asd vogliono pure trasmettere tutte le partite gratuitamente... magari sarà la fine anche delle piattaforme di streaming e di Vieri che fa la morale contro il pezzotto
“Per i tifosi: Proponiamo la visione gratuita di tutte le partite della Super League”, dichiara Bernd Reichart. 2/4
Beh minacciare di escludere i tuoi giocatori dalle competizioni uefa? cosa è secondo te?
Ti faccio la multa, dirai: chissene, che cazzo vuoi
Impongo che i tuoi giocatori non possono giocare mondiali e europei E non possono andare in squadre che partecipano a competizioni Uefa e uso la mia posizione per minacciarti di escluderti dal campionato nazionale.
ma figurati, dopo tutti i fallimenti nazionali è ancora là, morirà sulla sedia
Il punto delicato non è tanto l'esclusione dalla CL (che mi pare abbastanza scontata... ma d'altronde se giochi la Superlega come fai fisicamente a giocare anche la CL? Cioè, non è manco una sanzione quella), ma l'esclusione dalle competizioni nazionali.
A quel punto il Real, la Juventus ed il Barcellona di turno dovrebbero essere escluse sia dalle coppe europee che dalle rispettive leghe e giocare solo la Superlega.
E questa è una cosa che credo le società non vogliano.
Alla fin fine è stata questa la minaccia principale.
Se bloccano questa cosa, di fatto è un via libera alla superlega.
Se non la bloccano, non è cambiato (nell'immediato) molto... al massimo le società potranno impugnare questa cosa per andare a trattare ed ottenere della roba in più
la gente che dovrebbe dimettersi per quanto mi riguarda è talmente amplia...ma prescindendo il discorso di diritto, parlo da tifosi, riguardo ai fautori originari della superlega, ma vi rendete conto che florentino Peres ha venduto tutto il ricchissimo patrimonio immobiliare del real, che ora è una squadra iper indebitata (ma ehi ha vinto tanto!!) ed è ancora lì acclamato da tutti come best manager ever? allora a questo è ad altri hanno promesso valanghe di soldi per il progetto superlega, che storia alla mano, non sarebbero serviti a ripianare i debiti che loro hanno fatto, ma a farne di nuovi. Senza considerare che il progetto superlega è di per sé una stronzata di chi non ha alcuna lungimiranza non dico sul lungo periodo ma nemmeno sul medio. L' UEFA è una merda, la fifa ancora di più, ma o presidenti che avevano aderito al progetto sono peggio
stanno presentando, ho visto solo ora ma han detto che ci sarà mobilità nella lega
quindi sostanzialmente si è passati nel proporre una nuova competizione europea, mantenendo inalterati i campionati nazionali
esatto
Beh c'è sempre la questione di come gestiranno chi va in cl e chi in superlega nello stesso campionato
Ammetto che non ci sto capendo molto... aiutatemi a capire.
Le parti quotate sono da https://www.cdt.ch/sport/calcio/la-c...perlega-337814
E grazie al cazzo, mi vien da dire. E' ovvio che se vuoi crearti un torneo alternativo lo puoi fare, ma questo non significa che debba per forza permetterti di continuare a giocare nelle competizioni organizzate da me: si parla di Mondiali ed Europei come se fossero competizioni pubbliche: ma anche no, sono i Mondiali FIFA e gli Europei UEFA, un circolo privato dove il padrone di casa si può scegliere i soci. Anche la Ferrari e altre scuderie saltuariamente minacciano di crearsi un campionato alternativo in polemica con la FIA: ma con l'ovvia condizione che non correrebbero più in F1.Per i termini scelti, per la forza dei concetti pubblicati, c'è chi parla di vera e propria rivoluzione: «Impedire ai club e ai giocatori di giocare in competizioni come la Superlega, è illegale», si legge nella nota diffusa dalla Corte di giustizia europea.
L'unico dubbio è:
Forse a questo si riferisce la corte, ovvero che, visto che finora il calcio ha sempre fatto rima con FIFA e UEFA, era talmente automatico che le competizioni fossero organizzate da loro che non c'era nemmeno molto bisogno di stabilire alcuni dei vincoli del far parte di queste federazioni, tra cui quello dell'esclusività (se non ci sono altre federazioni di cui far parte, il problema delle alternative non si pone nemmeno). Una mancanza di chiarezza cavalcata dai club della Superlega che invece vorrebbero tenere il piede in entrambe le scarpe?E ancora: «Non esiste un quadro normativo della FIFA e della UEFA che ne garantisca la trasparenza, l’obiettività, la non discriminatorietà e la proporzionalità».
non era così ovvio a quanto pare
Fra l'altro questa super Lega svilirebbe oltremodo i campionati nazionali. Se una squadra che vi partecipa parte male in campionato, può decidere di dedicarsi totalmente alla Super Lega e lasciar stare il campionato. Tanto, pure se arriva al dodicesimo posto in campionato che gli frega, il posto in Super Lega ce l'ha comunque assicurato.