Citazione Originariamente Scritto da felaggiano Visualizza Messaggio

Banalmente, le squadre più vincenti e quelle considerate fra le migliori della storia i fuoriclasse in genere li hanno fra i giocatori di movimento, non in porta. Ci sarà pure un motivo.
Ammesso e non concesso che questo sia vero (ma scommetto che si potrebbero tirare fuori tanti squadroni con portieroni), va visto il contesto storico. Se in quel momento una squadra non ha rivali, può accontentarsi del portiere buono ma non trascendentale, perché è talmente superiore da vincere lo stesso. Il contesto attuale non mi pare però segnato dal dominio particolare e incontrastato di una sola squadra (lasciamo stare che il Bayern ha fatto il record nell'ultima Champions: è stato qualcosa di inaspettato tant'è che arriva in un anno iniziato con l'esonero dell'allenatore, stagione assurda per via del Covid, ecc.)(by the way, il Bayern, teoricamente, il portierone ce l'ha ). Anche il Real delle tante Champions non è stato certo un dominatore, tutt'altro (Zidane aveva mollato perché consapevole che tra arbitri, sculate e San CR7 che risolveva le partite era quasi impossibile ripetersi).

Insomma, il Liverpool, come altre, parte da anni nel gruppo delle favorite (insieme a City, Barcellona, Real, Bayern, volendo Juve, PSG, e un po' dietro outsider che stanno sempre là tipo l'Atletico), ma non c'è solitamente una squadra che spicca. Da qui il mio discorso (quello probabilmente fatto dai dirigenti del Liverpool): le sfide dai Quarti/Semifinali saranno prevedibilmente molto equilibrate, quindi l'equilibrio può anche spezzarlo il portiere fenomeno, se tu ce l'hai e l'altro no. Stiamo in altre parole vivendo un momento diverso rispetto a quello del Milan che vinceva con Galli/Pazzagli/Seba Rossi (che poi pure lì, tutto considerato il Milan non è che nel complesso dominasse chissà quanto, visto che per vincere le coppe spesso doveva trascurare il campionato, quindi magari anche portieri più forti avrebbero aiutato ad acciuffare quei pochi punti in più che in qualche anno avrebbero fatto la differenza in Serie A).