Re: Il profumato topic del calcio internazionale
Ovviamente il Ronaldo non arriverà, ma un po' di medianacci e magari qualche Son sì, e questo è già parecchio, visto che è uno sport in crescita in un Paese in stracrescita. Gli stranieri (allenatori e giocatori, anche questi non fenomeni, ma sempre più spesso di buon livello) dovrebbe essere abb. per rendere le squadre cinesi presentabili in quel contesto. (No, non ho detto che domineranno e vinceranno, fine dei sottotitoli alla pagina 777). Ci si becca sul forum nel 2033 per commentare Inter-Shanghai SIPG 0-1 con gol di rapina in contropiede di Esposito al 90' :snob:.
E cmq il mondiale di baseball lo vinceva sempre Cuba tié
Coi cubani che giocavano in gran parte negli USA, con allenamenti USA. Ma la stazza di un mezzonegro.
Tipo l'italianissma CL vinta dall'inter.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Angels
Non funziona così, perchè è un discorso di cultura oltre che di popolazione, in Brasile e Argentina c'è la cultura del calcio giovanile e la popolazione numerosa aiuta.
Negli Stati Uniti il calcio non va perchè i ragazzi non giocano a calcio preferiscono gli altri sport popolari, baseball, basket, football americano quindi anche se sono 300 milioni difficilmente arriverà un calciatore forte, invece le ragazze giocano a calcio e il calcio femminile americano è al top mondiale.
In Cina non c'è la cultura del calcio giovanile quindi ci vorrà tempo prima che arrivi un Ronaldo cinese.
in cina lo stato inculcherà la cultura al popolo, vedrai :sisi:
Citazione:
Sandro Storti
Coi cubani che giocavano in gran parte negli USA, con allenamenti USA. Ma la stazza di un mezzonegro.
e senza i giocatori della mlb :asd:
Se il mondiale di baseball lo giocassero i giocatori della MLB finirebbe in maniera diversa credo.
Dagli USA sono usciti finora (a memoria) un portiere titolare del Manchester United, un attaccante titolare in premier e un giocatorino pagato 65 mln dal Chelsea l'anno scorso.
Dalla Corea del Sud sono usciti due giocatori di premier di primo piano come Park e Son.
Secondo me, la storia del dna e della tradizione conta fino a un certo punto.
Citazione:
tomlovin
Dagli USA sono usciti finora (a memoria) un portiere titolare del Manchester United, un attaccante titolare in premier e un giocatorino pagato 65 mln dal Chelsea l'anno scorso.
Dalla Corea del Sud sono usciti due giocatori di premier di primo piano come Park e Son.
Secondo me, la storia del dna e della tradizione conta fino a un certo punto.
il portiere (Tim Howard) era quello dell'Everton, non del ManU.
Il giocatorino da 65 milioni (comunque venuto dal Dortmund) è Pulisic
Howard ha giocato nel Manchester United, prima che nell'Everton.
E sì, il giocatore da 65 mln è Pulisic. Ed è americano, cosa c'entra il fatto che giocasse nel Dortmund?
L'altro a cui mi riferivo era ovviamente Clint Dempsey.
Ma sono giusto i primi nomi che mi sono venuti in mente, eh.
Volendo, si potevano citare Bradley, Altidore, Donovan... non campioni ma gente che nei grossi campionati europei ci ha giocato.
E la nazionale USA era arrivata fino al 13°-14° posto nel ranking FIFA, se non sbaglio.
Giusto per dire che non è poi così improbabile che la cosa succeda anche con la Cina.
Ci vorrà una vita, ovviamente.
Altidore, no, dai.
Donovan e Bradley invece bene o male hanno giocato ad alti livelli in Europa
Citazione:
EddieTheHead
freddy adu
il futuro pelè :rotfl:
Perché nessuno menziona Alexi Lalas?
Citazione:
Sandro Storti
:rotfl:
Citazione:
felaggiano
"io penso che zeman è una vaffanculo" (cit.)
Ah, vedo che sei persona di cultura. :asd:
Citazione:
NOXx
Altidore, no, dai.
Donovan e Bradley invece bene o male hanno giocato ad alti livelli in Europa
Altidore fece un figurone al mondiale 2014, se non ricordo male.
E comunque, in spagna e inghilterra ci ha giocato (vabbè, in spagna molto poco, ok).
Citazione:
NOXx
il futuro pelè :rotfl:
Beh, serviva l'uomo-simbolo per la MLS e quello c'avevano :asd: ...
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
felaggiano
Parlo per me: non l'ho menzionato perchè Lalas risale all'ultimo periodo in cui il soccer USA era ancora praticamente inesistente.
Di quel periodo mi pare che fosse anche Tony Meola, il portiere che voleva venire a giocare in Italia (nel periodo dei soli tre stranieri per squadra, ese).
A memoria mia, all'epoca la nazionale era fatta ancora di nomi quasi tutti ispanici e comunque il soccer non se lo filava nessuno (non so manco se già c'era la MLS).
La crescita cominciò poco dopo, col mondiale ospitato nel 1994.
ai tempi se non ricordo male in america si giocava ancora il campionato con gli shoot-out :asd: