Oddio ho un vuoto, Van Basten ha fatto due anni con Capello? Non s'è rotto al primo? Ricordo che segnava praticamente un gol a partita, questo sì, ma per il resto buio.
Visualizzazione Stampabile
Mi sa che hai ragione, all'epoca a Madrid erano tutti sbronzi per le tre CL in sei anni... convinti di vincere sempre e comunque, anche badando solo all'aspetto marketing.
Queiroz all'epoca sembrava una cosa folle (e lo era): prendere il secondo di Ferguson, con pochissima (e non esaltante) esperienza di club e metterlo ad allenare il Real.
La Juve, con Pirlo, è andata oltre.
Però il Real non ha combinato granchè in europa neanche con Mourinho, il massimo che ha ottenuto mi pare sia stato una semifinale.
Certo, mi sa che all'epoca venivano da sei eliminazioni di fila agli ottavi o giù di lì...
Con Allegri, dipendeva tutto, non molto, dallo stato di forma e dalla condizione dei giocatori.Citazione:
Su Allegri per me esageri, la tua descrizione va bene per gli ultimi due anni in cui in effetti la Juve era inguardabile ma prima era un'altra storia. Gioco spettacolare non ce n'è mai stato ma non era neanche lo schifo che si è visto dopo; ad esempio con Morata e Tevez le giocate in velocità c'erano eccome.
Poi molto dipende anche dai giocatori, con Sarri la situazione non è proprio migliorata.
Come anche logico, dato che Allegri (per sua stessa dichiarazione, eh, ripetutta più volte) lasciava "parecchio spazio", diciamo così, all'iniziativa dei singoli nella fase offensiva. Il che, ovviamente, significa che se i singoli stanno bene la cosa generalmente funziona. Se non stanno al top, non funziona.
E infatti, la Juve di Allegri nei primi tre anni ha fatto sempre una seconda parte di stagione migliore della prima ed è proprio in quella parte, che sono arrivate le cose migliori. Cioè, proprio quella parte in cui, per come veniva impostata la preparazione, la Juve aveva la condizione atletica al massimo.
Dopo Cardiff, la "primavera di Allegri" non è più arrivata e non c'è stata più manco quella seconda parte. La differenza tra i primi tre anni e gli ultimi due, credo sia tutta lì.
Ma non c'è mai stato un "gioco", qualcosa a cui far riferimento anche in mancanza di brillantezza dei singoli, una filosofia di fondo. Non c'è mai stato nè il calcio di Sarri nè quello di Simeone (primi anni all'Atletico, intendo, quando almeno i contropiedi erano fatti a memoria), nè la fase offensiva sbilanciata di Pochettino o Ten Haag. La Juve di Allegri è sempre stata una squadra brutta, che aveva il suo punto di forza nel soffocare il gioco dell'avversario (potenzialmente di qualunque avversario, questo va detto) e mai nel proporre il proprio.
Il massimo di inventiva che s'è visto è stato il lancio su Mandzukic in posizione di ala sinistra per far leva sulla sua forza fisica superiore oppure l'inserimento di Khedira/Matuidi più profondo del centravanti. Il resto, è sempre stato tutto molto random e affidato ai singoli.
L'unica eccezoine che io ricordi sono i primissimi tempi, quando aveva appena sostituito Conte a ritiro già iniziato.
Lì, Allegri partì dal 3-5-2 di Conte e lo rese meno rigido (ovviamente :asd: ), migliorandolo. In quella fase, la Juve giocò anche abbastanza bene.
Ma durò poco, alla fine di quello stesso anno era già diventata una squadra di Allegri al 100%.
Alla fine, sono convinto che sia soprattutto per questo che non se lo sta filando nessuno.
E questo è un fatto, non un'opinione: da quando Allegri ha lasciato la Juve, hanno cambiato allenatore Inter, Milan, Napoli, Roma, PSG, Real, Barcellona, Valencia, Arsenal, Tottenham, Everton, Bayern, Borussia, la stessa Juventus... che cazzo, si fa prima a dire chi NON ha cambiato allenatore, negli ultimi due anni :asd: .
Nessuno ha voluto prendere o ri-prendere Allegri, che (tra l'altro) ha anche il pregio di essere un "aziendalista", uno che non mette mai in discussione le decisioni della società e non chiede niente sul mercato. Cosa che, credo, le dirigenze apprezzano tantissimo.
Epperò picche, hanno preferito chiamare esordienti totali, gente che veniva da periodi molto negativi (tipo Mourinho o Ancelotti), incognite con pochissima reputazione (tipo Koeman), tecnici della primavera... insomma, chiunque tranne Allegri :asd: .
