Sentenza uefa su Superlega e conferenza stampa A22 Sentenza uefa su Superlega e conferenza stampa A22 - Pagina 9

Pagina 9 di 13 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 180 di 245

Discussione: Sentenza uefa su Superlega e conferenza stampa A22

Senior Member L'avatar di Roland

Re: Sentenza uefa su Superlega e conferenza stampa A22

Citazione Originariamente Scritto da pikappa80 Visualizza Messaggio
    Non voglio infilarmi nella discussione che, con questi botta e risposta continui tra Bobo e Tom che si rinfacciano di non capire l'uno quel che l'altro scrive, è diventata poco leggibile...

Però volevo fare una domanda in stile sondaggio, che vale anche per l'altra volta, quando si parlava di superlega a invito: ma secondo voi, davvero sarebbe più interessante per il pubblico un torneo in cui quelli che adesso consideriamo i "partitoni" si ripetono a oltranza, magari sia nella prima fase che in quella successiva?
    Posso immaginare l'effetto "novità", ma sono abbastanza convinto che con il tempo tutto si normalizzerebbe e si tornerebbe al solito tran tran di una prima fase seguita fino a un certo punto, per avere poi una maggiore attezione in quella finale. Del resto nemmeno adesso incontrare Real o Bayern per un'italiana fa l'effetto che aveva negli anni '90, quando questi incroci erano molto più rari.

Quest'ansia di togliersi di mezzo le "piccole" come se fossero un fastidio e non una parte fondamentale del movimento clacistico mi sembra di una miopia assurda.
    Sarebbe comunque sempre più attraente di oggi. Certo non si passerebbe da 10 milioni a 50 milioni di spettatori come dice Bobo. A questo aumento credo non ci speri nemmeno Perez. Se passano da 10 a 15 milioni di spettatori credo siano contenti. Il problema a quel punto sarebbe capire come intendono recuperare i soldi mancanti dalle tv con i soli sponsor.

Fra l'altro, il fatto che la Superlega sia fatta solo per permettere ai grandi club di beneficiare di maggiori introiti mi sembra talmente evidente che mi sembra assurdo ci sia gente che ancora crede che sia fatta per il bene di tutti.
    Ultima modifica di Roland; 27-12-23 alle 13:51

Senior Member L'avatar di felaggiano

Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Ma come no.

Con la vecchia formula, la Juventus cagosa degli ultimi anni sarebbe rimasta sempre nel 16 anche arrivando ultima 3 anni di seguito, con la nuova sarebbe stata cacciata a pedate dalla Star dopo un anno, ed avrebbe rischiato più di qualcosa pure nella Gold l'anno successivo
    Non si sarebbe comunque dovuta qualificare ogni anno.
    Se non ho capito male, con la proposta attuale quello che conta sarebbero i risultati nella nuova competizione, i campionati nazionali sarebbero irrilevanti (tranne l'ultima categoria, blue league o come cazzo si chiama). Quindi potremmo avere una squadra che retrocede in serie B ma gioca regolarmente in Star League.

Però volevo fare una domanda in stile sondaggio, che vale anche per l'altra volta, quando si parlava di superlega a invito: ma secondo voi, davvero sarebbe più interessante per il pubblico un torneo in cui quelli che adesso consideriamo i "partitoni" si ripetono a oltranza, magari sia nella prima fase che in quella successiva?
    Per quanto mi riguarda l'interesse è sempre proporzionale alla posta in palio, e non dovrei essere l'unico a pensarla così visto che mi pare che gli ascolti della fase a eliminazione diretta della Champions siano parecchio diversi da quelli dei gironi.
    Io continuo a pensare che la formula migliore sarebbe sempre quella della vecchia Coppa dei Campioni.

il grinch L'avatar di ryohazuki84

io mi chiedo più che altro quanto abbiano intenzione di incassare gli organizzatori con questo torneo e come faranno a racimolare tutti quei soldi

perchè per convincere 64 squadre a mollare la UEFA devi garantire a tutte molti più soldi di quelli che si incassano con le coppe tradizionali, e dando per scontato che la fetta più grossa se la spartiscono le big (a cui la vecchia superlega avrebbe garantito 200 milioni l'anno, quindi per mollare la champions si deve partire da una base minima di almeno 100 milioni a squadra altrimenti il gioco non vale la candela) ti parte più di un miliardo e mezzo solo per la prima divisione; e alle altre 48 cosa dai? le briciole? devi garantire una cifra appetitosa anche a loro, il tutto con le partite gratis? ci vogliamo aggiungere pure il reddito di cittadinanza e il bonus monopattino ai tifosi allo stadio già che ci siamo?
    Mi rendo disponibile ad essere insultato ai sensi dell'art. 1 del 29/3/2016 legge Salgari

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Roland Visualizza Messaggio

Fra l'altro, il fatto che la Superlega sia fatta solo per permettere ai grandi club di beneficiare di maggiori introiti mi sembra talmente evidente che mi sembra assurdo ci sia gente che ancora crede che sia fatta per il bene di tutti.
    La Super Lega è fatta soprattutto per contrastare lo strapotere economico sempre più crescente dei club inglesi. La Premier League di fatto è una sorta di Super Lega.

Ne beneficerebbero soprattutto i club più blasonati rispetto ad altri, questo non ci piove, ma è possibile sulla carta che i club di seconda e terza fascia possano comunque ricavare maggiori benefici a livello economico rispetto al sistema attuale (a livello sportivo avrebbero invece più svantaggi che vantaggi).

Senior Member

Non voglio infilarmi nella discussione che, con questi botta e risposta continui tra Bobo e Tom che si rinfacciano di non capire l'uno quel che l'altro scrive, è diventata poco leggibile...

Posso immaginare l'effetto "novità", ma sono abbastanza convinto che con il tempo tutto si normalizzerebbe e si tornerebbe al solito tran tran di una prima fase seguita fino a un certo punto, per avere poi una maggiore attezione in quella finale. Del resto nemmeno adesso incontrare Real o Bayern per un'italiana fa l'effetto che aveva negli anni '90, quando questi incroci erano molto più rari.

Quest'ansia di togliersi di mezzo le "piccole" come se fossero un fastidio e non una parte fondamentale del movimento clacistico mi sembra di una miopia assurda.
    È senz'altro un rischio. La bellezza dei gironi da quattro squadre è che è quasi sempre tutto in bilico fino all'ultimo, e se sei già fuori con uno o due giornate di anticipo non devi agonizzare a lungo come invece potrebbe accadere in un girone da otto squadre come quello della Super Lega.

C'è il rischio di provare meno emozioni e di normalizzare sul lungo periodo quello che oggi rimane un evento. Non avremmeno nemmeno più le qualificazioni a sorpresa (la squadra che pronosticata come da terzo e quarto posto si classifica agli ottavi e magari prosegue oltre), il brivido del sorteggio con la speranza di beccare una debole qualificata per miracolo o l'eccitazione di affrontare una big straforte.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da ryohazuki84 Visualizza Messaggio
    io mi chiedo più che altro quanto abbiano intenzione di incassare gli organizzatori con questo torneo e come faranno a racimolare tutti quei soldi

perchè per convincere 64 squadre a mollare la UEFA devi garantire a tutte molti più soldi di quelli che si incassano con le coppe tradizionali, e dando per scontato che la fetta più grossa se la spartiscono le big (a cui la vecchia superlega avrebbe garantito 200 milioni l'anno, quindi per mollare la champions si deve partire da una base minima di almeno 100 milioni a squadra altrimenti il gioco non vale la candela) ti parte più di un miliardo e mezzo solo per la prima divisione; e alle altre 48 cosa dai? le briciole? devi garantire una cifra appetitosa anche a loro, il tutto con le partite gratis? ci vogliamo aggiungere pure il reddito di cittadinanza e il bonus monopattino ai tifosi allo stadio già che ci siamo?
    Beh, le briciole ci sono già in Europa League e Conference League.
    Se vinci l'Europa League non arrivi neanche lontanamente a incassare quanto una squadra che partecipa al solo girone di Champions.

Alle partite gratis non ci credo minimamente. Sembra più uno spauracchio per l'UEFA che un'idea concreta.

Senior Member L'avatar di pikappa80

Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Detto prima: Arsenal - Liverpool c'è ogni anno da decenni, almeno due volte a stagione (ma facile che si incrocino pure nelle coppe nazionali): a qualcuno risulta che non venga vista perché "evvvabbeh che palle, ma non hanno giocato pure l'anno scorso?"
    Boh, io con credo si possano paragonare quelle che sono le rivalità nazionali, che sono quasi una sorta di rito che DEVE essere ripetuto, con quelli che invece sono gli eventi internazionali. I confronti Inter-Juventus-Milan in Italia, così come i grandi derby inglesi o il "clasico", avranno sempre un grande seguito, perché c'è una storia di rivalità nazionale che con le altre squadre europee non è così forte.
    Affrontare il Real Madrid ha il sapore dell'evento fintanto che ti capita una volta ogni 5 anni (e più di rado ancora con la vecchissima formula della Coppa Campioni), se diventa una costante è una normale partita contro una squadra forte. Poi sicuramente il seguito che ha quella singola partita-evento non rivaleggia con la somma dei seguiti minori che ha la stessa partita se ripetuta ad libitum, e immagino sia questo che tu intenda... però io credo che ci si perda qualcosa in termini di "esclusività" che serve sempre per mantenere alto il livello di interesse sul movimento in generale.

Personalmente sono abbastanza convinto che se si facesse questa Superlega e l'Inter ci partecipasse, difficilmente mi guarderei tutte le partite, specie se fossero molte.

Citazione Originariamente Scritto da Zoro83 Visualizza Messaggio
    La Super Lega è fatta soprattutto per contrastare lo strapotere economico sempre più crescente dei club inglesi. La Premier League di fatto è una sorta di Super Lega.

Ne beneficerebbero soprattutto i club più blasonati rispetto ad altri, questo non ci piove, ma è possibile sulla carta che i club di seconda e terza fascia possano comunque ricavare maggiori benefici a livello economico rispetto al sistema attuale (a livello sportivo avrebbero invece più svantaggi che vantaggi).
    Come fai a competere con la Premier se nella Super Lega ci sono comunque le squadre della Premier. Non cambierebbe nulla. L'unico modo per competere con la Premier è valorizzando i rispettivi campionati nazionali, cosa che sicuramente la Super Lega non fa.

Citazione Originariamente Scritto da Zoro83 Visualizza Messaggio
    Beh, le briciole ci sono già in Europa League e Conference League.
    Se vinci l'Europa League non arrivi neanche lontanamente a incassare quanto una squadra che partecipa al solo girone di Champions.

Alle partite gratis non ci credo minimamente. Sembra più uno spauracchio per l'UEFA che un'idea concreta.
    Cosa che succederebbe anche con la Gold e la Blue. Solo che oggi i soldi della Champions li dividono in 32, domani i soldi della Star li dividono in 16.

Come fai a competere con la Premier se nella Super Lega ci sono comunque le squadre della Premier. Non cambierebbe nulla. L'unico modo per competere con la Premier è valorizzando i rispettivi campionati nazionali, cosa che sicuramente la Super Lega non fa.
    le squadre della premier NON ci saranno, non fanno parte dell'unione europea quindi a differenza delle altre possono essere punite
    Mi rendo disponibile ad essere insultato ai sensi dell'art. 1 del 29/3/2016 legge Salgari

Senior Member L'avatar di felaggiano

le squadre della premier NON ci saranno, non fanno parte dell'unione europea quindi a differenza delle altre possono essere punite
    Secondo me invece ci saranno eccome visto che se la Superlega dovesse partire sul serio, significherebbe la fine di tutte le altre competizioni europee per club.

Moderatore L'avatar di tomlovin

Citazione Originariamente Scritto da Frykky Visualizza Messaggio
    Tom ma te hai fatto la tombolata a casa Perez per sapere cosa pensa?
    No perchè lo dici con così tanta sicurezza che il dubbio viene
    So che è un imprenditore di livello internazionale e che ha bisogno di una marea di soldi.
    Non serve sapere altro.

ma secondo voi, davvero sarebbe più interessante per il pubblico un torneo in cui quelli che adesso consideriamo i "partitoni" si ripetono a oltranza, magari sia nella prima fase che in quella successiva?
    Boh, io con credo si possano paragonare quelle che sono le rivalità nazionali, che sono quasi una sorta di rito che DEVE essere ripetuto, con quelli che invece sono gli eventi internazionali. I confronti Inter-Juventus-Milan in Italia, così come i grandi derby inglesi o il "clasico", avranno sempre un grande seguito, perché c'è una storia di rivalità nazionale che con le altre squadre europee non è così forte.
    Affrontare il Real Madrid ha il sapore dell'evento fintanto che ti capita una volta ogni 5 anni (e più di rado ancora con la vecchissima formula della Coppa Campioni), se diventa una costante è una normale partita contro una squadra forte. Poi sicuramente il seguito che ha quella singola partita-evento non rivaleggia con la somma dei seguiti minori che ha la stessa partita se ripetuta ad libitum, e immagino sia questo che tu intenda... però io credo che ci si perda qualcosa in termini di "esclusività" che serve sempre per mantenere alto il livello di interesse sul movimento in generale.

Personalmente sono abbastanza convinto che se si facesse questa Superlega e l'Inter ci partecipasse, difficilmente mi guarderei tutte le partite, specie se fossero molte.
    Quoto al 101%.
    Un paragone tra una ripetizione a oltranza di Real-Juve e i vari Real-Barcellona o Juve-Inter di campionato, è un paragone senza senso.
    Ci sono motivi molto più che fondati, per credere che il giochino dei "partitoni" abbia le gambe corte.

L'interesse "perpetuo" per le partite tra Arsenal e Chelsea o tra Juve e Inter, quell'interesse che le ha rese (appunto) un rito da rinnovare due volte all'anno, si è creato nel corso dei decenni.
    Chi può essere così ingenuo da pensare che di botto si crei lo stesso interesse per Juve-Real, così che la partita possa essere vista (almeno) una volta all'anno?

Senza le inglesi, la superlega non può partire.
    Come fai a generare introiti maggiori della CL, mettendo tutte le squadre grosse della CL tranne quelle con più sostenitori nel mondo (cioè le inglesi)?
    E' impossibile.

E lo stesso vale per le spagnole, per le italiane e per il Bayern (il Borussia non saprei, forse potrebbero farne a meno).
    Se non tiri dentro TUTTE le big, l'idea di generare più introiti (che è già ottimistica di suo) diventa ridicola.
    Ultima modifica di tomlovin; 27-12-23 alle 17:32

since 07-10-01 L'avatar di Frykky

Quanto pensi cii metterebbero le squadre inglesi a partecipare se tutte le Big andassero nella superlega ?

Una Champions con Liverpool , Arsenal , Fiorentina , lille chi pensi se la inculerebbe?

Moderatore L'avatar di tomlovin

Citazione Originariamente Scritto da Frykky Visualizza Messaggio
    Quanto pensi cii metterebbero le squadre inglesi a partecipare se tutte le Big andassero nella superlega ?

