io non so proprio come valutare la stagione del napoli per colpa di mertens
Col senno di poi perdersi la punta titolare, scoprire che in rosa hai un sostituto altrettanto forte e arrivare terzo fa sembrare una cosa normale quello che è successo. La juve di Del Neri prima dell'infortunio di Quagliarella ad esempio lottava quasi per lo scudetto, senza arrivò settima, il napoli invece è riuscita quasi a superare la Roma e forse ci riesce.
Il mio dubbio è che Mertens c'era già in rosa, e a saperlo la società dopo la partenza di Higuain avrebbe potuto impostare un mercato ben diverso e anche per la prossima stagione il dualismo Mertens/Milik è una bella questione.
bella domanda, imho è necessario fare dei distinguo:
- nel brevissimo periodo, una-due stagioni, questo napoli non ha per niente raggiunto il suo apice, se non vende i titolari e può allungare la rosa pensare un avvicinamento alla juve e/o un sorpasso non è utopistico. Le stagioni sono lunghe, le motivazioni cambiano e si va a momenti. Inoltre per quanto ai giornali piaccia parlarne nella serie a attuale tre squadre lottano per lo scudetto, quindi se vuoi andare in champions devi lottare per lo scudetto quindi anche i ricavi sono abbastanza certi;
- nel medio periodo, il discorso si sposta dall'ambito prettamente sportivo e diventa societario ed in questo caso sì che c'è il rischio che il napoli come società abbia raggiunto il suo apice, anche perchè per ora il bilancio del napoli dipende troppo dai ricavi sportivi. Fino a quando milan ed inter continueranno a dormire il napoli ha tutto il tempo per iniziare strategie manageriali diverse ma imho non è prudente continuare in questa direzione.
Il che è abbastanza paradossale, perchè vuol dire che nel breve periodo quello che dice Sarri è sbagliato mentre nel medio lungo ha ragione da vendere. C'è il rischio che si ritorni ad avere 5 squadre che possono seriamente lottare per i 4 posti champions ed in questo caso il confronto non sarà mai solo prettamente sportivo.