in effetti vedo più club contrari di quanto pensassi
in effetti vedo più club contrari di quanto pensassi
Il calcio nn è in vendita detta da Ceferin fa a gara con il calcio del popolo di Al Khalefi come, stronzata del decennio.
se fai il conto di quanti sono i club che andrebbero a guadagnare seriamente qualcosa si fa presto a capire che i benefici veri andrebbero a non più di una decina di squadre che farebbero i big money mentre alle altre resterebbero le briciole e sarebbe impossibile per chiunque altro poter pensare di competere
Mi rendo disponibile ad essere insultato ai sensi dell'art. 1 del 29/3/2016 legge Salgari
A me è rimasta impressa una cosa che ha detto il capoccia di 'sti 22: le partite, pare che saranno GRATIS per gli spettatori.
Ma dove pensano di prenderli, i soldi per convincere le squadre ad andare in questa superlega ?
Comunque, per me un aborto era e un aborto rimane.
Spero che si disintegri prima possibile.
Stessa cosa che ho pensato io.
Per ora pare che le squadre contro siano le inglesi, l'Inter e le spagnole (tranne quelle due).
Non so che hanno detto le tedesche.
Pensato anche questo .
PS: ho letto di Agnelli che gioisce, questo è proprio scemo fino al midollo .
le tedesche erano contrarie prima e probabilmente resteranno contrarie anche dopo considerando che comunque lì i tifosi hanno parecchia voce in capitolo sulle scelte delle società di calcio
Mi rendo disponibile ad essere insultato ai sensi dell'art. 1 del 29/3/2016 legge Salgari
il calcio non è in vendita = lo stiamo per vendere definitivamente a chi sta uccidendo l'europa a colpi di immigrazione e terrorismo
Devi preparare l'opinione pubblica e l'unica che da questo punto di vista ha voce in capitolo è quella europea: magari prometti di regalare lo spettacolo ai tifosi europei, vendendolo a caro prezzo in Asia ed America.
Per un po.
Una volta che la cosa è partita, la competizione ha preso piede e la gente si è abituata, la vendi pure qui e bon: d'altronde se paghi per vedere la CL senza le top, perché non dovrebbe andarti bene di pagare anche per vedere l'olimpo del calcio?
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Ma non credo che posssano operare in perdita (perchè se la dai gratis in europa vai in perdita, considerando che india e cina hanno più utenti ma con molti meno soldi a disposizione): alla fine, la superlega la fanno perchè i club stanno indebitati e hanno bisogno di incassare di più.
Non penso possano reggerlo, un modello simile: non parliamo di prime o di netflix, parliamo di gente che s'è inventata 'sto aborto perchè non sapeva da dove altro andare a mungere i soldi.
Se ci mettessero soldi di tasca loro, per anni (i meccanismi di fidelizzazione durano anni, mica mesi), sarebbe un controsenso.
Parlano di un progetto con 64 società, presumibilmente pescate tra le migliori in giro, per realizzare uno spettacolo che possa arrivare ad un numero enorme di persone.
SE la cosa parte, potenzialmente puoi campare anche solo con pubblicità e sponsorizzazioni, probabilmente.
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Bobo; 22-12-23 alle 00:02
Ci lamentiamo della nuova Champions a 36 squadre, perché dovrebbe essere interessante una a 64
beh alla fine la proposta sono 3 competizioni simili a conference, europa legue e cl. Le 64 sono divise in fasce, altrimenti non avrebbe senso tutto il progetto di elite del calcio
comunque prima devono spiegare quanti soldi arriveranno ai club e come, poi vedrete che le squadre cambieranno idea
Da come ne hanno parlato, a me pare più una Nations League per club.
Tre leghe, con la bassa (la più ampia) che viene alimentata dai campionati nazionali, una intermedia e poi la top, con sistemi di promozione e retrocessione tra leghe (in un misto tra campionato e fase diretta)
Certo se la vecchia formula di fatto depotenziava la CL, questa disintegrerebbe tutte le competizioni Uefa.. A cui rimarrebbero le squadrette di metà campionato.. Si e no il vecchio Intertoto
Capisco perché a Ceferin bruci un po il culo.
Messa così pare una proposta in grado di superare molte delle resistenze che erano state sollevate a suo tempo.
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Lettouncazzo: sta superlega sarebbe "mondiale"? Cioè ti troveresti il real madrid a scontrarsi con una squadra indiana o argentina o sabbipode per avere il bacino più grande possibile di utenti?
Allego articolo ben fatto che spiega un po
https://www.corrieredellosport.it/ne...s_in_streaming
In neretto i punti salienti.Superlega bis, il format: 64 club, 3 serie e gare gratis in streaming
Ricavi più alti e nuovo fair play finanziario, con gli organizzatori intenzionati a partire dalla stagione 2025-26: tutti i dettagli
ROMA - Nel mirino dei separatisti non ci sono i campionati nazionali, ma la Champions League e la modalità utilizzata dall’Uefa per gestire le risorse economiche. Agli “squali” del grande calcio non basta la fetta più ampia e sostanziosa della torta dei ricavi: i club si sentono sempre più protagonisti del gioco - sono loro, del resto, che scendono in campo, pagano i campioni e si accollano i costi, oltre ai problemi legati agli infortuni e il rischio d’impresa - e oggi hanno una struttura tale da poter affrontare pure le sfide organizzative più complesse. Non a caso, annunciando la nuova Superlega la A22 ha subito tenuto a precisare che «gli introiti minimi garantiti per i club e il valore dei pagamenti di soldiarietà saranno superiori a quelli previsti per il prossimo ciclo». È stato pensato anche un meccanismo di solidarietà pari all’8% dei ricavi annuali della Superlega, con una somma minima redistribuita di oltre 400 milioni; più del doppio di quanto elargisce l’Uefa con i meccanismi attuali.
Il format della 'nuova' Superlega
La nuova proposta, che comprende anche una nuova piattaforma di streaming gratuita per vedere le partite, prevede la partecipazione di 64 squadre suddivise in tre leghe, con meccanismi di promozione e retrocessione. I primi due livelli, la Star League e la Gold League, avrebbero 16 club ciascuno mentre il terzo, la Blue League, ben 32. Anche in Europa avremmo dunque una Serie A (2 gironi da 8, minimo 14 gare a testa), una Serie B con lo stesso format e una Serie C (4 gironi da che servirebbe da trampolino per le novelle al gran ballo continentale. In quest’ottica non vedremo più Haaland fare visita alla Stella Rossa, o immaginare il Bologna nell’élite del calcio dopo una stagione da favola per mettersi in mostra sui palcoscenici più ambiti: chi sale in Europa può restarci per più tempo, è vero, ma deve continuare a vincere per scalare le categorie.
Superlega, spariscono i membri permanenti
La dislocazione ai vari piani della competizione sarebbe infatti determinata in un primo momento dai risultati delle ultime stagioni, tramite un nuovo sistema di calcolo/ranking ancora tutto da definire. I più ottimisti parlano di partenza del progetto dalla stagione 2025-26. Dal secondo anno, si procederebbe poi con promozioni e retrocessioni: nelle intenzioni degli organizzatori, alla Blue League si accederà passando da Serie A, Ligue1, Liga, Bundesliga, Premier e dagli altri campionati nazionali, cioè l’ossatura territoriale in grado di garantire un continuo ricambio. Nella nuova Superlega spariranno in qualsiasi caso i membri permanenti, come era stato viceversa previsto nella prima versione del torneo, quella a circuito chiuso con le 12 regine intoccabili. Quella stagione, si sa, è finita da tempo.
Fair play finanziario da rinnovare
Chi si trova in Star League (il top) potrà comunque contare sulla prospettiva di giocare in Europa almeno per tre stagioni a prescindere dai risultati che ottiene. La Superlega promette infine di non mandare in archivio il fair play finanziario, bensì di rinnovarlo: dicono che il nuovo modello perseguirà obiettivi di sostenibilità, ma saranno i club a sceglierlo, probabilmente ritagliandolo su misura alle proprie esigenze. Avranno un trofeo da giocarsi anche le donne, e ci mancherebbe visto lo sviluppo recente del calcio femminile, ma con due leghe (anziché 3) e 32 squadre (anziché 64), condividendo gli stessi meccanismi di “sali e scendi” degli uomini per non perdere la dimensione meritocratica del gioco, quella che fu trascurata dai “padri fondatori” il 19 aprile 2021, 977 giorni fa, e che fece naufragare quel primo tentativo di fuga in mare aperto.
Praticamente eliminano il problema principale della prima proposta (i membri permanenti intoccabili), che ha dato facile gioco ai critici del "calcio del popolo".
Anche per come è uscita la prima volta, sembrava un po una roba carbonara in cui la nobiltà decadente del calcio si faceva il suo torneo a numero chiuso a cui invitare chi volevano e da cui buttare a terra un po di briciole per gli altri.
Questo formato di fatto è molto più aperto, di fatto rende partecipi tutte le società che ora ambiscono ad entrare nelle coppe europee (o quasi), quindi quel punto sarebbe totalmente superato.
Si promette di togliere dalle balle l'UEFA, con una gestione diretta da parte dei club della competizione (e quindi non devi spartire i soldi con lei).
Ai club si promettono molti più soldi, ai tifosi si promette una visione gratuita (poi la cosa imho cambierà certamente... ma intanto te li allisci così)
Imho è più probabile che sta cosa serva da minaccia per la uefa, per sedersi ad un tavolo e rivedere un po di cose piuttosto che come progetto che partirà davvero.
Anche perchè è indispensabile, in questa forma, che le varie leghe nazionali siano d'accordo, e mi pare una cosa ben lunga da fare, per pensare di far partire tutto tra 2 anni. Tra l'altro molti dei membri delle leghe sono legati alle istituzioni europee, quindi facile che facciano resistenza.
Ma è anche vero che se convinci i club coi soldi, poi sono loro che votano....
Bon, sarà interessante vedere come evolve la questione...
Rimane il fatto che se non dettagliano il piano economico che hanno in mente, promettere più soldi per i club e partite gratis per i tifosi suona falso come le promesse pre-elettorali di Berlusconi.
Semplicemente mi sembra che a sto giro abbiano pagato qualcuno in grado di fare comunicazione
Ma è vero il super bonus da un miliardo per le due spagnole?