Una Champions con Liverpool , Arsenal , Fiorentina , lille chi pensi se la inculerebbe?
    Credo che sia una domanda che parte da un presupposto senza senso. E cioè che la superlega potrebbe partire senza le inglesi.
    Non esiste, per i motivi che dicevo prima: o ci sono le inglesi, o la superlega non ha motivo di esistere.

Tra l'altro, ricordiamoci che questi hanno bisogno di fare così tanti soldi da poter dare le partite gratis . E dovrebbero riuscirci senza le inglesi?
    Per me stiamo parlando di fantascienza dura.

se il governo inglese fa una legge apposita le inglesi non vanno

Senior Member

Nella Super Lega aumenterebbero i soldi per tutti, quindi anche per le inglesi, ma quel che conta è che aumenterebbero i ricavi delle altre.
    Per fare un esempio, Milan, Inter e Juve per la sola partecipazione ricaverebbero come minimo tra i 50 e i 60 milioni (escludendo bonus vittorie, pareggi e accesso ai play-off), mentre il girone Champions garantisce solo 15 milioni (cifra che può salire a seconda di vittorie, pareggi e altro).

A oggi competere con la Premier è impossibile. Si è creata una cristalizzazione (di cui la UEFA è complice) dove una Premier già ricca diventa sempre più ricca.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da tomlovin Visualizza Messaggio
    Credo che sia una domanda che parte da un presupposto senza senso. E cioè che la superlega potrebbe partire senza le inglesi.
    Non esiste, per i motivi che dicevo prima: o ci sono le inglesi, o la superlega non ha motivo di esistere.

Tra l'altro, ricordiamoci che questi hanno bisogno di fare così tanti soldi da poter dare le partite gratis . E dovrebbero riuscirci senza le inglesi?
    Per me stiamo parlando di fantascienza dura.
    Galliani aveva detto che la Super Lega la si può fare anche senza le inglesi. Ma è ovvio che nel caso si instaurasse per davvero la Super Lega, le inglesi parteciperanno. Non avrebbe senso estrometterle, a meno che non siano i club inglesi stessi a volerlo (e sarebbe una follia).

L'ipotesi Super Lega senza inglesi era perlopiù una proposta nel caso la Super Lega sarebbe diventata un campionato più che una sostituzione della Champions League.

Utente dal 09-05-2002 L'avatar di Firestorm

la speranza è che prima o poi la superlega diventi uan sorta di NBA con giorni di più squadre che poi sfociano in un playoff che vada a definire il campione, con la differenza che chi arriva ultimo torna nel proprio campionato nazionale e sale chi lo vince...
    così facendo potrebbero fare 2 serie da 28 squadre (54 partite) divise ognuna in 4 gironi da 7 (raggrupati per zona geografica ma che combattono con tutte le 28 della loro serie) in cui le prime due di ogni girone entrano nei play off le ultime due tornerebbero nei loro campionati nazionali quindi 16 retrocessioni e 16 promozioni da fare in base al paese di appartenenza delle squadre retrocesse.
    sarebbe il top per la raccolta di soldi e diventerebbe il maggior torneo mondiale di gran lunga togliendo ogni velleità agli arabi o inglesi di fare la loro superlega.

O anche una roba tipo Europa NO (14 squadre 2 gironi da 7) Europa SO (14 squadre 2 gironi da 7) che formano la serie Europa O dove ognuna fa 54 partite annuali e le primdue di ogni giorni entrano nei playoff idem Per Europa SE e Europa NE si formano così playoff da 16 squadre e poi se volgiamo o si fa retrocedere la gente agli utimi 2 posti dei gironi da 7 oppure dei bei playout con gli ultimi 4 di ogni girone in cui si riaffrontano ( 6 partite) e la classfica decide chi scende dando una vantaggio in base alla classifica del girone ( chessò +2 punti a chi era quart'ultima e +1 a chi era terz'ultima) chi arriva agli ultimi 2 posti del girone torna in Liga, serie A, ligue 1 , bundesliga e così via.
    Ultima modifica di Firestorm; 27-12-23 alle 18:40