 800.000 firme... praticamente IMPOSSIBILI da raccogliere). Io poi personalmente sarei per introdurre il Presidenzialismo alternato teorizzato da Sartori ma vabbè.