40, prego![]()
prendetevela con Leonardo![]()
ma leonardo fa il suo mestiere
mi fa ridere che la stampa valuti un portiere del 99 con centomila presenze in A poco più di un terzino olandese sconosciuto dell'inter
poi quando si tratta di tirar fuori 38 milioni per suso tutti col braccino corto
Mi rendo disponibile ad essere insultato ai sensi dell'art. 1 del 29/3/2016 legge Salgari
boh
evidentemente so tutte "botteghe care", mentre il milan è il mercato rionale della domenica![]()
Onestamente tirare fuori piu di 30 mln per un portiere è da pazzi
Il Liverpool dissente.
Non solo il Liverpool.
Anche il City, il Chelsea, il Real... persino la Juve 18 anni fa, con Buffon.
E io penso che abbiano ragione loro: il portiere è uno di quei tre-quattro ruoli più importanti degli altri e in cui bisogna concentrare primariamente gli sforzi economici.
Se hai 50 mln di budget, è meglio spenderne 40 per un portiere e 10 per un terzino, piuttosto che distribuirli alla pari.
Poi, ovviamente, la cosa va valutata da caso a caso.
Il grande portiere costosissimo (che è tale perché le eccellenze sono poche, domanda e offerta, è il motivo per il quale una qualità magari appena un po' migliore ha un sovrapprezzo enorme) rappresenta la ciliegiona sulla torta. Se non hai la torta, penso sia quasi ridicolo averlo: ti basta uno dei tantissimi "solo" affidabili presenti sul mercato. Il Liverpool non lo prenderei proprio ad esempio, visto che la prestazione di Karius è un unicum nella storia del calcio a quei livelli, e magari è vero che fu dovuta alla botta presa. Chiaro che quell'ipotetico 5% di chance in più o quant'è che può darti il portiere fenomeno al posto di quello solo buono o ottimo a certi livelli magari può rivelarsi decisivo.
Poi c'è il discorso del contributo in fase di costruzione, e anche della visione di gioco (penso a portieri in grado di accorgersi subito della possibile ripartenza innescabile, e che sono efficienti nel servire subito con precisione il giocatore giusto). Chiaramente questo è un aspetto che avrà sempre più importanza: man mano che il livello del calcio giocato cresce, semplicemente avere un giocatore di pallone anziché un corpo estraneo/fantoccio che sa solo parare e tirare calcioni random alla palla può avere il suo peso. Ma, anche qui, prima sistemerei tutti i giocatori di movimento, e le principali rotazioni, poi penserei a trovare il nuovo Ederson/Alisson/Neuer... Anche perché ritengo che nel ruolo del portiere si siano raggiunti determinati standard qualitativi piuttosto alti, per cui è difficile, come invece accade in altri ruoli, trovare gente palesemente scarsa. Insomma, se pure in porta ci metti un Mirante qualunque sai che il suo mediamente lo farà: una volta farà la partita da fenomeno, un'altra magari quella alla Olsen (c'è da dire che le papere ogni tanto le fanno davvero TUTTI, pure Alisson al Liverpool ha fatto le sue, puoi spendere quanto ti pare però questo rischio non lo elimini), ma più o meno stai tranquillo, sai che certi tiri li prende e determinate situazioni le sbroglia, il salto qualitativo della squadra passa principalmente per altri ruoli.
Ultima modifica di Major Sludgebucket (ABS); 30-06-19 alle 09:36
Ragazzi se netopeto vale 30 milioni e gioca nel BARCELLONA allora per paperumma non mi siedo per meno di 120
frykky sei pazzo, non lo sai che è il milan che deve pagare le altre squadre per comprare i suoi giocatori?
Mi rendo disponibile ad essere insultato ai sensi dell'art. 1 del 29/3/2016 legge Salgari
Da sposare proprio![]()
da innamorarsi
Minchia.
cioè quel sorriso![]()