@Voto elettronico

Mi verrebbe voglia di andare a votare solo per vedere le Voting Machine, ma mi sa che in veneto non sono state prese. Ho letto in un articolo (su richiesta perdo tempo a trovarlo) che dovrebbe esserci un'unica schermate con 3 scelte SI, NO, BIANCA. Viene registrato solo il voto, non l'orario e la data per impedire di risalire ad un voto specifico tramite storico. Non sono sicuro se le macchine in questione avranno la stampante incorporata perché mi pare di aver letto (e questo non ricordo proprio dove) che finite le votazione viene estratta la scheda di memoria per poi procedere al conteggio/stampa.

Per il modello spero proprio che sia stato comprato il più economico visto che oltre ad essere un voto inutile quelle macchinette faranno la fine di queste

(poi quanto avevamo pagato quella volta?)

@Sono 25 anni che...: In questi 25 anni si è fatto qualcosa di concreto o è il classico "sono 25 anni che ci lamentiamo stando seduti al bar"?
@Costituzione:.....ma.......ma........ma l'ultima volta la costituzione non era SUPER-PERFETTA e non andava toccata? Come mai adesso non va più bene?

Vi aggiungo anche la ricerca di Manpower

Manpower ha l’incarico di ricercare, selezionare, formare e assumere oltre 7000 Referendum Digital Assistant che supporteranno l’attività di voto nelle 12 provincie della regione Lombardia.

Se desideri candidarti, farai una formazione online prima del weekend del Referendum per svolgere le attività necessarie per il posizionamento, l’avvio e l’utilizzo del dispositivo “Voting Machine”. E’ richiesta la disponibilità a lavorare nelle giornate del 21 e 22 ottobre: il sabato dalle 15 alle 23 e la domenica –giornata del voto- dalle 6 alle 15 e/o dalle 15 alle 23 più eventuali straordinari.
.........ok......ma se c'è da pigiare lo schermo e basta.....cosa dovrebbero fare queste persone? Ripetere ad ogni anziano "devi pigiare una delle 3 opzioni che vedi a schermo"?

Aggiungo anche qualche notizia locale, sono partite già le prime multe per i comuni che non hanno ancora capito come funziona "la pubblicità per un referendum". Tutti comuni leghisti che faceva i furbetti.

Parlando sempre del voto elettronico.....una persona non potrebbe votare più volte? I non vedenti come faranno?

Intanto lancio un po' di ipotesi su cosa succederà al voto

- Dipendenti della PA e stampanti.......devo aggiungere altro?
- Quello che dice "non mi fido perché in quelle macchinette si può cancellare il voto, voglio portarmi la mia Voting Machine da casa"
- Quello che si lamenta che lo schermo fa riflesso e non riesce a fotografare il voto
- Quello che non vota perché schifato dalle manate di 1000 persone prima di lui (e questo non avrebbe tutti i torti).