Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
Ok, quindi in Italia va tutto bene, le sentenze di assoluzione con formula piena hanno davvero l'effetto di ristabilire la realtà storica e di restituire la dignità tolta alle persone ingiustamente accusate, convincendo l'opinione pubblica. Inoltre, subire un procedimento penale non intacca in nessun modo le relazioni personali e la salute di una persona innocente. Messa così in semplice rapporto di causa ad effetto, sembra che l'Italia sia l'Eden e che la giustizia penale italiana non sia un problema. Tra l'altro, è appena passato qui sotto Enzo Tortora, adesso lo chiamo e gli dico di venire a salutarti.
Non ho capito dove vuoi arrivare. Siccome esistono dei casi limite come quello di Tortora, non bisogna fare più niente in questo paese e lasciare tutto com'è? Comunque a me francamente della delazione interessa poco, ho solo apprezzato la proposta di Davigo a proposito della non punibilità del primo che parla.

Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
Di nuovo, se è tutto così semplice, non vedo più quali siano i problemi della giustizia penale italiana. Qui però si parla di provocare al delitto, non di punire un delitto già commesso. Mi permetterai di sottolineare che l'aspetto etico e giuridico sia più pregnante.
Ma chi l'ha detto che è tutto così semplice? La proposta è di mandare persone legittimate dalle leggi dello stato a verificare se i rappresentanti dei cittadini sono persone oneste o si vendono alla prima occasione. Droga e pedofilia non c'entrano niente.

Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
Secondo me vi sta sfuggendo il punto findamentale della cosa: che differenza ci sarebbe rispetto ad adesso?
Pure adesso senza agenti provocatori posso denunciare iWin per pedofilia, non è che i carabinieri mi dicono: "No, ci dispiace: non accettiamo denunce per reati che non prevedono agenti provocatori.", tantomeno sono dotati di linea diretta con Dio (che verrebbe rimossa con l'introduzione dell'agente provocatore) per sapere se la mia denuncia è veritiera o meno.
Appunto, quindi tutte queste obiezioni non hanno alcun senso.