Imho quella della trasmissione in chiaro è una lisciata ai tifosi (che 2 anni fa hanno fatto muro, e vanno convinti anche loro), oltre ad essere un volano per far partire la competizione: ma secondo me difficilmente durerà più di 3-5 anni.
Una volta che la competizione è partita, la gente si è abituata, la concorrenza non esiste più... sicuro come la morte che la trasmissione verrà pagata da qualcuno.
Se vuoi convincere le società minori, deve essere scritto nero su bianco (ed è certamente così, e sarà certamente tema di contrattazione) il modo in cui i soldi vengono spartiti tra le leghe.La cosa che la Star "fa da traino" è una balla senza senso: la Star farà da traino a se stessa, cioè ai club grossi, che si potranno spartire la quasi totalità della torta senza le piccole tra i piedi, lasciando loro qualche briciola.
Che la lega migliore si prenda più soldi di quella sotto è ovvio, il quanto è da vedere e farà la differenza in fase di contrattazione con le altre.
D'altronde il progetto di elite e basta ha sbattuto contro un muro, questo per andare avanti deve necessariamente essere più ampio: quindi si, possiamo essere certi che alla seconda e terza lega arriveranno più soldi di ora.
I conti sono facili: le prime due leghe hanno 16 squadre ciascuna, che sommate sono 32.A me pare che i conti siano abbastanza facili.
Le 16 più "grosse" sarebbero (più o meno e ammettendo che TUTTE accettino di partecipare a 'sto aborto):
1) Juve, Inter, Milan, Real, Barcellona, Atletico, Bayern, Borussia, PSG e le inglesi (Arsenal, Chelsea, United, City, Liverpool). Sono 14.
2) Aggiungo pure Napoli (o Roma, o Athletic, è uguale) e Tottenham (o Villa, o Newcastle) e arrivo a 16.
Ora, fammi capire come fai un torneo interessante con le squadre che rimangono.
Sono tutto orecchi .
Tra l'altro, non è affatto vero che la CL attuale prenda anche squadre dalla (futura, si spera abortita) Blue League.
C'è qualche squadra di quel livello, ma pochissime ogni anno.
La nuova sfavillante e totalmente assurda CL di squadre ne prevede addirittura 36: quindi si, nella nuova CL ci finirà pure gente che nella superlega starebbe al terzo livello.
Come dire: invece di aumentare il livello dello spettacolo, aggiungiamo fuffa inutile e (cosa meravigliosa) eliminiamo la discesa delle squadre dalla CL all'EL... che era il momento che alzava il livello dell'EL e la rendeva un minimo interessante
Nel nuovo format UEFA, la CL avrà più fuffa di ora, l'EL sarà una specie di conference plus e poi ci sarà la conference normale.
WOW
A poter fare la differenza non è la presenza delle squadre in sè (quelle sono le stesse di ora), ma lo spettacolo che riesci ad offrire.E grazie al cazzo, se fai una competizione che includa 32 squadre è OVVIO che sia così.
Ridistribuirle dividendole tra 16 seguitissime e 16 molto meno seguite, cosa vuoi che cambi, in termini di appeal complessivo?
Zero.
Eggià, perchè Lipsia-Young Boys non se la guarda nessuno mentre l'incontro di cartello della Gold (tipo... boh? West Ham-Marsiglia? Roma-Leverkusen? Newcastle-Athletic?) fa gli sfracelli, proprio.
Ma dove lo vai a prendere, l'interesse maggiore, le 50 gare con 50 mln di persone di media, ecc..? Di che parlate, tu e Perez ?
Attualmente in CL ci sono quasi 140 gare (con la nuova formula credo che aumenteranno), ma in queste è molto più facile incrociare un City-Young boys o un Real-Braga che non un City-Real.
Ma sono queste ultime partite che fanno muovere il pubblico, generano interesse e fanno girare i soldi.
Mica le altre.
La Star sarebbe composta quasi esclusivamente da gare che possono attirare pubblico, ed anche la Gold avrebbe un livello medio superiore a quello dell'attuale EL (e di parecchio), ed ancora di più della futura EL che è una competizione sostanzialmente morta.
Credo che questo tipo di ridistribuzione si riferisca a chi è fuori dalla superlega.La "redistribuzione verso il basso", se ho ben capito, dovrebbe essere intorno all'8% .
Ovvero a quelli che giocano solo i campionati, il femminile, le lege inferiori.
Non è la parte che viene spartita tra le 3 leghe.
La nuova CL garantisce 8 partite a tutti.Se sono 14 partite, significa che sono più del doppio di quelle che sono adesso.
Qui stiamo parlando di 6 partite in più.
Perchè?