Re: TITANIC II - Il Transatlantico vive ancora
Citazione:
Originariamente Scritto da
caesarx
Ma sicuramente hanno fatto tutto il possibile. Quello che dico è che quando si interviene su beni culturali in caso di fiamme spesso è l'acqua a fare i danni maggiori. I vigili del fuoco nostrani chiamano le soprintendenze quando devono operare in questi casi, e credo preferiscano utilizzare estintori a co2
La CO2 è adatta per spegnere incendi di classe B o C (generati da combustibili liquidi o gassosi), cercare di spegnere un incendio del genere con un estintore a CO2 ha la stessa efficacia di andare a tirargli dei bicchieri d'acqua :asd:
Piuttosto che i Canadair, forse potevano essere utilizzati questi
https://upload.wikimedia.org/wikiped...50428-26cr.jpg
Citazione:
Gnappo
Ragazzi pero' oh, leggete quello che ho scritto :asd: in soldoni sto episodio mi ha fatto venire in mente questo: mi domandavo se alzando la quota di sgancio non si possa creare una pioggia, piuttosto che una bomba d'acqua. Era una questione che avevo in testa fin da bambino quando andavo in vacanza in Sardegna e sostanzialmente la passavo a guardare i Canadair (gli anni 90 erano grandoi anni per gli incendi :bua: )
Più ti alzi più l'acqua si disperde.
Può non essere un problema se sganci su un incendio di diversi ettari, ma con un obiettivo così piccolo come la cattedrale non avrebbe avuto senso.
Citazione:
iWin uLose
La CO2 è adatta per spegnere incendi di classe B o C (generati da combustibili liquidi o gassosi), cercare di spegnere un incendio del genere con un estintore a CO2 ha la stessa efficacia di andare a tirargli dei bicchieri d'acqua :asd:
Gli estintori a CO2 non si usano anche per i quadri elettrici?
Citazione:
Chiwaz
Si sono gli unici da usare.
500px.com/andream
Citazione:
Chiwaz
Più ti alzi più l'acqua si disperde.
Può non essere un problema se sganci su un incendio di diversi ettari, ma con un obiettivo così piccolo come la cattedrale non avrebbe avuto senso.
Col senno di poi, poi, non avevo visto che la cattedrale aveva una volta in pietra a proteggere, pensavo fosse "travi a vista" :asd: e ci sono pure stato 2 volte :bua: effettivamente sono sopravvissute anche le vetrate che personalmente avevo già date per sciolte.
Questo perché hanno raffreddato l'interno
Citazione:
Chiwaz
Si, ma non perché siano i più efficaci. L'incendio di un quadro elettrico lo spegnerebbe meglio un estintore a polvere, solo che quando tu spari la polvere sai già di distruggere praticamente qualsiasi cosa con la quale entra a contatto (ad esempio, il PC muore all'istante). Quindi visto che l'incendio di un quadro elettrico, se preso per tempo, è di solito circoscritto, con la CO2 riesci a spegnerlo senza danni collaterali.
Che sollievo.
Tutto è bene quel che finisce bene insomma.
...no, non sono sollevato per via della cattedralona in fiamme.
Vabbè, andatevene tutti a caghèr: qui a gozzovigliare e a cianciare di dispersione del getto d'acqua mentre milioni e milioni di disperati si arrabattano nell'inferno più nero -anche(o soprattutto?) per colpa nostra- eccetera.
:sisi:
Vista la CE di Borderlands 3: mado' se è grossetta.
Citazione:
ale#12
Magari dico anche io una stronzata ma, a parte la precisione, se fai arrivare l'acqua in stile pioggerellina credo che il calore dell'incendio sia sufficiente a farla evaporare prima che tocchi terra...
Esatto.
500px.com/andream
Citazione:
iWin uLose
Di solito gli elicotteri non buttano acqua sul fuoco però, buttano acqua nei dintorni per bloccare l'avanzata del fuoco. Solo in un secondo momento spengono il fuoco.
Tanto la parte andata a fuoco ormai è fottuta, il compito è circoscrivere l'incendio bloccare l'avanzata e poi spegnerlo in modo che l'area sia la più ridotta possibile.
500px.com/andream
E nel mentre tutti si improvvisano pompieri, mi arriva questa cosa su telegram. Vi prego ditemi che è reale :rofl:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...50025611cb.jpg
State leggendo vero la pagina fb dell'INPS? :V
Citazione:
Hellvis
State leggendo vero la pagina fb dell'INPS? :V
Avoja, ci sono perle meravigliose :asd:
vabbè sta gente gestisce gli affitti di case di cuggini di cuggini etc etc
Citazione:
iWin uLose
Si, ma non perché siano i più efficaci. L'incendio di un quadro elettrico lo spegnerebbe meglio un estintore a polvere, solo che quando tu spari la polvere sai già di distruggere praticamente qualsiasi cosa con la quale entra a contatto (ad esempio, il PC muore all'istante). Quindi visto che l'incendio di un quadro elettrico, se preso per tempo, è di solito circoscritto, con la CO2 riesci a spegnerlo senza danni collaterali.
Eh beh, ho capito :asd:
Ma il titolo di Libero? :rotfl:
Citazione:
Hellvis
Ma il titolo di Libero? :rotfl:
geniale, eh! :asd: