
Originariamente Scritto da
Enriko!!
Ma a la sostanza è quella, Putin non aveva nessuna giustificazione per l'intervento, se non quella di un certo controllo economico di stampo "coloniale"...c'è poco altro da dire.
Sinceramente non ho ancora sentito una qualche motivazione un minimo credibile che non sia semplice propaganda...o porti motivazioni che risalgono a 30-40 anni fa.
Difesa delle minoranze del donbass, nato, UE ecc sono tutti pretesti o ingerenze sulle scelte di un'altro stato libero e democratico su cui non ha diritto di intervenire.
L'integrità territoriale russa, non era minacciata, le attività economiche in Russia neppure (se non il rischio di una crescente concorrenza commerciale a livello internazionale da parte dell'Ucraina...)
Le minoranze del Donbass non si può parlare di pulizia etnica, in ogni caso per pacificare la zona (se realmente era quello l'interesse),
c'erano i trattati di Minsk che nessuna delle due parti ha rispettato, c'era la possibilità di inviare osservatori internazionali e forze di pace stile Kosovo...peccato la Russia si sia opposta.
Senza considerare che la Russia ha riversato in Donbass mercenari di tutti i tipi (alcuni che nulla hanno da invidiare al battaglione Azov come ideologie) e armi...
Dunque quali sono queste attenuanti per Putin?