Citazione Originariamente Scritto da Vitor Visualizza Messaggio
Che potevano essere spesi male

Oh, io non dico che si debba essere sorpresi del terzo posto, perché come dici tu alla fine il trend è quello: Juve dominante e Roma/Napoli a giocarsi il secondo posto. Dico che è stata una buona stagione, in linea con quanto il Napoli fa da 4 anni a questa parte, soprattutto da gennaio in poi (nel girone di ritorno abbiamo più punti di tutti ad esempio). Per il salto definitivo di qualità temo serva qualcosa che il Napoli ad oggi non può avere.
io non so proprio come valutare la stagione del napoli per colpa di mertens

Col senno di poi perdersi la punta titolare, scoprire che in rosa hai un sostituto altrettanto forte e arrivare terzo fa sembrare una cosa normale quello che è successo. La juve di Del Neri prima dell'infortunio di Quagliarella ad esempio lottava quasi per lo scudetto, senza arrivò settima, il napoli invece è riuscita quasi a superare la Roma e forse ci riesce.

Il mio dubbio è che Mertens c'era già in rosa, e a saperlo la società dopo la partenza di Higuain avrebbe potuto impostare un mercato ben diverso e anche per la prossima stagione il dualismo Mertens/Milik è una bella questione.

Citazione Originariamente Scritto da Vitor Visualizza Messaggio
Boh ragazzi, onestamente a me sembra che questa squadra sia cresciuta tanto nel corso dell'anno. Siamo senza trofei, è vero, ma ad agosto nessuno si sarebbe aspettato una stagione del genere, e manco ad ottobre post rottura di Milik. Probabilmente finiremo terzi per UN punto, insomma per un nulla. In Coppa Italia siamo usciti in semifinale con la Juve del possibile triplete. In Champions abbiamo vinto il girone (facilotto) nonostante ci fossimo trovati nel periodo più complicato della stagione e ci ha sbattuto fuori il Real finalista/vincitore.
4 punti in più dello scorso anno, tanti gol in più dello scorso anno dove ce ne stava uno che ha fatto il record storico del campionato. E dovrei considerare negativamente questa stagione? Onestamente mi pare follia, considerando la nostra storia e che poi alla fine a vincere è sempre una.

D'altra parte, c'è un po' l'impressione che si sia raggiunto quasi il massimo con questo gruppo (un paio di partite storte in meno, ok, ma le partite storte durante l'anno le ha chiunque). L'anno prossimo ci si può provare sperando magari in una Juve più sazia (ma non lo sono mai, però se vincono la Champions...) e nelle milanesi ancora in fase di costruzione. Però secondo me siamo questi: belli, bellissimi, ogni tanto ci leveremo qualche soddisfazione e magari alziamo una Coppa. Ma questo Napoli, così com'è strutturato in campo e fuori, ha raggiunto più o meno il suo massimo.
bella domanda, imho è necessario fare dei distinguo:

- nel brevissimo periodo, una-due stagioni, questo napoli non ha per niente raggiunto il suo apice, se non vende i titolari e può allungare la rosa pensare un avvicinamento alla juve e/o un sorpasso non è utopistico. Le stagioni sono lunghe, le motivazioni cambiano e si va a momenti. Inoltre per quanto ai giornali piaccia parlarne nella serie a attuale tre squadre lottano per lo scudetto, quindi se vuoi andare in champions devi lottare per lo scudetto quindi anche i ricavi sono abbastanza certi;

- nel medio periodo, il discorso si sposta dall'ambito prettamente sportivo e diventa societario ed in questo caso sì che c'è il rischio che il napoli come società abbia raggiunto il suo apice, anche perchè per ora il bilancio del napoli dipende troppo dai ricavi sportivi. Fino a quando milan ed inter continueranno a dormire il napoli ha tutto il tempo per iniziare strategie manageriali diverse ma imho non è prudente continuare in questa direzione.

Il che è abbastanza paradossale, perchè vuol dire che nel breve periodo quello che dice Sarri è sbagliato mentre nel medio lungo ha ragione da vendere. C'è il rischio che si ritorni ad avere 5 squadre che possono seriamente lottare per i 4 posti champions ed in questo caso il confronto non sarà mai solo prettamente sportivo.