TITANIC II - Il Transatlantico vive ancora TITANIC II - Il Transatlantico vive ancora

Risultati da 1 a 20 di 22412

Discussione: TITANIC II - Il Transatlantico vive ancora

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Utente dal 09-05-2002 L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    24.140

    Re: TITANIC II - Il Transatlantico vive ancora

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    guarda avrai anche ragione, di propaganda mi intendo sempre meno non ricorrendo quasi più ai mezzi di informazione tradizionali.
    oggi tira un vento di egoismo e chiusura molto forte, tra le persone, con tutte le ragioni che si possono tirar fuori, ma c'è, il successo dei cosiddetti sovranisti lo dimostra. non seguirlo può essere una colpa letale per un politico, ma per un artista non adagiarsi sulle idee del vincitore elettorale è un pregio indiscutibile.

    i primi numeri ambientati su hell's island brillano ancora negli occhi dei lettori della prima ora, così come la tragica saga dei mutati ha scritto pagine memorabili nella storia del personaggio (e anche del fumetto italiano); non sono mancate visioni speculari (una su tutte: i pretoriani di marte, regime evidentemente oligarchico nazistoide, dove i nazisti che mettono a fuoco il mondo sono però i marziani: il clichè dei clichè della SF da 120 anni a questa parte eppure svolto con potenza fuori dal comune e tratti di originalità distintiva universalmente riconosciuti).
    il personaggio di NN si è evoluto, ma è sempre rimasto fedele a questo suo tratto distintivo, per cui difende le regole che proteggono i deboli dai forti, e critica quelle che proteggono l'egoismo dei potenti. sei tu che invecchiando ti sei incarognito



    DYD l'ho abbandonato dopo il numero copiato da la città sostituita di dick. il problema per quanto mi riguarda non è tanto la citazione o plagio in sè (picasso diceva che il bravo artista copia, il grande artista ruba), quanto la banalizzazione del riferimento, come nel numero in oggetto.



    me lo sono andato a cercare perchè ero curioso. la 2a serie di the expanse è stata trasmessa nel 2017. vedute identiche a quella della copertina di "fuga da europa", con legs dietro al vetro al posto di nathan, erano già presenti, tra gli altri, nello speciale NN 2014, il formidabile "alla deriva", albo che mi ha convinto a continuare a comprarlo dopo un periodo di stanchezza (per quanto non esente da clichè, ad es. quello di rimanere naufrago con la dea dell'amore, invece che con una vecchia grassona senza denti ), e che è stato sceneggiato almeno 4 anni prima che la serie citata andasse in onda (vedi http://shop.sergiobonelli.it/scheda/...la-deriva.html ). non ho voglia di sfogliare l'indice indietro nella notte dei tempi, ce ne sono sicuramente altre (ripeto: i corpi che galleggiano alla deriva nello spazio sono un topos, mi pare di ricordare scene simili anche in anime come i guerrieri delle stelle e baldios, come i loro predecessori ottocenteschi che galleggiavano nel mare dopo naufragi analoghi).
    spocchia degna di miglior causa
    Il primo libro (di sette al momento) di the espanse è del 2011.
    Ultima modifica di Firestorm; 13-03-18 alle 17:59
    Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
    BattleTag F1r3st0rm#2428

    25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
    Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
    www.andreamanna.it

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su