sì, io ce lo vedo l'Ufficiale OMRI Cipputi andare di corsa al cantiere del Ponte-sullo-Stretto a sbraitare contro i dipendenti dell'impresa zitzit-aummaumm di non consumare cemento perché lo hanno pagato coi suoi soldi

in buona sostanza stai dicendo che sopra una certa soglia il resto della pensione va pagato con IOY, cambiali di stato o obbligazioni che dir si voglia; ora, questi titoli ce l'hanno una remunerazione, in fondo è debito, quindi invece di avere un'uscita di cassa hai fuori un debito che va remunerato: con che scadenza?

poi tu mi dici, finanziate così parte delle pensioni tramite CDP posso ridurre proporzionalmente i trasferimenti a bilancio INPS e di conseguenza ridurre il debito pubblico di stato in mano a terzi, perché una parte l'ho parcheggiata addosso ad alcuni cittadini; bene, ma poi impediamo ai pensionati d'oro di inondare il mercato secondario con questi IOY o no? Tu mi dici, no, tanto non li vende nessuno, perché se li vendono tutti il valore crolla e non valgono più niente; in sostanza stai dicendo: o ti pigli la cartaccia o non ti pigli niente, caro il mio pensionato d'oro, che mi sembra far tornare il discorso al taglio delle pensioni