Ci sarà un motivo o no?
Per me, il motivo è semplicemente quello: Allegri si è fatto la fama (meritata, imho, e da lui stesso alimentata) di allenatore del non-gioco.
Però anche al primo anno ebbe dei problemi, mi sembra... io ricordo che rischiò seriamente di non giocare la finale col Marsiglia e fu recuperato all'ultimo, me lo sono immaginato?
M'ero dimenticato la squalifica dei lampioni, dio mio Galliani col suo impermeabile. :rotfl:
Anche se dubito fortemente sia stata una sua iniziativa (il ritiro della squadra, non l'impermeabile).
Sì esatto, semifinale col Barcellona, con Messi che segna al Bernabeu partendo da centrocampo.
Che sì, sembra poca roba ma se consideri che dal 2003 mi sa che non avevano mai passato gli ottavi...
Allora le semifinali di Mourinho sono due, perchè io ricordavo quella dell'anno in cui le semifinali furono Germania-Spagna (Bayern-Barcellona e Real-Borussia, con finale tutta tedesca).
Non è robetta, imho: una semifinale significa arrivare tra le quattro più forti.
Probabilmente è stato il periodo successivo (4 CL in... boh, sei anni?) a ridimensionare un bel po' la percezione di quel che aveva fatto Mourinho.
Sì, la semifinale dei 4 gol di Lewandowski; e non solo, ora che ci ripenso anche l'anno prima il Real si fermò al penultimo atto, ai rigori col Bayern. Quindi sono 3 consecutive, e dopo quasi un decennio di vacche magrissime non è certo un dettaglio insignificante, è stato il periodo di Mourinho a riportare il Real in alto in Europa.
Esatto, ma infatti la finale col Marsiglia fu al termine del secondo anno di Capello. Van Basten fece i famosi 4 gol col Goteborg, andò sotto ai ferri a natale 92 e a maggio 93 fece un rientro breve giocando solamente in campionato con l'Ancona e col Marsiglia.
Per quanto riguarda l'edizione 90 91, in effetti sono in molti a pensarla così :asd:
https://www.milanlive.it/2016/03/20/...vo-berlusconi/
Tra l'altro mi ricordo benissimo che, al momento dell'arrivo di Galliani in campo, la visibilità era tornata pressoché normale
Ecco la fregatura, per qualche motivo pensavo che la finale col Marsiglia fosse alla prima stagione di Capello. Stavo saltando un anno, probabilmente per via della squalifica.
Che poi non ha senso lo stesso, campione d'Italia era la Samp, il Milan non avrebbe giocato la Coppa dei Campioni in ogni caso. Chissà che cazzo di ragionamento stavo facendo.
Quanto alla notte dei lampioni, ho sempre pensato che l'ordine fosse venuto da Silvio, una pagliacciata così è proprio nelle sue corde. E poi Galliani, per quanto possa essere stronzo, non avrebbe fatto una cosa simile di sua iniziativa, troppi rischi.
Mah, Galliani è sempre stato praticamente un plenipotenziario.
Certo, una figura del genere davanti a tutta europa... mah.
Avete mai visto Frykky e Tiago Pinto assieme nella stessa stanza? :snob:
Citazione:
Roma, Allegri si avvicina: principio di accordo sulla base di 5 milioni
Allegri alla Roma: da sogno proibito a ipotesi concreta per il futuro giallorosso. Secondo quanto riporta calciomercato.it il tecnico livornese starebbe mantenendo la porta aperta ai Friedkin e addirittura ci sarebbe già sul piatto per lui un contratto da 5 milioni a stagione più bonus. Il progetto giallorosso stuzzica l’ex Juventus, che considera l’avventura nella Capitale complessa ma dal grande fascino. Chissà quindi se si potrebbe aprire una sfida tra toscani ex bianconeri: sullo sfondo infatti ci sarebbe sempre Maurizio Sarri, che mantiene ancora un contratto in essere con la Juventus. Un futuro affascinante e suggestivo, che si farà strada eventualmente dopo il presente romanista, caratterizzato da un Fonseca sempre in bilico e da una squadra attualmente al terzo posto in classifica.
com'è caduto in basso Alegher
Pensare che lo cercava tutta europa, mah.
Comunque, sono convinto che a Roma farebbe bene.
Anzi, sono convinto che farebbe bene ovunque, come risultati. Anche alla Juve, per i primi tre anni, è stato eccezionale.
L'intera europa lo voleva :snob:
Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk