Visualizzazione Stampabile
-
Re: [CLUB] NAPOLI
Citazione:
Originariamente Scritto da
tomlovin
Vuoi dire che è stata una sopresa che Llorente sia arrivato a 35 anni :asd: ?
... e Petagna è meglio?
@Tom, assolutamente no, è stata probabilmente una direttiva precisa di Ancelotti che dopo un buon inizio in mezzo al caus più totale è stato provato quando Milik non era in condizione ma senza una squadra che girava ha ovviamente fatto molta fatica. Poi Gattuso lo ha totalmente accantonato.
Si, Petagna è meglio, lo dice la media goal, è molto più giovane (altrimenti non avresti fatto un investimento comunque non particolarmente esiguo) e secondo me si integra per caratteristiche bene con il resto degli attaccanti. Ripeto, secondo me resta.
-
Posto che valutare un giocatore dalle medie è una cosa senza senso (proprio uno come Llorente, ad esempio, non serve solo per i gol), dove le hai viste le medie migliori di Petagna?
Llorente in serie A l'anno scorso ha segnato ogni 163 minuti giocati, Petagna ogni 253.
Sotto questo profilo (che è farlocco, ripeto), lo spagnolo è stato sicuramente migliore (e neanche di poco).
Sul fatto che è più giovane poco da dire.
Ma io chiedevo se è meglio (dato che prendere un giovane più scarso di un vecchio che già hai... insomma, non ha molto senso).
-
Llorente è in effetti un mistero, perché non è stato preso con l'idea di giocare 90 minuti, avrebbe dovuto essere il rincalzo da fine partita, magari in assedio d'area avversaria. Ad un certo punto è proprio stato accantonato. Ha avuto qualche problema fisico ma è sparito manco fosse Chavez.
Non ho stima di Petagna ma comunque sono due giocatori profondamente diversi. Llorente ormai è il classico uomo d'area tutto fisico e istinto del gol. Petagna si fa notare per essere un centravanti molto altruista in fase di manovra e anche in area.
Ho già letto qualche temerario chiamarlo "regista d'attacco", una definizione folle (Higuain faceva il regista d'attacco con Sarri, per intenderci) ma è uno che rinuncia spesso a calciare verso la porta se vede un compagno posizionato meglio.
Diciamo che in proporzione è una specie di bomber del torneo parrocchiale che gioca con la maglietta di Benzema, ecco :asd:
-
Boh Gattuso non ha mai visto Nando, non so cosa sia successo. C’è da dire che Petagna è stato preso a gennaio, continuo a credere che secondo me era per ripetere l’operazione-Inglese, poi pare stia piacendo a Gattuso e c’è stato un covid di mezzo quindi magari non ci sono piccole che se lo vogliono accollare...
La Gazza dice che è praticamente fatta per Milik alla Roma per 20+5
-
Citazione:
tomlovin
Posto che valutare un giocatore dalle medie è una cosa senza senso (proprio uno come Llorente, ad esempio, non serve solo per i gol), dove le hai viste le medie migliori di Petagna?
Llorente in serie A l'anno scorso ha segnato ogni 163 minuti giocati, Petagna ogni 253.
Sotto questo profilo (che è farlocco, ripeto), lo spagnolo è stato sicuramente migliore (e neanche di poco).
Sul fatto che è più giovane poco da dire.
Ma io chiedevo se è meglio (dato che prendere un giovane più scarso di un vecchio che già hai... insomma, non ha molto senso).
Se è "meglio" pure è una definizione relativa: la descrizione del profilo da me teorizzata penso corrisponda alle strategie della società che ragiona in questa maniera. Anzi, forse se non ci fosse stato Ancelotti un "vecchio" come Llorente non sarebbe mai arrivato, è pratica poco comune per De Laurentiis che investe molto su profili che sono intenti nel dare, piuttosto su per chi ha già dato. Petagna viene da una stagione positiva in termini realizzativi.
Su Milik lo dice anche Gazza e Sportiitalia https://www.forzanapoli.net/2020/09/...nte-raggiunto/
-
Mannaggia, già so che tra gli alti e bassi di Milik, gli alti li avrà contro di noi. :asd:
-
Non penso, lui contro le squadre della metà sinistra della classifica scompare dal campo :asd:
-
Citazione:
Vitor
Boh Gattuso non ha mai visto Nando, non so cosa sia successo.
E sono due, con Meret, che Gattuso ha fatto fuori senza tante remore e senza motivi noti (la storia che Ospina è meglio coi piedi non l'ho mai capita, cosa fa di particolare che Meret o chiunque altro non sappia fare?).
Mah.
Citazione:
Mister Zippo
Se è "meglio" pure è una definizione relativa: la descrizione del profilo da me teorizzata penso corrisponda alle strategie della società che ragiona in questa maniera. Anzi, forse se non ci fosse stato Ancelotti un "vecchio" come Llorente non sarebbe mai arrivato, è pratica poco comune per De Laurentiis che investe molto su profili che sono intenti nel dare, piuttosto su per chi ha già dato.
Eh, ho capito, però anche ammettendo che l'abbia voluto Ancelotti... ormai ce l'avevate.
Che senso ha, prendere nel suo ruolo un giovane più scarso di lui?
Tanto valeva risparmiare i soldi e continuare con Llorente, tanto non credo che Petagna sarà il centravanti delle prossime stagioni del Napoli.
Sarà già tanto se sarà titolare in questa.
Certo, se poi Llorente è crollato fisicamente è un altro paio di maniche.
Ma non mi pare si sia visto niente del genere.
Citazione:
Petagna viene da una stagione positiva in termini realizzativi.
Mah, 'nzomm... fa un gol ogni tre partite. Magari sarà una stagione positiva per i suoi standard (anche se la precedente era stata migliore) ma in senso assoluto è mediocre.
Comunque, non parlavo della sua stagione in sè: ho detto solo che non è vero che ha segnato più di Llorente.
-
Petagna sa bene che non sarà titolare, anzi sarà già tanto se resterà a giocarsi le partite di Coppa Italia o subentrare. Sono convinto che resterà proprio perchè piace all'allenatore.
Poi sicuramente c'è qualcosa che non ha mai funzionato tra Gattuso e lo spagnolo, anche se pure con Ancelotti nel caos aveva perso posizioni dopo che MIlik aveva ritrovato una forma accettabile.
La media goal va anche contestualizzata, ricordiamo che ha giocato in quella che a tratti è stata la peggior squadre in termini realizzativi dello scorso campionato.
Che ci piaccia o meno, l'operazione Petagna ha una sua logica, sopratutto in ottica di sostituzione del polacco, dove c'è l'acquisto del giovane Osimhen da far esplodere (si spera), la presenza del veterano (Mertens) e il giovane sgraziato pronto a subentrare (Petagna), fermo restando che quest'ultimo non è un fenomeno.
-
Citazione:
Mister Zippo
La media goal va anche contestualizzata, ricordiamo che ha giocato in quella che a tratti è stata la peggior squadre in termini realizzativi dello scorso campionato.
Eh, perchè il Napoli di Ancelotti era la terra promessa per Llorente, no?
Comunque, la Spal sarà anche stata una squadraccia ma pensa che quest'ultima è stata forse la miglior stagione di Petagna, in termini realizzativi :asd: .
Ha giocato anche nell'Atalanta di Gasperini e ha segnato ancora meno. Molto meno.
Contestualizzare sempre ma, se parliamo di numeri... i numeri, quelli sono.
Comunque, ripeto sempre, è un criterio stupido: non si può valutare un giocatore di calcio coi numeri, come si fa nel basket.
Citazione:
Che ci piaccia o meno, l'operazione Petagna ha una sua logica, sopratutto in ottica di sostituzione del polacco, dove c'è l'acquisto del giovane Osimhen da far esplodere (si spera), la presenza del veterano (Mertens) e il giovane sgraziato pronto a subentrare (Petagna), fermo restando che quest'ultimo non è un fenomeno.
Io mi chiedo come cacchio dovrebbe fare Petagna a sostituire Osimhen.
Per quel poco che ho visto del nigeriano, come giocatore non ci assomiglia minimamente :asd: .
-
Ma infati Petagna non lo deve sostituire :asd: deve essere un'alternativa tattica, visto che per caratteristiche è totalmente diverso rispetto a tutti lì davanti.
E all'Atalanta di fatto faceva la punta di raccordo, il classico attaccante atipico che fa a spallate ed ha meno compiti di finalizzatore, mentre a Ferrara il suo ruolo è stato differente.
Llorente era partito pure bene, sembrava ben integrato nel contesto che appariva coerente e sensato di Ancelotti con un turnover prestabilito poi la confusione tattica totale ha contagiato anche lo spagnolo, buttato in mischia senza un piano tattico in molte partite di fine 2019
-
Citazione:
Mister Zippo
Non penso, lui contro le squadre della metà sinistra della classificascompare dal campo :asd:
:look:
-
Citazione:
pity
:bua:
Dai ragazzi non mi farei andare bene Petagna onestamente, per me prima lo diamo meglio è :asd:
Poi per carità può essere una soluzione alternativa per aprire gli spazi per gli altri...
-
No vabbe chiariamo, per me Petagna è un salto indietro enorme nella scala evolutiva degli attaccanti del Napoli :sad:
-
Questo è indubbio. Ma non penso sia venuto a fare il titolare ma la quarta punta.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
pity
Il più grande difetto di Milik che contro le squadre di medio-alta classifica non segna. E non è un mistero visto che sparisce letteralmente dal campo.
-
sìsì mi riferivo a Zippo.
una cosa positiva è che forse i tre centravanti sono complementari, possono giocare tutti e tre come punta del 433 ma credo che si possano anche provare soluzioni in cui in campo ce ne sono due contemporaneamente, cosa che con Llorente/Milik non era possibile, ma solo con Mertens insieme a uno di quei due.
Poi boh, io ormai sono ripetitivo ma serve un cazzo di centrocampista bravo nelle due fasi, specie se vogliamo fare 4231
Citazione:
Mister Zippo
Questo è indubbio. Ma non penso sia venuto a fare il titolare ma la quarta punta
Quarta non penso, terza.
E possibile titolare domenica :bua:
Citazione:
Il più grande difetto di Milik che contro le squadre di medio-alta classifica non segna. E non è un mistero visto che sparisce letteralmente dal campo.
Il problema è se noi saremo squadra medio-alta, mi sembra di capire :asd:
-
Infatti io intendevo proprio dal fatto che sono complementari, nessuno ha caratteristiche simili. Il che sarebbe un bene se effettivamente Petagna risulterebbe un calciatore da Napoli (e siamo tutti dubbiosi su ciò), fermo restando che ste prove di centrocampo a due richiedono si un centrocampista, ma a me sembrano più una soluzione a gara in corso.
Citazione:
Il problema è se noi saremo squadra medio-alta, mi sembra di capire
Beh francamente è una cosa che ci hanno detto su 7 anni su 10, partivamo sempre dietro le altre e poi...siamo arrivati 7 quando avremmo dovuto competere per il primo posto :asd:
Perchè Petagna titolare?
-
Girava sta voce che a Parma si gioca con Insigne-Petagna-Mertens.
Il centrocampista serve in ogni caso: se giochiamo a 3 sono 5, se giochiamo a 2 e ci mettiamo con Fabian/Demme e Piotr prendiamo solo infilate su infilate, roba che manco il secondo anno di Rafa dove almeno c'era un David Lopez
-
Chi ti piacerebbe a centrocampo?
Francamente negli ultimi due anni ho proprio mollato la presa, seguo quasi solo il Napoli e non ho più quel paio di nomi da snocciolare in questi casi :asd:
(Però per esempio già da qualche anno sostengo che Malang Sarr avrebbe potuto essere il sostituto di KK, con tutti i rischi del caso. È finito al Chelsea a p0 :sad:)
-
boh, pure io ho mollato parecchio onestamente. so solo che il centrocampo del Napoli lo smantellerei tutto, non mi piace nessuno :asd: