Se è ancora vivo![]()
Se è ancora vivo![]()
Chi conosce tutte le risposte non si è posto tutte le domande. (Confucio)
via discutiamo un po' della riforma tavecchio.
va fatta.
fine delle discussioni
che riforma
Mi rendo disponibile ad essere insultato ai sensi dell'art. 1 del 29/3/2016 legge Salgari
per il discord di bar sport chiedete l'invito in pm"Ma funziona così, il fondo funziona così: se compro a 10 domani deve valere 15, non c'è logica, non è gente di calcio. Non è cattiveria, è che non capiscono di calcio".
Aggiudicato (basta che mi spieghi come fa a eliminare 24 squadre dalla serie C)
solitamente si eliminano da sole fallendo![]()
aldilà del levare due squadre patetiche dalla serie a contro cui perde solo l'inter non vedo i vantaggi dall'una all'altra. manco svantaggi. cioè non vedo proprio che cambierebbe, ad esempio, all'universo calcio italiano avere una C a 36 squadre invece che 60, ricordando che una volta c'era pure la C2...
ma io la A la farei anche a 16.. tanto per i diritti non ti danno comunque più i soldi di una volta
Secondo me fare calcio (ma vale anche per altri sport) anche solo a livello semiprofessionistico costa troppo in Italia, dico escludendo eventuali follie di mercato. Arriva un mecenate, prende una squadra, ci smena soldi anno dopo anno, i risultati non sono quelli sperati (le squadre che vengono promosse sono ovviamente pochissime, retrocedere è molto più semplice), il mecenate minaccia di mollare se non arrivano altri soci a metterci soldi, i gruppi di tifosi organizzati minacciano di mollare se il mecenate molla, non arrivano altri soci a metterci soldi, si avvicina la data d'iscrizione al campionato, il mecenate fa un ultimo pianto poi alla fine iscrive la squadra sia pur ostentando un certo mal di pancia, i tifosi organizzati riprendono a fare tifo come sempre ma con più mal di pancia, i risultati non arrivano, ecc. (Ripetere una mezza dozzina di volte, alla fine l'imprenditore si scazza o finisce i soldi e molla tutto davvero). Insomma, tagliate pure il numero delle squadre se pensate porti a chissà che, ma secondo me ci sono da abbassare proprio le pretese e da contenere i costi e le richieste, quasi tutto il movimento deve darsi una ridimensionata.
I'm Major Sludgebucket (ABS). This is an alternative account I created years ago for some reason.
sono le big che devono ridurre il costo del personale...
imho in Italia il primo passo dovrebbe essere smetterla di nascondersi dietro una foglia di fico e ammettere che esistono società sportive con fini di lucro (che li diversificherebbe dalle società di capitali ordinarie) attuate in un modo specifico, poi il secondo passo è adottare strutture tipo quello della premier o della nba.
Vuoi entrare in questo bel campionato ? Allora la tua dirigenza e tu proprietario non potete essere degli scappati di casa.
Poi a quel punto se la società ha un'adeguata struttura economica e professionale e questa struttura è diretta con professionalità magari poi lo spendere solo quanto guadagni diventa una cosa automatica...
Ma d'altra parte se in serie A, che è la massima serie, vediamo o abbiamo visto personaggi tipo Zamparini, Preziosi, Lotito, Pulvirenti e Tavecchio cosa dobbiamo aspettarci dalla serie b e c ?
il punto è che non capisco cosa acambi al sistema calcio italia se le squadre di C vengono ridotte della metà. Non che me ne freghi niente se dovesse accadere eh, è solo che faccio fatica a comprenderne lo scopo.
CIoè con questa manovra la nazionale diventa più forte? Diventa più facile coltivare i talenti italiani? Il gap fra prima in A e ultima si riduce? La serie A diventa più competitiva rispetto alle altre leghe?
Ok vai in regime di non professionismo (che poi non significa che non paghi i giocatori, o sbaglio?), riduci dei costi ma riduci anche gli introiti, perchè già le squadre di C chi se le incula, così ancora di più.
Forse basterebbe semplicemente ammettere che al contrario dell'inghilterra dove le squadre fino all'ultima delle sei serie professionistiche (o semiprofessionistiche) hanno cmq un certo seguito e quindi sono in grado di sostenersi in qualche modo, in italia al 99% degli appassionati frega solo delle solite squadre di A e magari di qualche squadra di B.