Visualizzazione Stampabile
-
Re: [CLUB] NAPOLI
quando uno sceglie la squadra come un piatto su un menu il significato di appartenenza non lo capisce manco spiegandolo 100 volte.
un giocatore che va alla juve si prende un'abboffata di fischi, non è che gli ammazzano il cane.
capita, e pare si sopravviva, in genere basta vedere conto in banca per farsene una ragione.
tralasciando per un attimo il caso quagliarella che è un po' particolare
e facendo i dovuti distinguo per chi eccede.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mister Zippo
E' certo, i tifosi sono in genere umorali. Così come dovrebbero essere per me le rivalità, sane ma umorali.
Altrimenti che rivalità è?
Per te è "sano" che Quagliarella dovesse camuffarsi per andare in giro a Napoli?
Ok.
Citazione:
King Elessar
quando uno sceglie la squadra come un piatto su un menu il significato di appartenenza non lo capisce manco spiegandolo 100 volte.
un giocatore che va alla juve si prende un'abboffata di fischi, non è che gli ammazzano il cane.
capita, e pare si sopravviva, in genere basta vedere conto in banca per farsene una ragione.
tralasciando per un attimo il caso quagliarella che è un po' particolare
e facendo i dovuti distinguo per chi eccede.
Questa cosa dell'appartenenza è una delle cazzate più grosse, quando si tratta di tifo.
L'idea che ci sia uno che ti venga a dire "devi tifare questo e quello per appartenenza" è semplicemente ridicola e, in genere (guarda un po'), viene da gente in una condizione ben precisa: tifosi di squadre (della loro città, ovviamente) che più o meno sono sempre state in A ma non hanno mai fatto parte di quelle vincenti. Questa è la condizione di quelli che ti vengono a dire "non devi tifare Juve, devi tifare Catania/Lecce/Terni/sarcazzo". Sono i tipici discorsi che puoi ascoltare da napoletani, romani e genovesi (un po' meno), secondo i quali tu che hai la squadra della tua città in serie B o C ti devi appassionare ai campionati di B o C, non a quello di serie A. Devi seguire i vari Caracciolo, Vignaroli e compagnia, non i Ronaldo o i Pirlo.
In pratica, i depositari del vero tifo.
Roba tutta da ridere ma oh... c'è chi la pensa proprio così. E c'è addirittura chi di 'sta roba se ne fa un vanto :asd: .
Comunque, in effetti, a Quagliarella non gli hanno ammazzato il cane: gli hanno solo messo addosso la paura di muoversi per Napoli.
Che vuoi che sia? E' tutto normale, un'occhiata al conto in banca e passa tutto.
Se veramente la pensate così, avete problemi seri. E, pure qua, c'è gente che di questa merda se ne fa un vanto: ho conosciuto napoletani che tutti contenti dicevano "se Higuain gira per Napoli, povero lui" :facepalm: .
PS: "tralasciando il caso Quagliarella"? Ma se è proprio di quello, che stavamo parlando :asd: !
-
Il senso di appartenenza ce lo hai verso una squadra a prescindere, è puro sentimento, non deve essere necessariamente verso i calciatori.
Magari per alcune squadre bisogna legarsi esclusivamente ai calciatori perchè magari la squadra non ha altri punti con la quale "affezionarsi".
Il fatto che tu ti senta in questo senso "asettico" non ti da automaticamente il diritto di puntare il dito, visto che ogniuno vive il tifo come preferisce.
Il caso Quagliarella va considerato a parte visto che si tratta di un caso più unico che raro (vista la situazione che è uscita a galla molto tardi): a differenza dell'attaccante più decisivo della storia (.cit), il buon Fabio è pure nato nei pressi di Napoli, lui ci mise il carico ai tempi perchè era la squadra che ha sempre voluto ecc ecc.
Tom, è molto, troppo facile buttarla in caciara adesso, facendo esempi estremi che non necessariamente c'entrano: ai tempi non lo apprezzavo visto che era andato alla Juve, ma di certo non lo avrei sputato in faccia se l'avessi incontrato per strada :asd:. Altrimenti posso portarti altri esempi di altri esponenti di altre tifoserie di altre squadre.
Dico solo che la Juventus viene vista da noi (ma non solo) come un caso "a parte", ben diverso anche dalle milanesi, romane, ecc ecc.
-
Citazione:
Mister Zippo
Il senso di appartenenza ce lo hai verso una squadra a prescindere, è puro sentimento, non deve essere necessariamente verso i calciatori.
Magari per alcune squadre bisogna legarsi esclusivamente ai calciatori perchè magari la squadra non ha altri punti con la quale "affezionarsi".
Il fatto che tu ti senta in questo senso "asettico" non ti da automaticamente il diritto di puntare il dito, visto che ogniuno vive il tifo come preferisce.
Nono, guarda che hai capito male: io non dico a nessuno come bisogna tifare. Ognuno tifa quel cavolo che gli pare.
E' per questo, che non sopporto cose come "devi tifare la squadra della tua città".
Che è una cosa anche facile se sei di Napoli, Roma, Genova, Firenze, ecc... ma se sei di Terni, Trapani o Caserta, quando senti queste cose ti suonano molto più stupide.
A proposito, a Caserta ci saranno un sacco di tifosi del Napoli, immagino... no? Sarei curioso di capire che ne pensano, quelli che "devi tifare la squadra della tua città" :asd: .
Citazione:
Il caso Quagliarella va considerato a parte visto che si tratta di un caso più unico che raro (vista la situazione che è uscita a galla molto tardi): a differenza dell'attaccante più decisivo della storia (.cit), il buon Fabio è pure nato nei pressi di Napoli, lui ci mise il carico ai tempi perchè era la squadra che ha sempre voluto ecc ecc.
Tom, è molto, troppo facile buttarla in caciara adesso, facendo esempi estremi che non necessariamente c'entrano: ai tempi non lo apprezzavo visto che era andato alla Juve, ma di certo non lo avrei sputato in faccia se l'avessi incontrato per strada :asd:. Altrimenti posso portarti altri esempi di altri esponenti di altre tifoserie di altre squadre.
Dico solo che la Juventus viene vista da noi (ma non solo) come un caso "a parte", ben diverso anche dalle milanesi, romane, ecc ecc.
I discorsi del "troppo facile" mi fanno morire: ogni volta che uno non sa come uscirne, dice "è troppo facile dire quel che dici tu" :asd: .
Io non ho portato nessun "esempio" estremo", ho solo riferito ciò che ha detto Quagliarella stesso... lo saprà bene lui, cos'ha passato per colpa dei "tifosi" del Napoli, o lo saprai tu? Cioè, se ti vuoi mettere a dire "la stai buttando in caciara, fai esempi estremi", non è a me, che devi dirlo, ma a lui :asd: .
Il resto delle scuse ("Juve caso a parte", "Quagliarella caso a parte", tutti "casi a parte" quando si tratta di trovare scuse :asd: ) lascia esattamente il tempo che trova: contano i fatti e i comportamenti, il resto sono chiacchiere.
Tu hai detto che "gli vogliamo bene", io ti ho detto quanto può valere il "voler bene" di gente simile.
Personalmente, al posto di Quagliarella avrei schifato i tifosi napoletani a vita. Poi, ognuno si regola come meglio crede :asd: .
-
Non mi sembra di aver detto che devi tifare X perchè sei di X :asd:, eravamo partiti dal discorso "chi cambia squadra non deve essere contestato se va a una rivale" a questo :look:. Forse perchè la squadra che tifi non viene tifata da te per senso di appartenenza, che ci può stare eccome. Ma non è obbligatorio.
Ho semplicemente constatato il fatto che un "odio" sportivo giustificato da una rivalità ci sta, fa parte del tifo. Puoi vedere i calciatori come preferisci, come degli esseri che devono fare i professionisti sempre e comunque oppure in maniera diversa, dipende da te. Non penso esista un modo giusto o sbagliato.
Quagliarella è un esempio estremo perchè più unico che raro: quanto calciatori possono dire di aver dovuto lasciare squadra e città perchè c'era un tizio che lo ha disturbato per anni, che poi è stato solo successivamente arrestato. Il fatto che ti sorprenda che stesso lui abbia accettato una serena riappacificazione è sintomo di quanto tu non riesca/voglia capire bene il tipo di situazione :sisi:.
Non si tratta di un giocatore X che è andato alla rivale e basta, solo perchè gli offrivano di più, ad esempio.
Si, la stai buttando in caciara, decisamente e si, stai completamente divagando: siamo passati dal "non bisogna disprezzare chi non va ad una rivale" a ben altro :asd:.
-
-
Citazione:
Mister Zippo
Non mi sembra di aver detto che devi tifare X perchè sei di X :asd:, eravamo partiti dal discorso "chi cambia squadra non deve essere contestato se va a una rivale" a questo :look:. Forse perchè la squadra che tifi non viene tifata da te per senso di appartenenza, che ci può stare eccome. Ma non è obbligatorio.
Ho semplicemente constatato il fatto che un "odio" sportivo giustificato da una rivalità ci sta, fa parte del tifo. Puoi vedere i calciatori come preferisci, come degli esseri che devono fare i professionisti sempre e comunque oppure in maniera diversa, dipende da te. Non penso esista un modo giusto o sbagliato.
Ma che c'entri tu, con quel discorso, scusa :asd: ?
Lo ha tirato fuori King Elessar e io gli ho risposto, poi tu ti ci sei messo in mezzo.
E poi mi scrivi che "eravamo partiti da altro", "non ho detto questo", ecc...
E grazie, ma infatti io a te stavo parlando proprio di "altro": sei tu, che hai risposto su roba che non era rivolta a te :asd: .
Citazione:
Quagliarella è un esempio estremo perchè più unico che raro: quanto calciatori possono dire di aver dovuto lasciare squadra e città perchè c'era un tizio che lo ha disturbato per anni, che poi è stato solo successivamente arrestato. Il fatto che ti sorprenda che stesso lui abbia accettato una serena riappacificazione è sintomo di quanto tu non riesca/voglia capire bene il tipo di situazione :sisi:.
Ma cosa vuoi "capire", fammi il piacere... Quagliarella ha accettato di riappacificarsi perchè da quelle parti deve camparci :asd: .
Comunque, come dicevo prima, ognuno si comporta come meglio crede: io avrei fatto così, se Quagliarella era di idea diversa, sono fatti suoi.
Citazione:
Non si tratta di un giocatore X che è andato alla rivale e basta, solo perchè gli offrivano di più, ad esempio.
No, per quanto se ne sapeva all'epoca, Quagliarella non era nessun "esempio estremo".
E' questo, che non riesci a capire: per quanto se ne sapeva all'epoca, il caso era esattamente "giocatore X che va alla rivale perchè gli offrivano di più (o per altro motivo sportivo)".
E i tifosi del Napoli si sono comportati come si sono comportati.
Quindi, 'sta stora dell'"esempio estremo" è solo caciara gratuita (questa sì).
Citazione:
Si, la stai buttando in caciara, decisamente e si, stai completamente divagando: siamo passati dal "non bisogna disprezzare chi non va ad una rivale" a ben altro :asd:.
Non è che siccome non capisci una cosa, allora l'altro la sta "buttando in caciara"... ti fa solo comodo rifugiarti là quando non sai che altro dire :asd: .
Poi, l'argomento del tifo "di appartenenza" non l'ho tirato in mezzo io, ci ho solo risposto (a King Elessar, non a te :asd: ).
Mi sembra tu stia avendo un po' di difficoltà a seguire il filo del discorso.
-
Scusate, ma modifico per evitare di immischiarmi nel discorso. :D
-
quale parte della frase "e facendo i dovuti distinguo per chi eccede" non era chiara?
ovvio che giustifico fischi e cori contro fin quando avvengono allo stadio, se vai a cercare il calciatore a casa è un discorso totalmente diverso e lì non è più tifo, è crimine
fra l'altro a napoli neanche chi è amato può girare per strada, e nelle vie più affollate neanche gli onesti mestieranti... più che l'odio sanguinario il problema di napoli è l'invadenza.
per il resto puoi tifare chi ti pare, come io mi sento libero di guardare dall'alto in basso i miei concittadini che erano napoletani fino a che c'era maradona e son diventati juventini quando maradona non c'era più
p.s: ho detto di non considerare quagliarella perchè anche se il discorso era partito da lui il fatto dello stalker rende il suo caso unico ed era meglio affrontare il discorso da una prospettiva più generale, con casi come quello di higuain che si prestano meglio al discorso.
-
Tom, l'esempio estremo era dato dal fatto che, fatti alla mano, il calciatore era stato praticamente costetto ad andare via.
E' italiano, ma vedo che sei più impegnato a insegnarci come bisogna tifare :sisi:
Sopratutto perchè evidentemente conosci meglio di tutti la situazione di Quagliarella...ovviamente non come noi poveracci, stronzi che tifiamo e ci incazziamo :asd3:.
Insomma caro Tom, sei un disco rotto: la mossa 1 è quella di fare il moralista, la mossa 2 è quella di generalizzare "i tifosi napoletani" o in altre occasioni "i giornali napoletani", e praticamente sempre non ne sai una mazza, ne dell'uno, ne dell'altro.
-
Citazione:
King Elessar
quale parte della frase "e facendo i dovuti distinguo per chi eccede" non era chiara?
ovvio che giustifico fischi e cori contro fin quando avvengono allo stadio, se vai a cercare il calciatore a casa è un discorso totalmente diverso e lì non è più tifo, è crimine
fra l'altro a napoli neanche chi è amato può girare per strada, e nelle vie più affollate neanche gli onesti mestieranti... più che l'odio sanguinario il problema di napoli è l'invadenza.
Ma guarda che io, sul tifo contro, non ho parlato.
Solo che mi fa tanto ridere quell'altro là che "gli vogliamo bene, a Quagliarella".
Tutto qua.
Citazione:
per il resto puoi tifare chi ti pare, come io mi sento libero di guardare dall'alto in basso i miei concittadini che erano napoletani fino a che c'era maradona e son diventati juventini quando maradona non c'era più
Hai parlato di "chi sceglie per chi tifare come da un menu".
Già quelli che si sentono "tifosi migliori" in base alla squadra per cui tifano mi fanno stranissimo, ma quelli che addirittura pretendono di spiegare chi tifa "giusto" e chi no, non li concepisco proprio.
Citazione:
p.s: ho detto di non considerare quagliarella perchè anche se il discorso era partito da lui il fatto dello stalker rende il suo caso unico ed era meglio affrontare il discorso da una prospettiva più generale, con casi come quello di higuain che si prestano meglio al discorso.
Vale pure per te quel che ho scritto a quell'altro là (sperando che almeno tu lo capisca :asd: ).
I tifosi napoletani NON sapevano dello stalker, hanno avuto il comportamento che hanno avuto semplicemente basandosi sul fatto che Quagliarella si era trasferito alla Juve.
Oh, ma è così difficile da capire? Lo stalker non c'entra NULLA, con il trattamento che è stato riservato a Quagliarella.
Citazione:
Mister Zippo
Tom, l'esempio estremo era dato dal fatto che, fatti alla mano, il calciatore era stato praticamente costetto ad andare via.
E' italiano, ma vedo che sei più impegnato a insegnarci come bisogna tifare :sisi:
Sopratutto perchè evidentemente conosci meglio di tutti la situazione di Quagliarella...ovviamente non come noi poveracci, stronzi che tifiamo e ci incazziamo :asd3:.
Insomma caro Tom, sei un disco rotto: la mossa 1 è quella di fare il moralista, la mossa 2 è quella di generalizzare "i tifosi napoletani" o in altre occasioni "i giornali napoletani", e praticamente sempre non ne sai una mazza, ne dell'uno, ne dell'altro.
Altra risposta che non c'entra niente e dimostra seri problemi di comprensione del testo scritto: prima hai risposto a cose che non erano rivolte a te (per poi dire "vai fuori tema" :rotfl: ), poi hai continuato a rispondere "esempio estremo, uh, uh" senza neanche capire che lo stalker non c'entrava nulla.
Sei l'esempio tipico di chi non capisce quel che gli viene detto, lo salta e poi pensa di dire agli altri 1) che sono arroganti, 2) ciò che sanno e non sanno e 3) ciò che possono e non possono scrivere. In pratica, caro Zippo, l'ottusità manifesta.
Farai strada, sicuramente, ma io ho finito di perder tempo a ripeterti le stesse cose :asd: .
-
No, scusami a me è sembrato che tu sei piombato qui e hai praticamente definito chi si "incazza" verso un calciatore (sempre sportivamente) una sorta di cretino, come feci ai tempi poi non può cambiare idea visti i fatti accaduti successivamente: chi si sente "tradito" sportivamente parlando, è un tifoso difettoso?
Quanto accadutogli mi è dispiaciuto col senno di poi, quindi è ovvio che io, come altri, una volta saputo cosa è successo, abbia cambiato idea. Gli auguro il miglior finale di carriera possibile. Cosa c'è di strano?
E continui a generalizzare...visto che non è che tutti i tifosi del Napoli gli hanno augurato la morte o si sono incazzati come dei matti. Non è che ci fanno con lo stampino.
Così come sarebbe assurdo persare, ad esempio, che tutti i tifosi della Juve leggano Tuttosport ad esempio (esempio a cazzo). Ti è andato di traverso che adesso non mi sta sulle palle Quagliarella, sebbene lo avessi definito "traditore" sportivo?
Lo stalker non c'entrava nulla? Ma cosa dici, se ha cambiato completamente l'approccio che lo stesso calciatore ha avuto verso i tifosi e viceversa :asd:.
Ricapitolando: io che faccio parte dei tifosi napoletani non posso provare un po' di empatia verso un calciatore è andato da un'altra parte? Ndo sta scritto?
-
Citazione:
Mister Zippo
No, scusami a me è sembrato che tu sei piombato qui e hai praticamente definito chi si "incazza" verso un calciatore (sempre sportivamente) una sorta di cretino, come feci ai tempi poi non può cambiare idea visti i fatti accaduti successivamente: chi si sente "tradito" sportivamente parlando, è un tifoso difettoso?
Ma che ti inventi?
Non ho definito "cretino" nessuno, ho solo detto che c'è da ammazzarsi dal ridere a leggere "gli vogliamo bene" dopo che per anni non poteva neanche girare per strada a Napoli senza travestirsi.
Io al posto dei napoletani che lo hanno insultato, perseguitato e minacciato non c'avrei manco il coraggio di pronunciarne il nome, di Quagliarella.
Però, se per te va bene... va bene, che ti devo dire? Contento tu e contenti voi...
Citazione:
Lo stalker non c'entrava nulla? Ma cosa dici, se ha cambiato completamente l'approccio che lo stesso calciatore ha avuto verso i tifosi e viceversa :asd:.
No, vabbè, basta: l'ho già detto 4-5 volte, perchè lo stalker non c'entra nulla e perchè continuare a nascondersi dietro allo stalker non ha senso.
Se ancora non l'hai capito, sono problemi tuoi :asd: .
-
Lo stalker c'entra eccome perchè chi avrebbe mai "indovinato" la cosa dello stalker se non l'avesse rivelato il diretto interessato?
Io l'ho chiamato "traditore" perchè ci sono rimasto deluso da tifoso il fatto che si andato via "scappando" e proprio alla Juventus, poi una volta uscita fuori la vicenda ovvio che uno si renda conto e cambi idea.
E' eccome un esempio particolare perchè non credo sia mai successo qualcosa del genere ad un calciatore professionista, almeno di recente
E torni a generalizzare, come se tutta Napoli lo stava aspettando con le mazze in mano non appena tornava qui. Solo uno che non sta bene può veramente fare un discorso così chiuso e generalista, sopratutto se si prendono "per forza" i comportamenti estremi dei tifosi.
Certo, sarebbe molto più "furbo" non affezionarsi ai calciatori e di avere reazioni simil esattore delle tasse, ma che dobbiamo farci, il tifoso è notoriamente discretamente sentimentale :boh2:.
-
Citazione:
Mister Zippo
Lo stalker c'entra eccome perchè chi avrebbe mai "indovinato" la cosa dello stalker se non l'avesse rivelato il diretto interessato?
Io l'ho chiamato "traditore" perchè ci sono rimasto deluso da tifoso il fatto che si andato via "scappando" e proprio alla Juventus, poi una volta uscita fuori la vicenda ovvio che uno si renda conto e cambi idea.
Ma come cazzo è, che non capisci :rotfl: ?!?
Non è normale in nessun caso, stalker o non stalker, che un giocatore non possa tornare nella sua città perchè c'è un gruppo (non so quanto piccolo) di facinorosi che non gli "perdona" di essere passato alla Juve. E' roba incivile.
Hai capito o no?
Non so manco perchè sto qua a ripetertelo per la 4°-5° volta, è roba che chiunque (ma proprio chiunque) può capire.
Citazione:
E' eccome un esempio particolare perchè non credo sia mai successo qualcosa del genere ad un calciatore professionista, almeno di recente
E torni a generalizzare, come se tutta Napoli lo stava aspettando con le mazze in mano non appena tornava qui. Solo uno che non sta bene può veramente fare un discorso così chiuso e generalista, sopratutto se si prendono "per forza" i comportamenti estremi dei tifosi.
Certo, sarebbe molto più "furbo" non affezionarsi ai calciatori e di avere reazioni simil esattore delle tasse, ma che dobbiamo farci, il tifoso è notoriamente discretamente sentimentale :boh2:.
Io non ho "generalizzato" niente, ho solo riportato quel che ha detto il giocatore. E tu continui a rispondere a roba che nessuno ha mai detto.
Fidati, chè qua l'unico che ha problemi seri e che risponde a cose non scritte nei post, sei tu :asd: .
PS: meglio l'esattore delle tasse, anche cretino, che una testa come la tua, "affezionato che vuoi bene a quagliarella (ma solo con lo stalker, senza no :asd: )".
-
Citazione:
tomlovin
Ma come cazzo è, che non capisci :rotfl: ?!?
c'è un gruppo (non so quanto piccolo) di facinorosi che non gli "perdona" di essere passato alla Juve. E' roba incivile.
al massimo tre milioni che è il numero di abitanti. meno i parenti stretti. e i napoletai juventini, direi :sisi:
gli altri appartengono tutti alla categoria "i tifosi napoletani" esattamente come gli arabi son tutti terroristi e i cinesi tutti portatori di coronavirus
-
Ripeto (c'è scritto pure nel post che hai quotato ma oh...): non so quanto è "piccolo" questo gruppo.
Ma mi pare che a Napoli questa sia un'abitudine: prima Quagliarella, poi Higuain... in quali altre città è successa, una cosa del genere?
PS: 3 mln di abitanti :uhm: ?
-
Comunque il vostro presidente non ha voluto sganciare neanche i soldi per i campionati italiani di Fifa e Pes. :asd:
-
Citazione:
tomlovin
Ripeto (c'è scritto pure nel post che hai quotato ma oh...): non so quanto è "piccolo" questo gruppo.
Ma mi pare che a Napoli questa sia un'abitudine: prima Quagliarella, poi Higuain... in quali altre città è successa, una cosa del genere?
PS: 3 mln di abitanti :uhm: ?
Ma pensi che sia una sorta di mega bronx qui? Non è che tutti quelli che vanno alla Juve vengono trattati in egual modo: non avesse lessato i testicoli con "maglia azzurra amore mio, squadra della mia città" e simili magari non avrebbe avuto questi problemi (ma non è che dovunque andasse prendeva calci e sputi).
Hai preso una parte delle sue dichiarazioni e ci hai fatto una storiella anche parzialmente tua...e ci può stare ma la realtà non è necessariamente come la vuoi percepire tu.
Ovvio che non giustifico gesti eclatanti (è assurdo anche solo ricordarlo, ma tant'è), ma piano con le generalizzazioni. Ad esempio anche io ho una percezione diversa tra il Quagliarella "pre stalker" e Higuain, pur essendo andati entrambi lì.
Altrimenti dovrei pensare che ogni napoletano che si aggira per lo stadium dovrebbe aspettarsi sacchetti della spazzatura/colerosi/vesuvio e cazzi vari. Potrei farlo ma sarebbe sbagliato. perchè so che non rappresenta la realtà.
-
Citazione:
Mister Zippo
Ma pensi che sia una sorta di mega bronx qui?
Ma cazzo dici :asd: ?
Io parlo di gruppo "non so quanto piccolo" di facinorosi e tu capisci che sto parlando di tutti i tifosi napoletani, il mega-bronx, la spazzatura, il vesuvio e tutte 'ste stronzate qua?
E sono io, che mi faccio le storielle?
Ma per favore :asd: .
PS: anche se ha detto "napoli amore mio", non cambia nulla.
Queste sono scuse ridicole.